Gianni/Tigrotto,
non credo sia il caso di avventurarsi in questa sede nel merito dei rapporti fra HR, Mdf e Big Model (la mancata adozione dei 32 MDF secondo me sta infatti solamente in tale contesto e non in un ambito meramente economico, di costi), in ogni caso, visto il risultato ottenuto, sarebbe stato sicuramente meglio adottare il pantografo 32 già in produzione per il 428, brutto si, ma che almeno non si piega solo a guardarlo!
E, se problema economico c'è stato alla base del mancato utilizzo di un pantografo migliore, è certo che in questo modo si sarebbe economizzato almeno sui costi di progettazione del nuovo!
Peraltro, scusate, credo non stia a noi stabilire e supporre i motivi che hanno portato all'adozione di questo improbabile pantografo ma, piuttosto ad Hornby, eventualmente ne avesse intenzione, dichiarare in tempi ragionevoli se ha intenzione o meno di porvi rimedio.
E non sono d'accordo sul fatto che l'adozione di un pantografo bello e robusto come quello del 626 di Mario avrebbe fatto lievitare i costi di altri 20/30 euro in quanto quel 626, che in finezza di stampo e ricchezza di particolari non è sicuramente inferiore al 326, l'ho pagato intorno a 230 euro, ossia 20 in meno di questo 326. I costi di produzione del piccolo (e valente) artigiano italiano che produce poche decine di pezzi al massimo sono una cosa, i costi industriali per 2/3000 pantografi ben progettati in Italia e assemblati in Cina, un'altra.
Per tutte le altre considerazioni su costi, equilibri, mercato, limiti, etc., scusatemi ancora, ma state col 7° Cavalleggeri o con gli... Indiani?
Nel senso che noi qui dovremmo esporre le nostre ragioni di "consumatori" (peraltro credo seri ed equilibrati), non parlare come se fossimo gli avvocati difensori dei nostri "fornitori".
Avete visto che su tutti i modelli con i fari alti da poco in consegna (6 su 6 dal mio negoziante), su un cassone manca il supporto tabella centrale sotto il mancorrente orizzontale? Vogliamo adesso cominciare a sostenere che lasciare il buco... solitario sia servito a risparmiare altri 10 euro sul prezzo finale?
Ragazzi, limitiamoci a fare il nostro mestiere di fermodellisti che continuano a reclamare la giusta attenzione e rispetto ai propri fornitori, non a declinare supposte motivazioni che spetta invece a loro dare.....
Guardate le foto in basso e ditemi come si possa sostenere che questo modello costa "solo" 259 euro perchè hanno saggiamente deciso, nell'interesse dei nostri poveri portafogli, di utilizzare una simile ciofeca di pantografo e non uno qualsiasi migliore...
Pace e treni....
Mario
Siccome avrei anche io una mezza idea di comprare la e326 002 (anche se un pò mi sta passando onestamente) volevo chiederti:
sulle 326 di ambientazione più recente dovrebbe esserci un corrimano lato cabina A, che corre accanto all'avancorpo, come visibile anche sulla 002 nella foto qui: