Oggi è sabato 21 marzo 2026, 12:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 273 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E326 RIVAROSSI è arrivata!
MessaggioInviato: mercoledì 8 gennaio 2014, 22:59 
Non connesso

Beh, qui il problema non è che si tratta di pantografi che appagano l'occhio e non funzionano - o viceversa - ma di pantografi che non sono di sicuro belli e non possono funzionare sotto la catenaria, che sia alimentata o meno non fa differenza (o sarebbe forse più giusto dire che sono già in frantumi dentro la confezione al momento dell'acquisto).

E, dato di fatto e non impressione personale, per i quali appare chiaro l'errore di progetto, dato che il trapezio superiore (oltretutto delicatissimo, in fotoincisione di... burro?) in posizione chiusa si arcua perchè più lungo di quel che geometria e dimensioni dei quadri inferiori del pantografo stesso possano "consentire" e, anche, perchè le molle lì sotto ci stanno e... non possono farsi da parte! :roll: :roll:

E, se come è stato detto qualche post più in alto, rispondesse a verità il fatto che HR non abbia voluto progettare un nuovo pantografo 42 per il 424, mi si spieghi allora perchè, coerentemente con tale principio, HR non abbia adottato sul 326 lo stesso vecchio pantografo del 428 dato che, oltretutto ed oggettivamente, il nuovo 32 è visibilmente peggiore e meno funzionale, personalmente, su 4 scatole di 326 ispezionate dal mio spacciatore, non uno aveva il pantografo in ordine e alla fine - visto anche il rapporto col mio negoziante - ne ho presa una col pantografo rotto, tanto per me è da sostituire in ogni caso. :shock: :shock: :shock:

Ciò detto, riterrei opportuno che una casa grande e seria come HR prenda atto della "svista" e fornisca in sostituzione un nuovo e più robusto pantografo (sostanzialmente direi il che progetto potrebbero avMdferlo già in casa) o, quantomeno, un nuovo quadro superiore dimensionalmente corretto (magari con i sopralzi per le molle, tanto per chiedere il minimo sindacale su un prodotto del 2014... :twisted: ), da fornire gratuitamente a chi ha già acquistato il 326; in alternativa e in ultima analisi, potrebbe ugualmente andar bene fornire in sostituzione il vecchio 32 del 428, anche contro restituzione di quelli attualmente forniti sul modello del 326.

Mi piacerebbe a questo punto ascoltare altri pareri al riguardo e mi chiedo se, davanti ad una tale evidenza, non si possa chiedere "ufficialmente" a Hornby, magari ed anche per il tramite della Redazione, il suo punto di vista sull'argomento.

Quanto sopra senza alcuna polemica ma, pur nel massimo rispetto delle persone che sul modello ci hanno lavorato, solo per reclamare che identico rispetto sia usato nei confronti delle persone che il modello lo hanno acquistato o hanno intenzione di acquistarlo.
Questo non è un modello da 100 euro ma da 279, a questo prezzo ritengo quel pantografo non doveva e non può continuare a stare lì...

Buon anno a tutti,

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2014, 3:26 
Non connesso

Caro Mario, Aspetta e Spera, cioè Scordatelo!! (Non so che faccina mettere... :mrgreen: )

Hanno avuto tutto il tempo che volevano per progettare bene la loco, visto che sono in possesso della 011 il mio voto comunque è Buono, ho solo trovato i respingenti da entrambi le parti sollevati all'interno della confezione e rimesso apposto, probabilmente questa volta la confezione trasparente non è il max ma anche il trasporto..... pantografi e funzionamento ok, di negativo non ha le luci rosse, non mi chiedo il perché per non incazzarmi ma non è un problema metterli :evil:

Una mia opinione, vedi Mario, se io progetto un pantografo eccellente dal 32 al 52 e venduti bene personalmente come conosciamo tutti, poi assunto dalla HRR di certo non regalo niente e chiedo un tot della mia realizzazione, probabilmente alla HRR non ci stavano dentro. E' sempre una questione di costi, per esempio, se il pantografo cinese completo costa 5€ al produttore, su mille pezzi ci può stare, ma se io chiedo non so 15€? Si sa, le cose belle e fatte bene costano pure il progetto, quindi tanti cari saluti. Non è detto che un giorno MdF quando avrà tempo oppure si metterà in proprio possa di nuovo mettere in vendita tutte le sue produzioni di pantografi e aggiuntivi vari, chissà nel futuro..... :roll: Mettiamola così, alla HRR conoscono bene MdF, ma li danno dei limiti, forse un giorno se l'economia si riprende bene e il mercato dei trenini ritorna la richiesta di oltre 10 anni fa, allora forse se ne potrebbe discutere.... :wink:

