Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 19:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5927 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112 ... 396  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2014, 21:41 
Non connesso

Sarebbe bello vedere qualche foto di emmina con personaggi inseriti :wink:
Grazie
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2014, 22:29 
Non connesso

Diego Ricci ha scritto:
A tal proposito vorrei anche capire come sono stati realizzati tali assi, visto che sono composti da due parti identiche in metallo con punta conica, ruota e moncone di asse, unite da un manicotto di plastica: benissimo, solo che il manicotto è più corto dello scartamento fra le facce interne delle ruote, con il risultato che in fase di assemblaggio non si riesce ad ottenere lo scartamento corretto per ogni asse.

Interessante la disamina di Diego sulla Emmina.
Non possedendo, per ora, un binario a scartamento italiano, la mia Emmina é collocata su di un carro Pvz, lo so che non un carico storicamente corretto, ma almeno rientra nella sagoma limite, e me la vedo andare avanti e indietro ugualmente…
Le sale, folle e motrice, sono concepite come quelle dei carri della vecchia produzione Walschaert con un montaggio un poco approssimativo, ma se l'assale é della misura corretta, con le ruote ben piantate sull'asse lo scartamento é garantito. La cosa mi suggerisce dunque di realizzare degli assali di misura idonea per lo scartamento H0n3 e rimontare le sale con lo scartamento che giudico più "italiano". Anzi, lo potrebbe fare Os.kar e distribuire come upgrade. Chi deve meditare sulla cosa lo faccia. Altrimenti potrebbe essere interessante raccogliere adesioni e mi impegno a produrlo io. In PVC stampato. Più complesso invece realizzare l'asse con l'ingranaggio del moto, ma se quello, essendo condotto, non crea problemi si può evitare di sostituirlo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2014, 12:04 
Non connesso

Diego Ricci ha scritto:
Prima selezionando F5 per le luci, anziché accendere o spegnere le medesime, è andata in doppia trazione con la loco che ha il numero 5.
Risolto quest'inconveniente, comandando gli scambi, i medesimi non hanno più risposto, nonostante abbia resettato la master e la slave, nonché i singoli decoder scambi, mediante gli interruttori che sezionano i singoli decoder dalla dorsale di alimentazione.
Finora con i miei rotabili, alcuni con meccaniche anche datate, che sono dotati di decoder Hornby, Esu, Lenz, non ho mai avuto tale inconveniente.
Non riesco a capire le cause, anche se molto da ignorante ipotizzo che il problema sia legato al decoder a bordo dell'Emmina, che in qualche maniera interferisce con gli altri.
Non cominciamo con i soliti discorsi sul fatto che la Select è un prodotto scadente, che non legge le CV e altre storie legate alla centralina, ma sono piuttosto deluso dal risultato.

Singolare comportamento!
Però ipotizzare che un decoder trazione possa interferire con gli altri mi convince poco, non avendo questi per propria natura alcuna bidirezionalità nel flusso dati, eccezion fatta per l'ack, che però viene invocato non in programmazione non P.O.M., e quindi mai sul tracciato.
Il fatto che la Select sia un prodotto in fascia "entry" con caratteristiche limitate è noto, meno noto è che il segnale generato da questa centrale non è perfettamente squadrato e presenta segnali spuri che possono influenzare il funzionamento di decoder più "DCC compliant".
Io farei una prova con una centrale più performante. Per mia personale esperienza ritengo che ci siano discrete probabilità che il problema sia proprio la Select.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2014, 14:00 
Non connesso

Sarà, ma la Select la uso oramai da 6 anni, e non ho mai avuto problemi, l'unico che ebbi fu in occasione della digitalizzazione della T3 Trix e la causa era il decoder Esu 21 poli appena comprato che era difettoso, che praticamente faceva impazzire anche le altre loco digitalizzate.
Quindi una qualche influenza dei decoder sulla centralina c'è, parlo non da esperto di DCC ma solo da modellista che applica e prova, anche sbagliando.
Sta di fatto che finora il digitale del mio plastico ha sempre funzionato, dall'altro giorno, quando ho provato l'Emmina, ho parecchi problemi con gli scambi e non so come uscirne!
E comunque avrei preferito un modello con la sola predisposizione al digitale, così avrei avuto la libertà di scegliere il decoder che più mi piaceva...
Inoltre, ho notato che togliendola dal binario con le luci accese, se la rimetto le luci sono spente, non dovrebbe succedere, perché normalmente su un decoder dovrebbero rimanere le ultime impostazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2014, 21:58 
Non connesso

ma le Ale 540 sono state presentate da oskar nei vari negozi? ci sono le prime foto ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2014, 22:16 
Non connesso

Fatta la presentazione da me oggi pomeriggio: modelli davvero notevoli, sia le ALe che la Gr675.
Abbiamo testato la composizione da 3 pezzi strapazzandola un pochino su un circuito formato da curve e controcurve secche raggio 2 Hornby da 43,8cm (raggio minimo dichiarato dalla ditta), scambi set-track e binario sconnesso ma non hanno evidenziato problemi nemmeno in spinta: ottimo minimo e qualità di marcia!!!

