claudio.mussinatto ha scritto:
Può darsi, ma la mia priorità si rifà alla concezione del modellismo, la tua non riesco a definirla, gioco? serpentoni che si rincorrono?binari alla rinfusa senza logiche? plastici razionalisti?
Penso solo che sia proprio una tua e solo tua priorità , rispetto alla massa di modellisti che si reputano tali.
Poi , se hai la pazienza di sfogliarti il 3d sul forum straniero , in 800 pagine ne vedi di treni e vedi anche modelli costruiti e modificati dal soggetto , oltre che linea di parata, dep locomotive etc etc
Comunque , su questo aspetto concordo che non ci ritroveremo mai , ma tocco con mano e con piacere che la maggioranza di noi sposa la visione dell'amico francese , invidiandolo per le sue capacità, ma riconoscendo che quello è il modellismo , non gli ammassi di binari per metter sul plastico 20 convogli in vista...
saluti
Claudio, mi permetto 2 appunti.
Quello è modellismo senza dubbio, possiamo anche chiamarlo capolavoro, ma snatura in parte quello che è il concetto di fermodellismo: senza arrivare ad avere ottovolanti o ammassi di binari senza logica esiste una via di mezzo.
Non ho sfogliato le 800 pagine, ne ho guardata qualcuna con estremo interesse, anche affascinato, non lo nego, ma mi manca la cosa più importante: il treno!
Preferisco di gran lunga la NON riproduzione di questi scorci e vedere transitare un IC di 10 carrozze!
E qui scatta il secondo appunto.
Siamo ambedue a conoscenza della situazione del fermodellismo in Italia: sei sicuro che la maggioranza sposi la visione del modellista francese?
Non mi sembra!
Altrimenti non si spiegherebbe la corsa all'acquisto di mezzi moderni, di carrozze da 30 cm, di elettrotreni da 3 metri...
Se tutti sposassero la visione "minimalista" saremmo tutti come i modellisti militari (non è una critica attenzione!) che per esporre un modello costruiscono un diorama!
Sarà che seguo i thread sbagliati ma io di situazioni così ne vedo pochissime...
Vedo, a parte i "soliti" plastici, vetrine, bacheche... discussioni sull'ultimo modello improponibile e di ambientazione impossibile.
Avessi visto che so, un binario di 30 cm in un'ambientazione degna di tale nome, con un modello sopra!