Oggi è sabato 21 marzo 2026, 0:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carro Roco clean
MessaggioInviato: martedì 25 febbraio 2014, 23:40 
Non connesso

A parte che quello che si trova in rete è quantomeno di dubbia interpretazione (cercate anche voi e ditemi se mi sbaglio, grazie) io ho capito che la trielina 'vecchia formula' non è più possibile commercializzarla e/o usarla in base a norme europee del 2000 o poco prima (ma, di fatto, non veniva usata già da almeno 20 anni).
Quelle che ora viene venduta come trielina è una formulazione chimica diversa ma che ha quasi la stessa efficacia del vecchio prodotto e (forse dico io) molto minori effetti negativi.

Sta di fatto che nei brico delle varie catene questa "trielina" è di facile reperibilità ... e non credo che simili organizzazioni si espongano al rischio di vendere prodotti non consentiti.

Detto questo volevo testimoniare che questa 'cosiddetta' (?) trielina io la uso con regolarità ... e non mi ha mai danneggiato nessuna parte in plastica (si usa anche per smacchiare tessuti sintetici e delicati) ... va anche detto che la sua volatilità è tale che difficilmente arriva a sgocciolare sulle traversine.
Personalmente, e l'ho detto molte volte, sono contrario all'uso di qualunque abrasivo (anche la gomma roco lo è) sulle rotaie perchè, anche con la grana più fine, si possono generare microabrasioni che sono poi causa di radicamento di ulteriore sporco ... che poi andrà sgommato via ... un circolo vizioso insomma.
Detto solvente invece elimina senza sforzo (nenche di trazione) qualunque residuo compresi quelli lasciati dagli anelli d'aderenza (sopratutto quando stanno 'per morire' di usura e attriti).

Ma tanto esistono due scuole di pensiero in merito ... non voglio convincere nessuno (e che nessuno cerchi di convincere me del contrario ... :D :D :D :D ).

Solventi nonabrasivi saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 8:05 
Non connesso

Sul concetto del circolo vizioso che si crrea con gli abrasivi temo che tu abbia pienamente ragione, da quando uso l'articolo di cui sopra per pulire i binari ho notato che si sporcano più in fretta, è anche vero che però al momento c'è poco transito, che in un luogo un pò umido e che quando non li pulivo bene non potevo vedere se si risporcavano...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 9:06 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
A parte che quello che si trova in rete è quantomeno di dubbia interpretazione (cercate anche voi e ditemi se mi sbaglio, grazie) io ho capito che la trielina 'vecchia formula' non è più possibile commercializzarla e/o usarla in base a norme europee del 2000 o poco prima (ma, di fatto, non veniva usata già da almeno 20 anni).
Quelle che ora viene venduta come trielina è una formulazione chimica diversa ma che ha quasi la stessa efficacia del vecchio prodotto e (forse dico io) molto minori effetti negativi.

Sta di fatto che nei brico delle varie catene questa "trielina" è di facile reperibilità ... e non credo che simili organizzazioni si espongano al rischio di vendere prodotti non consentiti.

Detto questo volevo testimoniare che questa 'cosiddetta' (?) trielina io la uso con regolarità ... e non mi ha mai danneggiato nessuna parte in plastica (si usa anche per smacchiare tessuti sintetici e delicati) ... va anche detto che la sua volatilità è tale che difficilmente arriva a sgocciolare sulle traversine.
Personalmente, e l'ho detto molte volte, sono contrario all'uso di qualunque abrasivo (anche la gomma roco lo è) sulle rotaie perchè, anche con la grana più fine, si possono generare microabrasioni che sono poi causa di radicamento di ulteriore sporco ... che poi andrà sgommato via ... un circolo vizioso insomma.
Detto solvente invece elimina senza sforzo (nenche di trazione) qualunque residuo compresi quelli lasciati dagli anelli d'aderenza (sopratutto quando stanno 'per morire' di usura e attriti).

Ma tanto esistono due scuole di pensiero in merito ... non voglio convincere nessuno (e che nessuno cerchi di convincere me del contrario ... :D :D :D :D ).