Le foto le ho fatte col cellulare e di corsa e non le posto per decenza...

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2014, 7:39 
Non connesso

Speriamo bene per la meccanica. Se hanno usato i motori delle Aln, il funzionamento non è tra i più eccellenti.

Sono molto belle e attraenti, ma il funzionamento sul plastico nel tempo per me è importante.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2014, 11:45 
Non connesso

Bravo! Hai detto una sacrosanta verità, ovvero che, come per me, il funzionamento sul plastico è importante!
Comunque ripeto che l'Emmina è bellissima, però il funzionamento non è fra i migliori, vedasi quanto ho detto nei giorni scorsi.
E aggiungo che in retromarcia a bassa velocità (quello che poi fa in stazione!) l'asse posteriore si impunta in presenza di giunte isolate, dove c'è un minimo di distacco fra le due rotaie e l'asse motore non ha coppia sufficiente a superare il minimo ostacolo.
E non capisco perché è stata fatta la scelta di dotarla di un solo asse motore, a parte la scelta estetica di riprodurre anche il medesimo schema di trazione al vero, quando su un plastico avere tutti gli assi motori aiuta anche a superare le irregolarità del binario e anche le pendenze maggiori.
Faccio un ulteriore riflessione e confronto: un mesetto fa ho acquistato il set western della MinitrainS, perché adoro questi modelli di fantasia e la locomotivetta, dotata di raffinato micromotore con trazione su entrambi gli assi, si è trainata allegramente il suo treno composto da 4 carrozze e il tender su un brutale ovale di vecchissimi Arnold Rapido con sghembi e giunte da far paura.
Però non si è minimamente impuntata!
A riprova della mia modestissima osservazione, il grande Dave Frary, maestro del ridotto USA, ha provato e stressato il treno in oggetto facendolo viaggiare per 24 ore consecutive, senza riscontrare alcun problema!
Che dire?
Che ci sono diversi modi di progettare un modello e spesso, nella nostra affannosa ricerca al dettaglio, si perde la caratteristica principale di un modello: il FUNZIONAMENTO!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2014, 13:34 
Non connesso

Diego, condivido pienamente quanto dici, anche per me il funzionamento è la cosa prioritaria. La stessa OsKar produce modelli eccellenti come la D341 o la 625 vapore. La Aln 56 invece l'ho venduta per la disperazione. Un mio amico aveva preso la Aln990, insoddisfatto pure lui per il funzionamento, l'ha sostituita con l'analogo modello Vitrains ed è pienamente soddisfatto.

Altra macchina recente, eccellente nel funzionamento è la 636 Lima.

Riguardo l'Emmina ho seguito tutto ciò che hai scritto, è un vero peccato che un modello così bello e atteso non dia soddisfazione nel vederla viaggiare. Così si perde la grossa possibilità di diffondere lo scartamento ridotto nel nostro paese. Speriamo che OsKar che ha tutte le capacità per farlo, possa porre presto rimedio a quanto da te denunciato.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2014, 13:54 
Non connesso

La mia esperienza con l'Emmina è completamente diversa da quella illustrata nei post precedenti.
Cammina che è un piacere ed anche sull'apparecchio di separazione degli scartamenti non ha esitazioni e blocchi di alcun genere.
Le imperfezioni del binario vanno curate e risolte senza addossare la colpa a questo o quel rotabile.
A dire il vero anche a me al primo viaggio è sviata fra un modulo e l'altro: era semplicemente allentato l'unico bullone di collegamento con conseguente disassamento delle rotaie.
Riallineati i moduli e messi i tre bulloni regolamentari per tenerli insieme, l'emmina non ha più battuto ciglio (o bordino? :lol:) ed ora procede sul mio tracciato con sicurezza.
Brava Os.kar!
cat
m

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2014, 15:59 
Non connesso

Condivido quanto detto da Giovanni e Diego.Chi poi ha un plastico con comando in analogico come il mio,le eventuali carenze
di funzionamento sono più facilmente riscontrabili.Nonostante Os.kar sia una delle più serie società capace di primeggiare
nel campo fermodellistico europeo in quanto a precisione di dettagli in scala 1/87,per quanto concerne la meccanica ed il
relativo funzionamento ha ancora delle lacune riscontrabili su molti modelli (quali ad esempio le difficoltà di marcia costante
su curve a raggi corti e su armamenti vetusti tecnicamente con sviamenti su scambi in curva ed incroci vari,carenza di forza di trazione,affidabilità del motore nel tempo)rispetto ai produttori esteri.E' però evidente che essendo un'azienda molto giovane
deve fare più esperienza ed è pertanto importante sostenerla facendo notare le problematiche senza denigrarla.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2014, 16:20 
Non connesso

pippo48 ha scritto:
Condivido quanto detto da Giovanni e Diego.Chi poi ha un plastico con comando in analogico come il mio,le eventuali carenze
di funzionamento ..
Saluti

