Oggi tanti si lamentano della 'noia' dei treni attuali..ma forse siamo diventati un po tanto esigenti.... o forse si mitizza i 'buoni tempi passati'...
Ho fatto un piccolo test, e nelle ore di luce (ca 6.50-18.30) di un martedi qualunque sull rampa Sud del Gottardo é comunque passata una bella varietà di locomotive (non ho considerato livree diverse della stessa società, con l'unica eccezione della Re 4/4 " SE, la mia beniamina):
Allegato:
Collage 18_marzo rid.jpg [ 248.95 KiB | Osservato 5144 volte ]
Andrebbero quindi aggiunte 2 Re 460 pubblicitarie e le Re 4/4 " rossa a un solo pantografo nonché la versione cargo, e la re 6/6 rossa.
Rispetto al passato sono poco presenti i nuovi loghi delle trazioniste merci e/o noleggiatori di locomotive (mitsui, Dispolok), ma forse girano piuttosto la notte.
Certo ci sono ben 24 TILO e altrettanti ICN, e anche gli IR non hanno più la varietà (o le arlecchinate) di anche solo 18 mesi fa (sparite completamente le Ew II, ridotte di molto le Bmp51, le carrozze EC sono ormai tutte riverniciate, e di bagaggliai ex SNCF ne é rimasto 1 (uno) al giorno); e parecchi dei veicoli presentati sono stati avvistati 1-2 volte, ma comunque...
Interessante é anche che la maggior parte dei convogli possono essre riprodotti in HO, quello che manca di più é il ETR470 nela nuova livrea.
sebastiano
p.s: lo so che le foto fanno scXXX, ma lo scopo era di fare la statistica e non foto da copertina.