Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 4:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4359 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173 ... 291  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie Svizzere (CH)
MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2014, 9:45 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Re460 ha scritto:
A me però sembra un po' tanto di buona qualità quella foto... sicuro che é del 62??? Non é un treno storico? Poin con quella 6/6 e vagoni tirati a lucido :? :? :?:

Dipende con quale macchina e pellicola è stata fatta, di sicuro non con quelle che vendeva il fotografo all'angolo. Direi che non è un 24 x 36.

Di composizioni non ne so nulla, ma sulla fotografia possiamo fare alcune osservazioni.
Intanto nel 1962, data della immagine, le fotografie le faceva chi le sapeva veramente fare, cosa che non succede più ai nostri giorni…
L'immagine é sicuramente ripresa con un obiettivo decentrabile, lo testimoniano tutti i pali e le facciate delle case perfettamente verticali nonostante il punto di ripresa sia ben più in alto del soggetto. La nitidezza é data dalla bassa sensibilità della pellicola, unita ad un formato di almeno 6,5x9 cm di una macchina professionale ma facilmente trasportabile. Potrebbe trattarsi di una Linhof. Guardate nelle pagine precedenti la foto in B/N inserita da Andrea Cavalli la dimensione della macchina fotografica e quella del cavalletto che all'epoca si chiamava "stativo".

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2014, 11:32 
Non connesso

Grazie Sebamat!!!!

domanda da inesperto le Ric pesanti potrebbero essere sostituita dalle Schlieren?

grazie
Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2014, 9:51 
Non connesso

fabiofotomoto ha scritto:
domanda da inesperto le Ric pesanti potrebbero essere sostituita dalle Schlieren?

Non ci vedo nessun motivo per escluderle, anche se credo che avrebbero dovuto essere marcate in grassetto (costruzione leggera) se era SEMPRE previsto che fossero del tipo Schlieren BLS (p.es. per questioni di peso massimo).

Il problema sarà trovarle con la marcatura Ep III (pre UIC), dovrebbe esistere ma non l'ho mai vista.
Allegato:
SBB schlieren Tillig Ep III.png
SBB schlieren Tillig Ep III.png [ 75.67 KiB | Osservato 6497 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2014, 10:37 
Non connesso

Ormai le Schlieren SBB/BLS sono una delle pochissime famiglie di vagoni che mancano all'appello delle produzioni più recenti.
Peccato perchè le ho sempre considerate carrozze molto interessanti ed esotiche.
Addirittura una cuccetta SBB Schlieren sarebbe dovuta essere in composizione al Simplon Express fino ai primi anni '90.
Qualcuno sa le differenze tra la versione SBB e BLS? e che livree hanno avuto? so che il verde BLS era decisamente diverso da quello SBB. Che modifiche hanno subito nel corso degli anni? Erano numerose? andavano in composione omogenea per qualche tipo speciale di treno? oppure mischiate come sempre in Svizzera?
Sarebbe bello vederne una fatta da LSModoles con gli standard delle CIWL!
Se ci fosse qualche bella foto, sarebbe benvenuta!
F.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2014, 16:16 
Non connesso

Cita:
Peccato perchè le ho sempre considerate carrozze molto interessanti ed esotiche.
Addirittura una cuccetta SBB Schlieren sarebbe dovuta essere in composizione al Simplon Express fino ai primi anni '90.

Esotiche???? E perché mai ? solo forse poco conosciute perché poco riprodotte in HO (Lima e Sachsenmodell a lungo ritenute non degne di nota dai modellisti)... mentre che a vedere le riproduzioni modellistiche sembrerebbe che le FFS avessero centinaia di carrozze letto ed i 'tutto letto' percorrressero la Svizzera in ogni direzione (invece erano una o due dozzine di carrozze ed presto usati principalmente per dei treni stagionali 1-2 volte la settimana e qualche destinazione dell'SUD e d dell' EST europeo...)

Cita:
Qualcuno sa le differenze tra la versione SBB e BLS?

Quasi niente, All'inizio avevano i soffietti poi sostituiti dai tubi di gomma, alcune SBB da subito. Non sono sicuro con gli areatori sul tetto, se c'erano solo su certe serie o se sono stati rimossi più tardi.

Cita:
e che livree hanno avuto?

Sempre solo verde, con le modifiche di marcatura legate all'epoca, compresa la dopppia freccia su sfondo rosso.
L'unica eccezione é il 'prototipo di Kinderwagen', con una appariscente livrea bianca e verde con dei disegni (offerta da Sachsenmodell in un set). Alcune, stando almeno ai modelli offerti, hanno avuto degli impieghi speciali (studio mobile per la RSR e vagone di servizio misurazioni), ma li considererei molto marginali.
Cita:
so che il verde BLS era decisamente diverso da quello SBB. Che modifiche hanno subito nel corso degli anni?