Scusami, pippo48, ma ti riferisci alle emmine nello specifico?
In tal caso dicci quali sono stati gli eventuali problemi che hai riscontrato, oppure se non ne hai riscontrati punto, come accaduto a Mario.
Spero di poter acquistare presto una due assi, e provarla personalmente sul (difficile) tracciato delle FTL; quella che ho visto circolare (almeno in un negozio che non cito per evitare pubblicità) - si trattava della versione furgone - non mi sembra manifestasse incertezza o tentennamenti sull'armamento Peco H0m, comprendente i deviatoi di quella marca e flessibili con tracciato con raggi di circa 25 cm.
A questo punto, vista la varietà dei riscontri segnalati, vorrei provare personalmente!

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2014, 17:52 
Non connesso

Cita:
Le imperfezioni del binario vanno curate e risolte senza addossare la colpa a questo o quel rotabile.

Guarda mdp, ritengo di aver posato piuttosto bene l'armamento del mio plastico H0m,e inoltre il binario Peco originario è stato pesantemente elaborato.
Il problema, come già espresso e che riporto nuovamente, visto che evidentemente non hai letto i miei precedenti interventi, nasce in corrispondenza delle scarpette isolanti necessarie a sezionare il cuore polarizzato degli Elettrofrog e in questi punti, essendoci lo spessore isolante fra le due teste delle rotaie, si forma una discontinuità.
Tale discontinuità, a bassa velocità e in retromarcia, fa arrestare l'asse proprio in corrispondenza della medesima e la scarsa coppia del motore non riesce a superare tale ostacolo.
E ripeto che tale problema non l'ho avuto con gli altri rotabili, che hanno anche un passo più corto dell'Emmina.
Certo che finora le esperienze riportate sembrano essere limitate a pochi giri su un ovale o poco più, quindi senza punti critici quali gli scambi.
Comunque i miei interventi non sono finalizzati a sparare a zero su Oskar, bensì a fornire un piccolo contributo per migliorare tale scelta modellistica.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2014, 10:03 
Non connesso

Diego Ricci ha scritto:
...ritengo di aver posato piuttosto bene l'armamento del mio plastico H0m...

Diego Ricci ha scritto:
... in corrispondenza delle scarpette isolanti necessarie a sezionare il cuore polarizzato degli Elettrofrog e in questi punti, essendoci lo spessore isolante fra le due teste delle rotaie, si forma una discontinuità...

:shock:
Nel mio impianto la peggiore discontinuità è l'accostamento fra i moduli: c'è un millimetro di "aria" fra le rotaie affacciate. Anche in questo caso la mia Emmina passa senza problemi. Ma se ne avesse... interverrei sul binario. In fin dei conti anche quello in miniatura è un treno... non un fuoristrada! :lol:
L'unico intervento che ho in mente di fare sulla Emmina è l'inserimento di qualche piombino per aumentare la massa gravante sull'asse motore. Anche pochi grammi gli faranno senz'altro bene.
cat
m

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2014, 11:30 
Non connesso

Noto una certa ironia nelle tue parole, ma vorrei farti notare, evidentemente non hai mai maneggiato l'armamento Peco in H0m, che le scarpette isolanti lasciano uno spazio di circa 1 mm.
All'interno dello spazio vi è la linguettina della scarpetta che serve ad isolare le due teste delle rotaie e la medesima non arrivando al pdf non ricrea la continuità della superficie di rotolamento, da cui la discontinuità che ti ha tanto stupito.
In ogni caso ho risolto questo problema riempiendo la discontinuità con una microgoccia di cianoacrilato che ha ispessito la discontinuità.
Ribadisco che il problema si è verificato a passo d'uomo in retromarcia, mentre non succede a velocità leggermente più alta: dovresti provare la tua a passo d'uomo sulle giunzioni dei moduli, così mi dici...
Per la battuta sul fuoristrada, non parli con un pivello a cui devi insegnare i segreti del buon fermodellismo: nella foto che allego del mio plastico vedi un po' tu se il binario è posato stile fuoristrada (aggiungo che è stato elaborato per farlo avvicinare di più all'armamento di una secondaria).
Ah, dimenticavo, l'Emmina nella foto è stata elaborata con la riverniciatura in alluminio dei corrimani interni sui sedili, l'aggiunta di passeggeri e personale viaggiante, la sporcatura della calandra anteriore, dei piccoli respingenti e del tubo del gasolio e infine una passata di grafite su tutta la cassa, che ha valorizzato l'ottimo stampo e le splendide chiodature.

Allegati:
DSC01956.JPG
DSC01956.JPG [ 175.31 KiB | Osservato 4698 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5927 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112 ... 396  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]