Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 17:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5927 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111 ... 396  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2014, 20:22 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ciao Claudio, premesso che le luci interne sono attivabili solo in digitale, sei sicuro di averla rimontata bene?
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2014, 8:19 
Non connesso

Hai ragione Fabrizio . . .eh la vecchiaia . .ciao e grazie .

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2014, 22:00 
Non connesso

in epoca III i macchinisti dell'Emmina avevano una divisa?
Ninni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2014, 9:43 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Su un libro che al momento ho in giro in prestito, in una vecchia foto, accanto ad una emmina della serie riprodotta da Oskar, c'era il macchinista-conducente in divisa, con cappello, giacca e camicia, senza cravatta, purtroppo la foto è in bianco e nero, per cui i colori non li so, ma presuno che siano blu, per giacca e pantalone e azzurro per la camicia.
I colori, ripeto, li suppongo, per il fatto, invece, della guida con la divisa, di questo sono certo.
Ciao, Fabrizio.
ps Per la scala 0, in un negozio di Norimberga ho acquistato due figurini Preiser che, secondo me, sono adatti alle emmine, ovviamente in questa scala!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2014, 11:18 
Non connesso

Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2014, 14:22 
Non connesso

Il personale delle concesse è ed era inquadrato nel contratto degli autoferrotranvieri e l'uso della divisa è ed era un obbligo contrattuale, ovviamente a seconda delle mansioni.
La divisa classica del personale viaggiante è ed era pantaloni e giacca blu, camicia azzurra, cravatta e cappello blu, tranne i capistazione con il classico cappello rosso.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2014, 9:48 
Non connesso

Secondo voi, ho qualche problema di circolabilità, se faccio andare l'Emmina, sui binari Tillig in TT?

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2014, 10:20 
Non connesso

In teoria no, lo scartamento - 12 millimetri - è uguale: bisogna vedere se l'altezza dei bordini delle ruote interferisce negativamente con gli attacchi della rotaia alle traversine.

variabili saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2014, 10:55 
Non connesso

Carlo Ciaccheri ha scritto:
In teoria no, lo scartamento - 12 millimetri - è uguale: bisogna vedere se l'altezza dei bordini delle ruote interferisce negativamente con gli attacchi della rotaia alle traversine.

variabili saluti

Ok, grazie mille!

Saluti sperimentali.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2014, 18:44 
Non connesso

Esperienza personale con l'Emmina, fresca di acquisto:
Primo inconveniente:
Riscontrato con il negoziante inversione dei codici fra modello e quanto segnato nel catalogo (scemata, però non è un buon segno).
Secondo inconveniente:
Guscio interno in plastica che avvolge il modello che entra a forza nella scatola di cartoncino, con difficoltà a sfilarlo e inserirlo.
Provata a banco, un po' rumorosa, tutto ok per le luci, compreso F5 per le luci interne.
Scalette centrali non ben montate, con tracce di sbavatura di colla, parecchie tracce di olio sul sottocassa e sul tetto.
Provata sul plastico, gran bell'impatto visivo, provata da sola ottimo funzionamento, rodata a tutte le velocità, attenuato il rumore; tendenza ad impuntarsi sulle controrotaie dell'asse folle, con conseguente slittamento dell'asse motore.
Fin qui direi quasi tutto ok.
Premesso che sul mio plastico ho prodotti Hornby, ovvero alimentatore da 4 A, una Select come master e una come slave e 3 decoder scambi, i guai sono arrivati iniziando una operative session con gli altri rotabili.
Prima selezionando F5 per le luci, anziché accendere o spegnere le medesime, è andata in doppia trazione con la loco che ha il numero 5.
Risolto quest'inconveniente, comandando gli scambi, i medesimi non hanno più risposto, nonostante abbia resettato la master e la slave, nonché i singoli decoder scambi, mediante gli interruttori che sezionano i singoli decoder dalla dorsale di alimentazione.
Finora con i miei rotabili, alcuni con meccaniche anche datate, che sono dotati di decoder Hornby, Esu, Lenz, non ho mai avuto tale inconveniente.
Non riesco a capire le cause, anche se molto da ignorante ipotizzo che il problema sia legato al decoder a bordo dell'Emmina, che in qualche maniera interferisce con gli altri.
Non cominciamo con i soliti discorsi sul fatto che la Select è un prodotto scadente, che non legge le CV e altre storie legate alla centralina, ma sono piuttosto deluso dal risultato.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2014, 23:55 
Non connesso

Qualcuno che oggi ha assistito alla presentazione delle novità Oskar a Bologna può dirci qualcosa delle Ale 540?

Grazie e saluti a tutti.

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2014, 0:16 
Non connesso

Domani sera alle ore 21, Os.kar. sarà presente presso il locali del DLF di Prato, ospite del Gruppo "La Direttissima" per presentare i suoi nuovi modelli.