Lo so, solito discorso, ma la loco costa 259€......... però, non è una bolletta che ti obbliga a pagare perché se non paghi ti tagliano la luce o il gas, purtroppo il mercato è questo, io per averla mi sono venduto un po' di materiale perché finalmente ho realizzato il mio sogno e ne sono contento. Sempre soliti discorsi, gli stampi costano, i progetti, il trasporto, etc. etc. ma anche la carta del rischio aziendale, cioè la E326 oltre la Vitrains c'è anche Bissel, Lineamodel e artigiani vari, quindi già una grande utenza ne è in possesso, quindi non tutti pensano di comprarne un'altra, sempre questioni di scelte e portafoglio. La HRR ha investito tanto, perchè fare tutte le 12 numerazioni e diverse di epoche con modifiche di stampi e colori, la vedo veramente dura venderle tutte, forse avranno fatto 500pz per ogni numerazione, questo sinceramente non lo so, già la Vitrains è uscita la 012 in epoca II Castano Grigio Pietra e si trova in negozio scontato a 275€ con sostanziali modifiche di stampo e colori ed è ben fatta (a me personalmente non piacciono i mancorrenti piatti e le ghiere dei fanali), ci sono ben 16€ di differenza con HRR, quindi ognuno di noi può scegliere quale le piace di più.

Mi Chiedo, ma quando usciranno le E626 HRR, quali pantografi monteranno? :shock: :roll:

Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2014, 8:01 
Non connesso

Mario Li Vigni ha scritto:
Beh, qui il problema non è che si tratta di pantografi che appagano l'occhio e non funzionano - o viceversa - ma di pantografi che non sono di sicuro belli e non possono funzionare sotto la catenaria, che sia alimentata o meno non fa differenza (o sarebbe forse più giusto dire che sono già in frantumi dentro la confezione al momento dell'acquisto).

E, dato di fatto e non impressione personale, per i quali appare chiaro l'errore di progetto, dato che il trapezio superiore (oltretutto delicatissimo, in fotoincisione di... burro?) in posizione chiusa si arcua perchè più lungo di quel che geometria e dimensioni dei quadri inferiori del pantografo stesso possano "consentire" e, anche, perchè le molle lì sotto ci stanno e... non possono farsi da parte! :roll: :roll:

E, se come è stato detto qualche post più in alto, rispondesse a verità il fatto che HR non abbia voluto progettare un nuovo pantografo 42 per il 424, mi si spieghi allora perchè, coerentemente con tale principio, HR non abbia adottato sul 326 lo stesso vecchio pantografo del 428 dato che, oltretutto ed oggettivamente, il nuovo 32 è visibilmente peggiore e meno funzionale, personalmente, su 4 scatole di 326 ispezionate dal mio spacciatore, non uno aveva il pantografo in ordine e alla fine - visto anche il rapporto col mio negoziante - ne ho presa una col pantografo rotto, tanto per me è da sostituire in ogni caso. :shock: :shock: :shock:

Ciò detto, riterrei opportuno che una casa grande e seria come HR prenda atto della "svista" e fornisca in sostituzione un nuovo e più robusto pantografo (sostanzialmente direi il che progetto potrebbero avMdferlo già in casa) o, quantomeno, un nuovo quadro superiore dimensionalmente corretto (magari con i sopralzi per le molle, tanto per chiedere il minimo sindacale su un prodotto del 2014... :twisted: ), da fornire gratuitamente a chi ha già acquistato il 326; in alternativa e in ultima analisi, potrebbe ugualmente andar bene fornire in sostituzione il vecchio 32 del 428, anche contro restituzione di quelli attualmente forniti sul modello del 326.

Mi piacerebbe a questo punto ascoltare altri pareri al riguardo e mi chiedo se, davanti ad una tale evidenza, non si possa chiedere "ufficialmente" a Hornby, magari ed anche per il tramite della Redazione, il suo punto di vista sull'argomento.

Quanto sopra senza alcuna polemica ma, pur nel massimo rispetto delle persone che sul modello ci hanno lavorato, solo per reclamare che identico rispetto sia usato nei confronti delle persone che il modello lo hanno acquistato o hanno intenzione di acquistarlo.
Questo non è un modello da 100 euro ma da 279, a questo prezzo ritengo quel pantografo non doveva e non può continuare a stare lì...

