Oggi è domenica 1 marzo 2026, 3:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Info su ALe 790/880 Acme
MessaggioInviato: lunedì 6 gennaio 2014, 19:40 
Non connesso

In curva.... se deragliasse in rettilineo chiederei i danni... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 gennaio 2014, 23:07 
Non connesso

Tz ha scritto:
- ALn 990 OsKar ha la giusta velocità a 10 V e a 12 V è ancora accettabile ma mi deraglia in 3 punti del plastico dove nessuno degli altri miei 230 mezzi di trazione e 150 vetture deraglia... (grande lunghezza e limitata rotazione dei carrelli)

In vetrina stanno molto bene ma a farle girare sul plastico ciò che gira sono soprattutto le palle... :twisted:

Ciao Tz e complimeni per vetrine+collezione !
Rispondo per ora a questo tuo problema :
Come ho notato sul mio plastico le 990 viaggiano a contatto di respingente ed i medesimi sono molleggiati. L'accavallamento è in agguato specie con la motrice in spinta.
Ho provveduto ad allungare la barra di accoppiamento come riportato in un mio thread di settembre : " gancio modellistico-realistico ".
( scusate ma non ho ancora imparato ad inserire i riferimenti in automatico..... :oops: ).
Il problema dei deragliamenti è scomparso.
In genere i deragliamenti avvengono con veicoli muniti di gancio corto o barre perchè il sistema è intimamente poco elastico!
Quando acquisto un modello, anche un semplice vagone so che devo prepararlo per il plastico.....a volte va tutto bene, spesso devo capire cosa modificare....... se ne va una serata e più....le scatole girano a mille ....mi ripropongo di non comperare più nulla ... ma alla fine che modellista sarei !? E tutto per avvicinare il materiale rimorchiato di qualche millimetro :shock:
Saluti,
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 gennaio 2014, 12:37 
Non connesso

Nome: carlo borra
Circa 2 anni fa scrissi un articolo (TTM 49) sulla elaborazione delle Ale790/880 ACME. Un gran lavoro per farle andare decentemente sul plastico insieme col rimorchietto OsKar. Saluti
Carlo

Allegati:
Ale790 forum 13.jpg
Ale790 forum 13.jpg [ 93.77 KiB | Osservato 2948 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 gennaio 2014, 13:03 
Non connesso

Salve a tutti,
ricordo il bellissimo articolo di Carlo ( Pesitalia ), assolutamente esaustivo.
Pero', c' e' un pero'...
Le modifiche fatte da Carlo sono piuttosto complesse e non alla portata di tutti, senz' altro non alla mia portata.
Un modello dovrebbe avere un buon funzionamento gia' così com' e', senza richiedere pesanti ( e pericolosi ... ) rimaneggiamenti.
Oltre al fatto che le modifiche fanno decadere automaticamente la garanzia del produttore...
Le Ale 790 / 880 sono state un mio sogno da quando negli anni '80 "consumavo", a furia di sfogliarlo, il catalogo GT.
A malincuore non ho acquistato il modello Acme.
Attendo il modello di Hornby ( che, pero', pare "dimenticato"... ) o un pesante rimaneggiamneto ( anche estetico ) da parte di Acme.
Idem per il bellissimo binato Breda di Acme, che, pero', funziona malissimo...
A volte mi chiedo perche' Acme abbia così frequenti alti e bassi, sia a livello di progettazione, che di qualita'.
Saluti
Stefano.
P.S.: forza, Acme, facci felici, riprogetta la motorizzazione del binato Breda e rivedi i difetti delle Ale 790 / 880; saro' ben felice di acqusitarle entrambe.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 gennaio 2014, 13:34 
Non connesso

ANDREA CAVALLI ha scritto:
Come ho notato sul mio plastico le 990 viaggiano a contatto di respingente ed i medesimi sono molleggiati. L'accavallamento è in agguato specie con la motrice in spinta.

Francamente non sono stato a guardare per il sottile e visto che facevano girare le palle con i deragliamenti le ho tolte dalla circolazione... adesso vado a fare prove più accurate cercando di accertare meglio i problemi.