Forse meno diverso di quanto ti aspetteresti! Il 'verde SBB' é un mistero ancora molto discusso... oltre che deperire in maniera molto visibile (e regionalmente diversa!!) sembrerebbe che a seconda dell'officina che faceva le riverniciature avesse tonalità diverse. C'e'poi un sicuro mutare nel tempo (1950-90) del colore standard (che però nessuno sa veramente definire).
Probabilmente era più diverso il colore tra carrozze della stessa serie dopo alcuni mesi di servizio che tra una SBB e una BLS fresca di fabbrica.

Cita:
Erano numerose?
Le SBB 20xA, 30x Bc, 30x B, Le Bls poche decine (forse 10 A , ? B, e credo nessuna Bc)
Cita:
andavano in composizione omogenea per qualche tipo speciale di treno? oppure mischiate come sempre in Svizzera?

Probabilmente gli unici treni omogenei sono stati i treni speciali per militari a fine carriera (mi ricordo vagamente di averne preso uno all'inizio degli anni '90)
Immagine
foro railfaneurope.net, A. Senn.

PS: Dimenticavo :oops: : naturalmente poi c'e' stato l'impiego come carrozza d'accompagnamento HUPAC, il livrea azzurra e poi bianca!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2014, 18:17 
Non connesso

Come sempre Sebamat una risposta più che esauriente.

La mia domanda nasceva dal fatto che MW-Model, un ottimo produttore di nicchia tedesco in N, produrrà le Schlieren a breve e saranno di ottima fattura come l'appena uscito Dms. Le farà BLS e SBB sia con marcature pre che post UIC. Il medesimo produttore fa anche la pesante RIC a scomparti partendo dalla base di una fleishmann ( che però in N esiste solo non RIC e a salone con marcatura UIC), il problema è che costa 180€! come 3 schlieren! ..... quindi capite la mia speranza di sostituzione esento braccine corte:-)
Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2014, 18:36 
Non connesso

grazie Sebamat! finalmente conosco anche io la storia di queste carrozze. Se fossero riprodotte come si deve le comprerei con piacere!
Vediamo chi le farà...
Grazie ancora
F.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 giugno 2014, 9:07 
Non connesso

Euronight Luna :wink:

Immagine

Buona Domenica

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 giugno 2014, 16:09 
Non connesso

Haa :D la 460 016 'Welle' (onda)!

Al suo apparire aveva fatto molto discutere, c'era chi sosteneva dovesse diventare il nuovo design per tutte le 460.
A me non dispiaceva....

A mio sapere é rimasto un pezzo unico, non so neanche se gira ancora così, personalmente non l'ho mai incontrata :cry:, ma di 460 sul gottardo ne girano poche, e probabilmente sempre le stesse.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 giugno 2014, 20:09 
Non connesso

Una volta d re 460 pubblicitarie se ne potevano trovare a vagonate! Ora sembrano sempre di meno
Del resto 150000 frs l anno non sono pochi per una pubblicità viaggiante!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 giugno 2014, 23:33 
Non connesso

sebamat ha scritto:
Haa :D la 460 016 'Welle' (onda)!

Al suo apparire aveva fatto molto discutere, c'era chi sosteneva dovesse diventare il nuovo design per tutte le 460.
A me non dispiaceva....

A mio sapere é rimasto un pezzo unico, non so neanche se gira ancora così, personalmente non l'ho mai incontrata :cry:, ma di 460 sul gottardo ne girano poche, e probabilmente sempre le stesse.

Adesso quella 460 gira con la livrea rossa classica.. era durata neanche un anno la livrea studio.. a me sinceramente mi piace. Però mi sarebbero mancate le 460 coi colori attuali dopo :lol:

MALTE qualche 460 pubblicitaria si vede.. ne ho presa giovedi una che trainava un IC2000 da ginevra a lucerna :) di solito durano un annetto se non meno le pubblicità.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2014, 22:37 
Non connesso

Arrivata oggi la bls 186 di acme art 90061... Che dire... Con l elettronica rifatta sembra tutt un altra macchina...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2014, 12:49 
Non connesso

jacopo come hai fatto ad averla che questa macchina e' solo per il mercato olandese??!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2014, 17:18 
Non connesso

MALTE ha scritto:
jacopo come hai fatto ad averla che questa macchina e' solo per il mercato olandese??!!

Ma infatti,questo articolo è previsto solo x il mercato estero..l hai ordinata in un negozio olandese/svizzero?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2014, 17:39 
Non connesso

Si... Presa in Olanda... La vendono solo in un negozio olandese ed in uno svizzero... Sono riuscito anche a reperire i carri Ambrogio in ed limitata kml in Francia!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4359 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173 ... 291  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]