Buon anno a tutti,

Mario

voi non immaginate quanto costa fare un pantografo fatto bene...cioè con il massimo realismo possibile..Parlo per esperienza personale avendo finanziato con le mie tasche la piccola produzione di pantografi 52 (in fotoincisione e microfusione) che erano esposti allo stand UTECA di Novegro (una piccola foto è anche presente sul numero di una rivista concorrente di qualche mese fa). Se in Hornby hanno deciso di non investire molto sui pantografi, di sicuro lo hanno fatto per rendere le loco economicamente più appetibili. Una loco come il 326 con nuovi pantografi 32 (es. i 32 MdF) costerebbe almeno almeno 20/30 euro in più.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2014, 8:59 
Non connesso

Con i margini di guadagno che ci sono a produrre in cina ci stavano altro che i pantografi fatti come dio comanda per 259 euro.
Salgono i prezzi, che aumenti anche la qualità dei modelli. C'è sempre qualche imperfezione o errore non dovuti a compromessi per la circolabilità del modello. E le targhe sprofondate nella cassa?

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2014, 11:02 
Non connesso

nerofumo ha scritto:
Con i margini di guadagno che ci sono a produrre in cina ci stavano altro che i pantografi fatti come dio comanda per 259 euro.
Salgono i prezzi, che aumenti anche la qualità dei modelli. C'è sempre qualche imperfezione o errore non dovuti a compromessi per la circolabilità del modello. E le targhe sprofondate nella cassa?

Alberto

credo che dovrebbe migliorare il controllo qualità...i cinesi sono degli automi nel senso che fanno pari pari quello che gli si dice di fare. Se ci sono errori (vedasi targhe incassate o colori sbagliati) il problema è a monte e cioè del progettista e di quanti gli stanno attorno o sopra.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2014, 14:09 
Non connesso

Sicuramente sì, mi riferivo ad Hornby, la mente, non alla mano che fisicamente monta il modello.

Un pò di rispetto verso chi da loro ancora da mangiare, almeno per ora.
Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2014, 18:40 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 9:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2014, 23:48 
Non connesso

quote g.mureddu
Caro Mario, Aspetta e Spera, cioè Scordatelo!! (Non so che faccina mettere... :mrgreen: )
Una mia opinione, vedi Mario, se io progetto un pantografo eccellente dal 32 al 52 e venduti bene personalmente come conosciamo tutti, poi assunto dalla HRR di certo non regalo niente e chiedo un tot della mia realizzazione, probabilmente alla HRR non ci stavano dentro. E' sempre una questione di costi, per esempio, se il pantografo cinese completo costa 5€ al produttore, su mille pezzi ci può stare, ma se io chiedo non so 15€? Si sa, le cose belle e fatte bene costano pure il progetto, quindi tanti cari saluti.
Mi Chiedo, ma quando usciranno le E626 HRR, quali pantografi monteranno? :shock: :roll:

quote tigrotto
voi non immaginate quanto costa fare un pantografo fatto bene...cioè con il massimo realismo possibile..Parlo per esperienza personale avendo finanziato con le mie tasche la piccola produzione di pantografi 52 (in fotoincisione e microfusione) che erano esposti allo stand UTECA di Novegro (una piccola foto è anche presente sul numero di una rivista concorrente di qualche mese fa). Se in Hornby hanno deciso di non investire molto sui pantografi, di sicuro lo hanno fatto per rendere le loco economicamente più appetibili. Una loco come il 326 con nuovi pantografi 32 (es. i 32 MdF) costerebbe almeno almeno 20/30 euro in più.

