Tra le altre cose... ricordo chela trasformazione da E656 (28/61) a E655 (23/66) non riguarda solo il cambio del rapporto di trasmissione, ma anche la messa in opera dei relè RASL1 e RASL2 per mitigare i fenomeni di slittamento durante la transizione da S a SP.
Il circuito di trazione originario delle E.655/6. - Fonte FS.A fine serie sono chiusi i contattori A, B, C, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 38, 39, 40, 41, 42, 43.
Sulle E656, comandando la transizione da S a SP si ha l'apertura di tutti i contattori del reostato esclusi A, B, C, quindi rimane inserito il terzo ramo del reostato (4,515 ohm) e il ramo di 12 motori in serie. Poi si chiude il contattore 44 e resta in trazione il ramo di 6 motori in serie (1 2 3 10 11 12). In seguito si apre il 40, si chiude il 35 così anche il ramo motori 7 8 9 4 5 6 è in trazione. Infine si chiude il 33 (1° e 3° ramo di reostato in parallelo fra loro per 2,85 ohm) e poi il 32 (tre rami di reostato in parallelo fra loro per 1,80 ohm. A questo punto la transizione è terminata e si parte con la fase reostatica.
Sulle E655 invece, con la messa in opera dei relè RASL1 e RASL2, il contattore 32 durante la transizione da S a SP rimane chiuso: comandando appunto la transizione, si ha l'apertura di tutti i contattori del reostato esclusi A, B, C e 32, quindi rimangono inseriti in parallelo fra loro il secondo e il terzo ramo del reostato per un valore totale di (2,35 ohm) e il ramo di 12 motori in serie. Poi si chiude il contattore 44 e resta in trazione il ramo di 6 motori in serie (1 2 3 10 11 12). In seguito si apre il 40, si chiude il 35 così anche il ramo motori 7 8 9 4 5 6 è in trazione. Infine si chiude il 33 (1°, 2° e 3° ramo di reostato in parallelo fra loro per 1,80 ohm). A questo punto la transizione è terminata e si inizia con la fase reostatica.
Quindi, oltre al passaggio dal 28/61 al 23/66, per realizzare questa modifica sulle E656 navetta (3a serie) e renderle uguali alle altre E655 (1a e 2a serie), si rende necessario modificare la programmazione della centralina delfina, operazione che dubito sia fattibile se non in depositi che conoscono a fondo le navetta: e tra questi MI Sm.to proprio non rientra...
Oltre a ciò c'è da considerare una questione di convenienza economica legata alla scadenza chilometraggio: se anche per le delfina non sono più previsti invii in OGR per CC e RO, dubito fortemente abbiano pensato a questa modifica, ma si limiteranno col "tirare a campare" inserendo queste E656 (almeno in singola) nei servizi compatibili con la loro prestazione rispetto alla massa rimorchiata contrattualizzata...
Già oggi le E655/6 cargo, se superano un certo preventivo di riparazione sulla manutenzione corrente... finiscono fra le demolende...
Poi vabbé tutto è possibile, basta un po' di fantasia... o forse basta la cargo!!!