Provo a fare chiarezza anche perchè è il mio lavoro :roll:

La "trielina" è il nome commerciale del "tricloroetilene"

Di tricloroetilene ne esiste solo uno in quanto la sua formula chimica non cambia in base al prodotto commerciale:

http://it.wikipedia.org/wiki/Tricloroetilene

Se prendiamo la schede di sicurezza di qualsiasi produttore di tricloroetilene, noteremo subito la classificazione come cancerogeno:
(R45: PUO' PROVOCARE IL CANCRO)

http://www.zep.it/pdf/msds/047_ZEP_TOP_SOLV_MSDS.PDF

Il mio appassionato consiglio è quello di NON usare la trielina, e se proprio non vuoi abbandonarla, devi chiedere la scheda di sicurezza alla ferramenta. Per legge SONO obbligati a dartela.
Sospetto che se te la danno del prodotto che stai usando, scoprirai che non contiene tricloroetilene, quindi non è trielina ma magari la chiamano così per ragioni commerciali :roll:

Cancerogeni saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 13:00 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Sospetto che se te la danno del prodotto che stai usando, scoprirai che non contiene tricloroetilene, quindi non è trielina ma magari la chiamano così per ragioni commerciali

Esattamente quello che intendevo, tu sospetti ... ma dalle ricerche cho ho fatto in rete io ne ho la certezza.
Mi piacerebbe sapere cosa sto usando (e, ovviamente, sono andato a cercare la bottiglia per leggere l'etichetta ... ma dev'essere finita e non l'ho riapprovvigionata).

Comunque, quello che ti vendono adesso funziona ...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 13:05 
Non connesso

Probabilmente è percloroetilene invece di tricloroetilene. Non è ancora classificato R45 ma R40: "sospetto di provocare il cancro - prove insufficienti"

per esperienza le sostanze etichettate R40 passano ad R45 dopo qualche anno (ovvero dopo che hanno ammazzato abbastanza topolini per dimostrarlo)

Se invece il prodotto si chiama "triello" (i magazzini cinesi lo spacciano per trielina) allora è questa roba qua:

http://www.bessone.cn.it/public/pdf/SDSTRIELLO1703.pdf

non è cancerogeno, ma se non avete raggiunto la pace dei sensi (sessuali) è meglio evitarlo.... :mrgreen:

macabri saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 14:26 
Non connesso

Zampa di Lepre dice:
"...Personalmente, e l'ho detto molte volte, sono contrario all'uso di qualunque abrasivo (anche la gomma roco lo è) sulle rotaie perchè, anche con la grana più fine, si possono generare microabrasioni che sono poi causa di radicamento di ulteriore sporco ... che poi andrà sgommato via ... un circolo vizioso insomma...."

Per mia esperienza ti posso smentire, perchè sono anni che uso specialmente la gomma - per un primo passaggio quando è tanto tempo che non faccio circolare i treni - e anche su tratti di binari con evidenti tracce di ossido: li pulisce perfettamente e finora non ho mai avvertito ulteriori tracce di sporco dovute a microabrasioni, ripeto, sono almeno quindici anni che ne faccio uso e la gomma non si è ancora consumata :lol: :lol: :lol:

Mi è ancora più utile sugli scambi, specialmente sul cuore, dove è facile che leggere tracce di sporco o di scintille causino i soliti inceppamenti delle macchine.

Adesso ancora di più, dopo aver letto le vostre informazioni sulla tossicità o meno di alcuni solventi, continuo col mio sistema tradizional/semplificato: faccio sempre girare il carro puliscibinari, in questo modo mi capita più raramente di dover pulire le ruote delle macchine :wink: :) :wink: e risparmio "saracche" quando cominciano ad andare a strappi o impuntarsi :shock: :mrgreen: :shock: :mrgreen:

4010 OBB :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 15:35 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Se la ferramenta te la vende a te come privato fa un illecito...magari in buona fede

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Chi ti dice che la compro da privato.
Anche una ditta può comprare con lo scontrino, mica è vietato.
:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 15:38 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
umbriele ha scritto:
Se la ferramenta te la vende a te come privato fa un illecito...magari in buona fede

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Chi ti dice che la compro da privato.
Anche una ditta può comprare con lo scontrino, mica è vietato.
:mrgreen:

Certo, ma se ti presenti come utilizzatore professionale, allora ti devono dare la scheda di sicurezza...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 15:38 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:

Applauso :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 15:49 
Non connesso

Attenzione, i nomi commerciali, quelli sull'etichetta, o quelli che usiamo noi, sono una cosa, e non fanno torto a nessuno né tanto meno alle leggi (salvo casi molto particolari, subito sanciti). Un'altra cosa sono i nomi tecnici.
Ancora diverso è il modo di acquisto e quanto riportato in etichetta obbligatoria, il ferramenta non è obbligato a chiederti una visura camerale per venderti la sua merce, devi saperlo te, e il discorso vale per qualsiasi commerciante e genere commerciale. Pertanto per evitare equivoci in alcuni luoghi certa merce non si può vendere.
Nessuno e nulla ti vieta di acquistare una mannaia da macellaio o da boscaiolo, ma vai in galera se la usi per ammazzare qualcuno.
(Si prega di non citare la farmacia, grazie.)

