Cmdrmerk ha scritto:
Ciao,
anche io trovo interessante il campo dell'intermodale, per il momento il mio convoglio è "limitato" agli Sggnss e Sggmrss di ACME, con rinforzo di RGS e Rmms di HR, sarei interessato anche ad altri che elenco di seguito, sapreste dirmi se e chi li produce, i primi due in particolare, grazie
Sggmrrss
Sffggmrrss
Saadkms (ROCO ?)
Sdgkkmss
Sdmrss
Sdgmnss
Provo a darti qualche risposta con riferimento alla scala H0, quella di mio esclusivo interesse.
I carri Saadkms sono stati riprodotti da Trix (bellissimi, in metallo, in livrea Xmpr delle FS) ormai non più in produzione da qualche anno, trovi qualcosa nei cataloghi della Roco e della Fleischmann.
Mehano produce i carri Sggmrss da 90’.
Rocky Rail ha da poco – 2013 - messo in produzione i nuovissimi carri a tasca Sdggmrs o i pianali per container Sggmrs.
La tedesca ADE produce i carri a tasca Sdgmns, fra l’altro venduti privi di qualunque semirimorchio.
Piko produce soltanto qualche interessante Sgnss.
Tillig produce due coppie di carri Sdggnos e Sdggmrs, di ottima fattura, in metallo, fra l’altro a prezzo assai concorrenziale.
La belga B Models ha prodotto Sgns, oggi non facilmente reperibili.
La più commerciale Roco ha in catalogo Sdgmns, Sdgkkmnss, Sdgmns, Sdkmms, Sdggmrs, Sgns.
Qualcosa di interessante è stato annunciato da Hobbytrain per il 2014, vedi il sito ******, nella parte dedicata ai nuovi modelli in arrivo.
LS Models ha in catalogo i carri Sdmrss “Modalohr”, che per la loro tipologia, non credo siano usati in Italia.
Per i pianali porta containers tralascio ogni considerazione sulla produzione Marklin – Trix.
Poi ci sono le produzioni della nostra Acme e Rivarossi, Oskar ha da un pezzo abbandonato questa nicchia di produzione.
Credo di averti reso un panorama esaustivo della produzione europea.
Da appassionato della materia, infine, ti consiglio una lettura degli speciali pubblicati su Intermodale 24.
Ciao
Paolo