Gianni/Tigrotto,
non credo sia il caso di avventurarsi in questa sede nel merito dei rapporti fra HR, Mdf e Big Model (la mancata adozione dei 32 MDF secondo me sta infatti solamente in tale contesto e non in un ambito meramente economico, di costi), in ogni caso, visto il risultato ottenuto, sarebbe stato sicuramente meglio adottare il pantografo 32 già in produzione per il 428, brutto si, ma che almeno non si piega solo a guardarlo!
E, se problema economico c'è stato alla base del mancato utilizzo di un pantografo migliore, è certo che in questo modo si sarebbe economizzato almeno sui costi di progettazione del nuovo! :roll:
Peraltro, scusate, credo non stia a noi stabilire e supporre i motivi che hanno portato all'adozione di questo improbabile pantografo ma, piuttosto ad Hornby, eventualmente ne avesse intenzione, dichiarare in tempi ragionevoli se ha intenzione o meno di porvi rimedio.
E non sono d'accordo sul fatto che l'adozione di un pantografo bello e robusto come quello del 626 di Mario avrebbe fatto lievitare i costi di altri 20/30 euro in quanto quel 626, che in finezza di stampo e ricchezza di particolari non è sicuramente inferiore al 326, l'ho pagato intorno a 230 euro, ossia 20 in meno di questo 326. I costi di produzione del piccolo (e valente) artigiano italiano che produce poche decine di pezzi al massimo sono una cosa, i costi industriali per 2/3000 pantografi ben progettati in Italia e assemblati in Cina, un'altra.
Per tutte le altre considerazioni su costi, equilibri, mercato, limiti, etc., scusatemi ancora, ma state col 7° Cavalleggeri o con gli... Indiani?
Nel senso che noi qui dovremmo esporre le nostre ragioni di "consumatori" (peraltro credo seri ed equilibrati), non parlare come se fossimo gli avvocati difensori dei nostri "fornitori".
Avete visto che su tutti i modelli con i fari alti da poco in consegna (6 su 6 dal mio negoziante), su un cassone manca il supporto tabella centrale sotto il mancorrente orizzontale? Vogliamo adesso cominciare a sostenere che lasciare il buco... solitario sia servito a risparmiare altri 10 euro sul prezzo finale?
Ragazzi, limitiamoci a fare il nostro mestiere di fermodellisti che continuano a reclamare la giusta attenzione e rispetto ai propri fornitori, non a declinare supposte motivazioni che spetta invece a loro dare.....
Guardate le foto in basso e ditemi come si possa sostenere che questo modello costa "solo" 259 euro perchè hanno saggiamente deciso, nell'interesse dei nostri poveri portafogli, di utilizzare una simile ciofeca di pantografo e non uno qualsiasi migliore...
Pace e treni.... :wink:
Mario

Allegati:
P1040260.JPG
P1040260.JPG [ 144.27 KiB | Osservato 4020 volte ]
P1040262.JPG
P1040262.JPG [ 91.07 KiB | Osservato 4020 volte ]
P1040261.JPG
P1040261.JPG [ 103.19 KiB | Osservato 4020 volte ]
P1040258.JPG
P1040258.JPG [ 98.17 KiB | Osservato 4436 volte ]
P1040265.JPG
P1040265.JPG [ 93.7 KiB | Osservato 4436 volte ]

Ultima modifica di Mario Li Vigni il sabato 11 gennaio 2014, 0:24, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2014, 10:08 
Non connesso

Voglio aggiungere una osservazione: il pantografo di MdF sarebbe improponibile per il montaggio su larga scala data la difficoltà di montaggio ( molti pezzi da saldare e da piegare ) e la sua delicatezza finale data l'esilità della riproduzione. Il pantografo montato ora di serie si monta in pochi minuti, quello MdF richiede almeno mezz'ora se si è bravi e allenati a montarli. Non è certo il costo della fotoincisione che fa variare il costo finale, ma sopratutto la manodopera necessaria al montaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2014, 11:26 
Non connesso

Alessandro FAV ha scritto:
Voglio aggiungere una osservazione: il pantografo di MdF sarebbe improponibile per il montaggio su larga scala data la difficoltà di montaggio ( molti pezzi da saldare e da piegare ) e la sua delicatezza finale data l'esilità della riproduzione. Il pantografo montato ora di serie si monta in pochi minuti, quello MdF richiede almeno mezz'ora se si è bravi e allenati a montarli. Non è certo il costo della fotoincisione che fa variare il costo finale, ma sopratutto la manodopera necessaria al montaggio.