Anche il trapano B... della serie blu è nel catalogo professionale, ma chi vuole fare bene anche i lavori per hobby acquista quello: la differenza è veramente tanta.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 15:59 
Non connesso

Transalpin ha scritto:
Per mia esperienza ti posso smentire, perchè sono anni che uso specialmente la gomma - per un primo passaggio quando è tanto tempo che non faccio circolare i treni - e anche su tratti di binari con evidenti tracce di ossido: li pulisce perfettamente e finora non ho mai avvertito ulteriori tracce di sporco dovute a microabrasioni, ripeto, sono almeno quindici anni che ne faccio uso e la gomma non si è ancora consumata :lol: :lol: :lol:

E io son 30 anni che non gratto le rotaie ... e il mio è più lungo del tuo (... il treno ...) e ....

... e comunque non volevo essere convinto ! Te tu sei dell'altra sponda (abrasivo!!!) e li ci puoi rimanere beato :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 16:17 
Non connesso

Scusate ma quanto pesano 'sti carri, più di un convoglio con dieci carri merce?

Io ho riattato un vecchio carro Lima piombandolo e munendolo di guide con molle per la gomma Roco.

Non dico che l'attacco a una Gr 880, ma se non ricordo male un D342 Acme lo tira e poi fa cinque o sei giri,
non è che sta lì una giornata.

Non pensavo che il suo traino fosse così distruttivo, mi avete incuriosito e stasera lo peso.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 16:24 
Non connesso

Zampa di Lepre:
"...E io son 30 anni che non gratto le rotaie ... e il mio è più lungo del tuo (... il treno ...) e ...."

Mediamente quanto è lungo il tuo (...treno...)? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
I miei 3,50 m. + o - senza loco (10 o 11 carrozze) oppure merci 35 fino a 40 carri leggeri... 8) 8)

Io ho portato la ma esperienza in merito a gomme e gommini, poi ognuno è libero di interpretarla come meglio gli gira......

saluti sgommati

4010 OBB :mrgreen: :wink: :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 18:01 
Non connesso

carmaxspe ha scritto:
Scusate ma quanto pesano 'sti carri, più di un convoglio con dieci carri merce?

Io ho riattato un vecchio carro Lima piombandolo e munendolo di guide con molle per la gomma Roco.

Non dico che l'attacco a una Gr 880, ma se non ricordo male un D342 Acme lo tira e poi fa cinque o sei giri,
non è che sta lì una giornata.

Non pensavo che il suo traino fosse così distruttivo, mi avete incuriosito e stasera lo peso.

Non è un problema di peso ma di forza necessaria. Sicuramente il peso c'e' e più pesa più forza di trazione serve. La forza necessaria aumenta considerevolmente dall'attrito esercitato dal carro sui binari, è come se pesasse, boh, 10 volte di più ?? Ci vorrebbe un dinamometro invece di una bilancia e misurarlo in trazione o spinta in piano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 21:19 
Non connesso

Confermo, nel mio lungo impianto (circa 500m di binario) per un ottimo funzionamento il meglio è il carro Roco in doppia trazione.

Doppia trazione per non affaticare troppo le loco.

Inoltre oggi grazie ai nuovi ganci magnetici/elettrici Almrose, dietro ogni loco c'è un carro prendicorrente. Risultato? I convogli girano per mesi senza problemi di pulizia, le partenze progressive, anche per i modelli più ruvidi, da velocità 0, molto lentamente e in modo realistico, raggiungono la giusta velocità, senza sussulti o arresti. Per le fermate idem. Le carrozze illuminate hanno assenza di sfarfallii.

Ho passato anni per cercare di risolvere questo problema, ora è totalmente risolto. La pulizia mi da zero problemi. Una passata con il Roco dopo molti mesi e nulla di più.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]