Beh, qui il problema non è che si tratta di pantografi che appagano l'occhio e non funzionano - o viceversa - ma di pantografi che non sono di sicuro belli e non possono funzionare sotto la catenaria, che sia alimentata o meno non fa differenza (o sarebbe forse più giusto dire che sono già in frantumi dentro la confezione al momento dell'acquisto).
E, dato di fatto e non impressione personale, per i quali appare chiaro l'errore di progetto, dato che il trapezio superiore (oltretutto delicatissimo, in fotoincisione di... burro?) in posizione chiusa si arcua perchè più lungo di quel che geometria e dimensioni dei quadri inferiori del pantografo stesso possano "consentire" e, anche, perchè le molle lì sotto ci stanno e... non possono farsi da parte!
E, se come è stato detto qualche post più in alto, rispondesse a verità il fatto che HR non abbia voluto progettare un nuovo pantografo 42 per il 424, mi si spieghi allora perchè, coerentemente con tale principio, HR non abbia adottato sul 326 lo stesso vecchio pantografo del 428 dato che, oltretutto ed oggettivamente, il nuovo 32 è visibilmente peggiore e meno funzionale, personalmente, su 4 scatole di 326 ispezionate dal mio spacciatore, non uno aveva il pantografo in ordine e alla fine - visto anche il rapporto col mio negoziante - ne ho presa una col pantografo rotto, tanto per me è da sostituire in ogni caso.
Ciò detto, riterrei opportuno che una casa grande e seria come HR prenda atto della "svista" e fornisca in sostituzione un nuovo e più robusto pantografo (sostanzialmente direi il che progetto potrebbero av
Mdferlo già in casa) o, quantomeno, un nuovo quadro superiore dimensionalmente corretto (magari con i sopralzi per le molle, tanto per chiedere il minimo sindacale su un prodotto del 2014...

), da fornire gratuitamente a chi ha già acquistato il 326; in alternativa e in ultima analisi, potrebbe ugualmente andar bene fornire in sostituzione il vecchio 32 del 428, anche contro restituzione di quelli attualmente forniti sul modello del 326.
Mi piacerebbe a questo punto ascoltare altri pareri al riguardo e mi chiedo se, davanti ad una tale evidenza, non si possa chiedere "ufficialmente" a Hornby, magari ed anche per il tramite della Redazione, il suo punto di vista sull'argomento.
Quanto sopra senza alcuna polemica ma, pur nel massimo rispetto delle persone che sul modello ci hanno lavorato, solo per reclamare che identico rispetto sia usato nei confronti delle persone che il modello lo hanno acquistato o hanno intenzione di acquistarlo.
Questo non è un modello da 100 euro ma da 279, a questo prezzo ritengo quel pantografo non doveva e non può continuare a stare lì...
Buon anno a tutti,
Mario