Il fatto è che ogni tanto mi prende una "ramata" e metto in circolazione dei treni sul plastico un po' a "tema".
Mi sono proposto di fare un po' di circolazione tipo "FS old time", ovvero tutto materiale FS di un'epoca andata e che non esiste più.
Ho messo in circolazione contemporanea 12 treni, metà mezzi leggeri (automotrici ed elettromotrici) e metà materiali ordinari al traino di locomotive... in sostanza quasi tutto materiale che era sempre stato in vetrina e che non aveva mai circolato sul plastico.
Il fatto è che mi aspettavo dei problemi di circolazione soprattutto a carico dei treni di materiale ordinario per la grande disomogeneità e quasi nessuno a carico del "materiale leggero" perché usciti già così dal costruttore. La realtà è stata esattamente l'opposto !
Nessun problema con i treni di materiale ordinario mentre grossi problemi col materiale leggero... :roll:

Ultima modifica di Tz il martedì 7 gennaio 2014, 13:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 gennaio 2014, 13:34 
Non connesso

doppio...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 gennaio 2014, 10:52 
Non connesso

Ho appurato che l'aggancio con barra rigida e l'articolazione tra le due unità ALn 990 vanno bene e non pongono alcun problema.
I deragliamenti sono dovuti al contatto tra ruota e carenatura anteriore senso marcia in 3 punti del tracciato a causa del raggio delle curve, un punto l'ho già sistemato ma gli altri due non sono modificabili, quindi dovrò emettere una TES per metà tracciato :mrgreen: e poterla far circolare solo sull'altra metà... :roll:

Ciò che non è accettabile è che NESSUNA delle mie 34 macchine americane dai rodiggi più complessi e lunghezze assurde tipo Big Boy o l'esagerata DDA40X con improponibili carrelli a 4 assi ha difficoltà a circolare sul mio plastico dove invece deraglia... una ALn 990... :roll:

PS: se gira questa roba qui da 37 cm e carrelli a 4 asssi dovrebbe poter girare di tutto... ma così non è... :roll:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 gennaio 2014, 11:38 
Non connesso

Ma quella loco americana viaggia con la TES? :lol: :lol: :lol:

Anche io sono diventato matto per sistemare una curva del mio plastico dove le ALn990 creavano problemi, anche con carenatura ridotta. La curva era un raggio 55, tanto per capirsi... e li sopra anche nel mio caso ci girava tutto, tranne la ALn990....

Emiliano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 gennaio 2014, 11:41 
Non connesso

emiliano645 ha scritto:
Ma quella loco americana viaggia con la TES? :lol: :lol: :lol:

Anche io sono diventato matto per sistemare una curva del mio plastico dove le ALn990 creavano problemi, anche con carenatura ridotta. La curva era un raggio 55, tanto per capirsi... e li sopra anche nel mio caso ci girava tutto, tranne la ALn990....

Emiliano

:evil: allora alcuni ACME sono proprio refrattari ai plastici!!!!! :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 gennaio 2014, 11:43 
Non connesso

La ALn990 OsKar è probabilmente la migliore riproduzione di automotrice FS (forse a pari merito con la ALn773).
E' quindi riprodotta con grande fedeltà di dettagli e dimensioni, anche riguardo alla carenatura; non a caso viene fornita nella confezione una carenatura con aperture più ampie, adatta alle esigenze dei plasticisti.
Non si può paragonare a questo modello l'imponente locomotiva americana in foto, poichè quest'ultima non ha carenature e quindi i carrelli, anche se a 4 assi, non hanno problemi a girare. Si potrebbero fare paragoni con altri modelli particolarmente lunghi e dotati di carenature (TEE, automotrici francesi, ecc.).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 gennaio 2014, 12:00 
Non connesso

Ciao Von Ryan, in pratica per questo tipo di prodotto il meglio attualmente sul mercato è Oskar?
Te lo chiedo solo perchè non ho questo modello e mi piacerebbe prima o poi aggiungerlo agli altri rotabili FS sui miei binarietti :D
Ciao e grazie :wink:
Massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 gennaio 2014, 12:33 
Non connesso

Per quanto riguarda la fedeltà di riproduzione e la ricchezza di dettagli, le automotrici FS prodotte da Oskar (ALn772, ALn773, ALn990) sono davvero il top.
Non entro nel merito del funzionamento, essendo i miei modelli destinati alla vetrina.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 gennaio 2014, 12:55 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
Per quanto riguarda la fedeltà di riproduzione e la ricchezza di dettagli, le automotrici FS prodotte da Oskar (ALn772, ALn773, ALn990) sono davvero il top.
Non entro nel merito del funzionamento, essendo i miei modelli destinati alla vetrina.

Ok grazie mille! :)
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 gennaio 2014, 13:21 
Non connesso

Ciao Massim
completo l'esperienza Von Ryan's Exp
su plastico della ALn773: ottima anche su raggi di curvatura stretti (min 420mm)!

Ciao Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 gennaio 2014, 13:32 
Non connesso

fabio7771 ha scritto:
Ciao Massim
completo l'esperienza Von Ryan's Exp
su plastico della ALn773: ottima anche su raggi di curvatura stretti (min 420mm)!

Ciao Fabio

Grazie Fabio!
Ciao.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]