Infatti, non so se mi sono spiegato male, ma ho scritto che quello cinese in produzione ci vogliono 5€ e quello di MdF 15€, in rapporto su mille pezzi c'è una bella differenza. Anch'io Mario ho comperato il 626 MdF, ma se l'avessimo acquistato oggi insieme alla E326, di sicuro l'avresti pagato non 230 ma 300€ il 626! Tutto all'ora costava meno, oggi è triplicato tutto :shock:
I pantografi sulla mia E326 funzionano bene e non si sono piegati guardandoli, forse sono stato (una volta tanto) fortunato. Alla prox Fiera di Novegro parlerò con Massimo Greco di questo pantografo.
Quello che mi fa incazzare di più è che non hanno messo i led rossi, e per aprire la cassa c'è scritto di levare tutti i mancorrenti e le viti sotto, solo che c'è un problemino, nella mia E326 i mancorrenti, sotto la cassa, sono incollati!!!! :shock: Mando le foto alla HRR e mi faccio spiegare da loro come cavolo faccio ad aprire la cassa in caso di manutenzione :shock:
Meno male che per installare il decoder basta solo aprire il tetto della loco senza smontare il tutto, mannaggia alla colla cinese!!!! :evil:

Saluti incollati :mrgreen:

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2014, 18:41 
Non connesso

g.mureddu ha scritto:
Quello che mi fa incazzare di più è che non hanno messo i led rossi ...

Dubbio ... ma ti risulta che abbiano mai effettuato servizio navetta oppure in spinta ???

Io, almeno, mi sono dato questa spiegazione (anche i 428 erano così se non sbaglio ...)

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2014, 18:46 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 9:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2014, 19:08 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
g.mureddu ha scritto:

Dubbio ... ma ti risulta che abbiano mai effettuato servizio navetta oppure in spinta ???

Io, almeno, mi sono dato questa spiegazione (anche i 428 erano così se non sbaglio ...)

Ciao

No, ma se la loco sul plastico gira isolata e credo anche nella realtà in linea, i dischi rossi devono averceli come i led rossi sul modello, ti risulta?

Spiegami perché il trifase E432 da me in possesso, ha i led rossi? Eppure anche loro non effettuavano servizio navetta o in spinta.

Il 428 era già così al tempo della Rivarossi, però alcuni amici ex macchinisti mi avevano detto di mettere i led rossi, appunto perchè in linea se la loco è isolata mettevano i dischi rossi. :evil: Ma ci perdiamo per due led? Su via.

Ciao

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2014, 21:13 
Non connesso

Alessandro FAV ha scritto:

Cinque minuti? Se come loro ti scordi di piegare i perni di collegamento fra quadri inferiori e superiori e dei tiranti laterali dei quadri inferiori (attualmente questi ultimi restano in posizione solo per lo spessore della vernice...) :shock: :shock: :shock: anche tre...
In ogni caso, predisporre una nuova fotoincisione che prevedesse le pieghe ai tiranti superiori per non farli gonfiare sulle molle, magari avrebbe portato il costo a 6 euro e non a 15, ed era già qualcosa.
Ma se notate il problema sta anche nella diversa durezza del materiale col quale sono fatti i quadri superiori rispetto a quelli del 428 (a parziale rettifica di quanto ho detto sopra, ho potuto verificare oggi confrontando i modelli che i pantografi del 326 e 428 sarebbero uguali se quelli del 326 fossero stati montati correttamente e se fosse stato usato metallo della stessa consistenza.
Mario

P.S. Resto comunque ancora con il mio dubbio: ragazzi, state col 7° Cavalleggeri o con gli Indiani? :wink: :wink: :wink: :wink:
Vi sareste arrabbiati se a 259 vi avessero dato una 326 con i pantografi buoni? No? Allora lasciamo che sia Hornby a dire che non è stato fatto alcun errore nel controllo di produzione e che quella ciofeca di pantografo è quanto ci meritiamo a quel prezzo? :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 gennaio 2014, 0:06 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
g.mureddu ha scritto:
Zampa di Lepre ha scritto:
g.mureddu ha scritto:

Ciao

No, ma se la loco sul plastico gira isolata e credo anche nella realtà in linea, i dischi rossi devono averceli come i led rossi sul modello, ti risulta?

Spiegami perché il trifase E432 da me in possesso, ha i led rossi? Eppure anche loro non effettuavano servizio navetta o in spinta.

Il 428 era già così al tempo della Rivarossi, però alcuni amici ex macchinisti mi avevano detto di mettere i led rossi, appunto perchè in linea se la loco è isolata mettevano i dischi rossi. :evil: Ma ci perdiamo per due led? Su via.

Ciao

Mureddu Giovanni

Per tutte le locomotive durante i viaggi in linea, qualora viaggiassero isolate è obbligatorio segnalare la "coda" del treno, pertanto a meno di non disporre di due lampade lampeggianti nel passato si ricorreva all'oscuramento dei fari con dei dischi di plastica rossi. Oggi tutte le loco hanno fari rossi integrati.

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 273 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]