Cita:
Peccato perchè le ho sempre considerate carrozze molto interessanti ed esotiche.
Addirittura una cuccetta SBB Schlieren sarebbe dovuta essere in composizione al Simplon Express fino ai primi anni '90.
Esotiche???? E perché mai ? solo forse poco conosciute perché poco riprodotte in HO (Lima e Sachsenmodell a lungo ritenute non degne di nota dai modellisti)... mentre che a vedere le riproduzioni modellistiche sembrerebbe che le FFS avessero centinaia di carrozze letto ed i 'tutto letto' percorrressero la Svizzera in ogni direzione (invece erano una o due dozzine di carrozze ed presto usati principalmente per dei treni stagionali 1-2 volte la settimana e qualche destinazione dell'SUD e d dell' EST europeo...)
Cita:
Qualcuno sa le differenze tra la versione SBB e BLS?
Quasi niente, All'inizio avevano i soffietti poi sostituiti dai tubi di gomma, alcune SBB da subito. Non sono sicuro con gli areatori sul tetto, se c'erano solo su certe serie o se sono stati rimossi più tardi.
Cita:
e che livree hanno avuto?
Sempre solo verde, con le modifiche di marcatura legate all'epoca, compresa la dopppia freccia su sfondo rosso.
L'unica eccezione é il 'prototipo di Kinderwagen', con una appariscente livrea bianca e verde con dei disegni (offerta da Sachsenmodell in un set). Alcune, stando almeno ai modelli offerti, hanno avuto degli impieghi speciali (studio mobile per la RSR e vagone di servizio misurazioni), ma li considererei molto marginali.
Cita:
so che il verde BLS era decisamente diverso da quello SBB. Che modifiche hanno subito nel corso degli anni?
Forse meno diverso di quanto ti aspetteresti! Il 'verde SBB' é un mistero ancora molto discusso... oltre che deperire in maniera molto visibile (e regionalmente diversa!!) sembrerebbe che a seconda dell'officina che faceva le riverniciature avesse tonalità diverse. C'e'poi un sicuro mutare nel tempo (1950-90) del colore standard (che però nessuno sa veramente definire).
Probabilmente era più diverso il colore tra carrozze della stessa serie dopo alcuni mesi di servizio che tra una SBB e una BLS fresca di fabbrica.
Cita:
Erano numerose?
Le SBB 20xA, 30x Bc, 30x B, Le Bls poche decine (forse 10 A , ? B, e credo nessuna Bc)
Cita:
andavano in composizione omogenea per qualche tipo speciale di treno? oppure mischiate come sempre in Svizzera?
Probabilmente gli unici treni omogenei sono stati i treni speciali per militari a fine carriera (mi ricordo vagamente di averne preso uno all'inizio degli anni '90)

foro railfaneurope.net, A. Senn.
PS: Dimenticavo

: naturalmente poi c'e' stato l'impiego come carrozza d'accompagnamento HUPAC, il livrea azzurra e poi bianca!