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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lateralizzazione porte degli IC
MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 15:31 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 9:57
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Cos'è la lateralizzazione porte degli IC così come si legge sull'utimo TT relativamente ad E656 o 655, adesso non ricordo, del DL di Messina?

DARIO


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 Oggetto del messaggio: Re: Lateralizzazione porte degli IC
MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 18:12 
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Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 17:46
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E' un parolone nuovo che nasconde una funzione vecchia e collaudata sugli treni non IC: la possibilità di sbloccare le porte del lato voluto e di controllarne la chiusura prima della partenza.


Ultima modifica di archeofer il mercoledì 17 febbraio 2010, 16:07, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Lateralizzazione porte degli IC
MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 18:28 
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Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 11:34
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sugli intercity non c'e la lateralizzazione ma solo il blocco temporizzato la lateralizzazione c'e sui convogli tipo eurostarcity serve per sbloccare o bloccare o le porte destre o le porte sinistre


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 Oggetto del messaggio: Re: Lateralizzazione porte degli IC
MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 19:43 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 21:15
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La lateralizzazione per gli IC non c'è per ora, ma ci sarà presto. Infatti le E.444 (e pare anche le E.656 pax), ricevono in sede di RO o CC in OGR gli accoppiatori a 18 poli proprio per essere atte a questa funzione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Lateralizzazione porte degli IC
MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 20:48 
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Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 11:34
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da noi a ottobre è tornata l'ultima 656 dalla OGR prima che ce le togliessero e non aveva niente cavi del 18 poli anche perchè sono demolende per ora almeno il napoli quello che faccio io ha solo la condotta 13 poli


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 Oggetto del messaggio: Re: Lateralizzazione porte degli IC
MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 1:28 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 21:15
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Per ora è uscita dalle OGR dopo RO (un mesetto fa) solo la E.656.099 con accoppiatori 18 poli e predisposizione lateralizzazione porte.
Ad ogni modo la 13 poli maschio (vettura) è compatibile con la 18 poli femmina (locomotore).

Che le E.656 pax siano demolende... ho forti dubbi... visto che sempre ricorrono a macchine cargo in service... che per una questione di abilitazione pdm... non possono altro che essere E.655 (queste sì che a breve spariranno... visto che non possono andare avanti all'infinito coi rattoppamenti... perchè alla fine una macchina scade... e se non la mandano all'OGR... finisce al tenaglione).

Vedremo prossimamente l'evolversi della situazione delle macchine pax...


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 Oggetto del messaggio: Re: Lateralizzazione porte degli IC
MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:04 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 9:57
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Località: Napoli
Grazie a tutti per le risposte

Ciaooo

Dario


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 Oggetto del messaggio: Re: Lateralizzazione porte degli IC
MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 17:14 
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Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32444
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Questa è la nota inviata da un sindacato alla ANSF a riguardo dei guasti alla lateralizzazione.

OGGETTO: ECCEZIONE DI CONFORMITA' TRA IL DISPOSTO DI TRENITALIA ED IL DECRETO ANSF N° 4/2012
In relazione all'oggetto si fa presente che la DEIF 4.4 (gestione dei convogli composti da veicoli attrezzati con sistemi di comando e controllo centralizzato delle porte) emanata da Trenitalia il 12 dicembre 2012 ed entrata in vigore il 31 dicembre dello stesso anno, non collima con il disposto del decreto ANSF 4/2012 del 9 agosto 2012.
Nel vostro documento, infatti, c'è chiaramente scritto al punto 16.8 del testo "Regolamento per la Circolazione Ferroviaria" che l'utilizzo delle porte di accesso ai veicoli in condizioni degradate è ammesso solo nel rispetto delle specifiche procedure e fermo restando che un treno non può effettuare il servizio viaggiatori e deve essere inviato immediatamente all'impianto di manutenzione, qualora, nella stazione di origine della prima corsa, dopo l'uscita da un impianto di manutenzione, vengano rilevate una o più porte guaste o i dispositivi di segnalazione di chiusura e blocco porte in cabina guasti.
Al contrario di tutto questo, nella DEIF 4.4 sopra citata, si afferma che i veicoli in uscita dagli impianti di manutenzione non devono presentare non conformità pericolose per la sicurezza della circolazione, dei passeggeri lavoratori interessati o terzi.
In particolare un veicolo in composizione ai treni, che effettuano il servizio viaggiatori, non può uscire dall'impianto di manutenzione con una o più porte guaste né con dispositivi di segnalazione di chiusura e blocco porte in cabina di guida guasti.
Il conflitto dei disposti è palese, in quanto, secondo quanto scritto da Trenitalia, manca l'obbligo dell'immediato rientro in deposito, senza l'effettuazione del servizio viaggiatori, al riscontro, in stazione, cioè una volta fuori dal deposito, di un guasto di porte o dispositivi di segnalazione di chiusura e blocco porte in cabina di guida, potendosi effettuare comunque il servizio secondo modalità presenti nella DEIF.
Oltre a questo va ricordato che l'effettivo funzionamento delle porte spetta al personale di accompagnamento nei tempi accessori che, nella maggior parte dei casi, son previsti in stazione e non in deposito: ragion per cui il Capotreno, stante la prescrizione di Trenitalia, dovrebbe assicurare il servizio anche in presenza di porte in stato di degrado proprio perché non ha potuto constatare prima l'inconveniente.
Al contempo il personale di condotta é tenuto alla constatazione dell'efficienza della segnalazione relativa al blocco porte ma non all'efficienza delle porte se non nel caso di mezzi leggeri.
In questi casi, non certamente infrequenti, rimane il contrasto fra le norme e il comportamento da adottare da parte del personale interessato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Lateralizzazione porte degli IC
MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2013, 18:49 
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Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4652
alby81 ha scritto:
Per ora è uscita dalle OGR dopo RO (un mesetto fa) solo la E.656.099 con accoppiatori 18 poli e predisposizione lateralizzazione porte.
Ad ogni modo la 13 poli maschio (vettura) è compatibile con la 18 poli femmina (locomotore).