Invito rivolto a tutti, ingresso libero! :D

Piazza della Stazione, 22
Prato

A domani! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2014, 9:38 
Non connesso

Proposta tecnica agli Amministratori:
Non sarebbe possibile riunire con un nuovo TITOLO tutti gli interventi relativi alle Emmine, questo per evitare di dover far scorrere cento pagine per trovare ciò che interessa?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2014, 19:07 
Non connesso

Buonasera a tutti, sono Giampiero e scrivo dalla sempre calda Palermo :D. Questo è il mio primo msg. e vorrei iniziare la mia attività in questo bel sito parlando delle nuove Emmine Os.Kar: le ho acquistate tutte e cinque; le ho smontate per inserirvi diversi passeggeri seduti nonchè i macchinisti; già che c'ero le ho leggermente appesantite di circa sette grammi l'una (prima pesavano circa 65 gr. mentre adesso sono sui 72 gr. l'una tranne la postale che ne pesa 82). La prima esperienza che condivido con voi è il consiglio di stare bene attenti alle due lamelle di conduzione corrente che si trovano letteralmente poggiate sulla parte esterna dell'assale posteriore: mi spiego meglio, quando e se sostituirete gli assali Hom 12 mm. con quelli Hoe 9 mm. dovete far attenzione che una volta montato il nuovo assale, le due lamelle combacino sempre con la parte esterna delle ruote e anche se l'assale vi sembra un pò frenato, potete star tranquilli perchè vuol dire che tutto è stato rimontato ok e che non avrete problemi di elettricità. Altro consiglio che voglio condividere è di seguire alla lettera le istruzioni della Os.Kar. per lo smontaggio, facendo particolare attenzione alla rimozione del sottocassa (dopo aver tolto le quattro vitine agli angoli) ed anche se le scalette dovessero staccarsi (cosa normalissima) basterà un goccio di colla per rimettere tutto a posto. Infine, che dire ?, io personalmente le ho trovate stupende e con l'aggiunta dei passeggeri e dei conducenti e con le luci interne accese debbo dire che fanno proprio una bella figura !!! Ancora non posso parlare di operatività vera e propria perchè ho montato su un pezzo di compensato 150 cm. x 97 un piccolo doppio ovale con materiale fleischmann scala N e mi limito a vederle girare tutte insieme con l'ausilio di una piccola Select Hornby e quindi posso dire che per adesso vanno una meraviglia anche se sono un pò rumorose ma non vi posso dire se ci saranno poi dei problemi una volta che riuscirò a ricostruire il mio grande plastico HO dotato di Elite + Select Hornby (che ho dovuto purtroppo smontare per problemi di cessione stanza-paradiso ma che prima o poi riuscirò a rimontare, dovesse essere l'ultima cosa che faccio in vita mia !!!) con le altre locomotive scala HO......Ma, vedremo......spero, in futuro, di avere questi problemi perchè vorrà dire che son riuscito a rimontare il mio "adorato" plastico.....e, per adesso vi auguro buona lettura e sono a vostra disposizione per condividere le mie impressioni con tutti voi. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2014, 20:24 
Non connesso

Dopo le spiacevoli note di ieri, devo purtroppo farne notare un'altra.
Si è scritto che l'asse posteriore è isostatico, purtroppo non è così, anzi è proprio flottante in tutti i sensi.
Mi spiego meglio: come già detto, sulle controrotaie degli scambi Peco, tende a frenare: dapprima pensavo fosse lo spessore della vernice con cui ho colorato le rotaie, ma invece non è così.
L'asse presenta le punte coniche e sono alloggiate all'interno delle boccole, con uno schema tipico, come i vecchi carri Lima: il problema è che la cavità della boccola è più grande della punta conica, con il simpatico risultato che l'asse oscilla sia trasversalmente che longitudinalmente durante la rotazione e la superficie di contatto ruota-rotaia diventa inclinata.
Orbene, in rettilineo e in curva non ci sono problemi, anzi in curva "sterza" leggermente, il problema si ha nelle controrotaie, dove il bordino, disponendosi inclinato rispetto alla rotaia, striscia sulla rotaia e sulla controrotaia, frenando l'automotrice, fenomeno ulteriormente accentuato dal fatto che l'asse è folle.
Inoltre lo scartamento è stato messo più stretto, alfine di renderlo più mobile, ma evidentemente non è stata presa in considerazione tale problema.
L'ho parzialmente risolto allargando lo scartamento, portandolo a quello corretto H0m, confrontando con gli assi Bemo (che com'è noto forse di H0m ne capiscono qualcosa...), rendendo l'asse meno ballerino sulle boccole.
A tal proposito vorrei anche capire come sono stati realizzati tali assi, visto che sono composti da due parti identiche in metallo con punta conica, ruota e moncone di asse, unite da un manicotto di plastica: benissimo, solo che il manicotto è più corto dello scartamento fra le facce interne delle ruote, con il risultato che in fase di assemblaggio non si riesce ad ottenere lo scartamento corretto per ogni asse.
Insomma, mi da tanto l'impressione che quest'Emmina, sia un modello da collezionisti, non da plasticisti, visto che è bella, ma di scarsa funzionalità.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5927 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111 ... 396  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]