Che le E.656 pax siano demolende... ho forti dubbi... visto che sempre ricorrono a macchine cargo in service... che per una questione di abilitazione pdm... non possono altro che essere E.655 (queste sì che a breve spariranno... visto che non possono andare avanti all'infinito coi rattoppamenti... perchè alla fine una macchina scade... e se non la mandano all'OGR... finisce al tenaglione).

Vedremo prossimamente l'evolversi della situazione delle macchine pax...



a milano smistamento ci sono una marea d caimani accantonati, quasi tutti E 655, ma tra essi ho visto diverse E 656..........


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 Oggetto del messaggio: Re: Lateralizzazione porte degli IC
MessaggioInviato: lunedì 17 giugno 2013, 16:57 
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Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
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Chiedo scusa in anticipo se mi sono perso qualcosa, in quanto a lungo assente dal forum, per la domanda seguente: il VSOE "risente" dei vincoli per il materiale non lateralizzato con la riduzione di velocità alla pari delle centoporte e materiale storico (50km/h)? oppure viaggia in deroga?


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 Oggetto del messaggio: Re: Lateralizzazione porte degli IC
MessaggioInviato: lunedì 24 giugno 2013, 20:54 
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Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 16:56
Messaggi: 388
Località: Mestre
sly ha scritto:
Chiedo scusa in anticipo se mi sono perso qualcosa, in quanto a lungo assente dal forum, per la domanda seguente: il VSOE "risente" dei vincoli per il materiale non lateralizzato con la riduzione di velocità alla pari delle centoporte e materiale storico (50km/h)? oppure viaggia in deroga?



Ho fatto qualche domanda e la situazione dovrebbe essere questa:
attualmente viaggia in deroga, con alcune porte bloccate (tipo alcuni euronight), fino al confine e dal confine.

Il prblema è che sembra impossibile metterle a norma. si vedrà durante la revisione invernale


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 Oggetto del messaggio: Lateralizzazione porte degli IC
MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2014, 13:41 
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Iscritto il: domenica 2 dicembre 2007, 11:43
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Una curiosità? Ma le maniglie installate sulle locomotive come sulla E402a o E444 a cosa servono. Sono tre giorni che vedo agganci continui agli IC e gli accoppiatorinvengono collegati dalle porte degli intercomunicanti delle carrozze.


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 Oggetto del messaggio: Re: Lateralizzazione porte degli IC
MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2014, 14:05 
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Località: ponsacco PI
a niente, visto che è più pratico buttare giù la pedana della carrozza di testa, agganciare e tirarla di nuovo sù, che fare l'alpinista tra predelle respingenti e maniglioni sul frontale........


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 Oggetto del messaggio: Re: Lateralizzazione porte degli IC
MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2014, 14:36 
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Località: Catanzaro
Infatti


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 Oggetto del messaggio: Re: Lateralizzazione porte degli IC
MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2014, 15:07 
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Iscritto il: martedì 14 maggio 2013, 1:12
Messaggi: 857
The Dark Master ha scritto:
Una curiosità? Ma le maniglie installate sulle locomotive come sulla E402a o E444 a cosa servono. Sono tre giorni che vedo agganci continui agli IC e gli accoppiatorinvengono collegati dalle porte degli intercomunicanti delle carrozze.


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Servono per effettuare l'accoppiamento tra 2 locomotori. Tra vettura e locomotore viene usata la pedana della vettura in quanto più sicura.


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