Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 16:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ...a proposito di composizioni!
MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 0:00 
Non connesso

PIPPOTTO LUNGO: CHI NON VUOL LEGGERE, IGNORI.

Naturalmente, ci si sta riconducendo in generale, a tutti i topic in cui si scrive di composizioni.

Ma e' altrettanto normale Max, che singolarmente, ognuno esprima la propria opinione, relativamente al topic che conosce meglio.

Mi riferisco ai suggerimenti riguardo l'impostazione.

Ad esempio:

Nel topic delle composizioni internazionali, molti non scrivono piu' perche' oramai, rispetto a certi argomenti, non hanno granche' da scrivere.
Ho ricevuto proprio oggi pomeriggio, un messaggio privato (molto gradito tra l'altro), da uno di quelli della vecchissima guardia, nel topic delle internazionali.
Cosa mi scrive?
Mi scrive giustamente, che oramai non ha piu' nulla di utile da condividere, a livello informativo, e che quindi, esauriti gli argomenti, a meno che non si voglia creare una specie di limbo ridondante, non ha granche' senso partecipare.
Questo anche perche', di attuale (epoche v e vi), non se ne intende molto.
E come lui, magari anche altri, che non le amano, ne seguono.

Uno a caso.. Bruno !!! :lol: :wink:

Cosa e' rimasto da aggiungere sulle varie ed eventuali composizioni del Romulus?
Non e' una critica per carita'. Chi la vuole prendere come tale, secondo me, cerchera' solo di attaccare inutilmente briga.
Al di la dei pareri, e delle opinioni "soggettive" di ognuno di noi (bei treni negli anni 60, o magari 70.. anzi no 50, ma forse anche 90), nel merito, e nella stragrande maggior parte dei casi, e' stato gia' scritto di tutto e di piu'.. millanta volte.

Se non in quel topic specifico, in altri creati appositamente.. E se non e' stato ancora fatto, allora fatelo. :wink:

Quante volte la dobbiamo analizzare la composizione del Napoli Express? O del Venezia?
Ci sono ben 32 corrispondenze, rispetto alla parolina "Venezia", in quell'indice. Quindi 32 pagine, che contengono informazioni sul Venezia, su un totale di 540 circa.
Poca roba? Vogliamo continuare a scrivere del Venezia?
C'e' stato qualcuno, che ha chiesto una composizione del Roma - Port Bou anni 80 pochi giorni fa.
Che fatica rispondergli qualcosa di utile, e documentalmente provato. Si e' dovuto ricorrere al Malaspina - Vianini. E quante correzioni, per essere il piu' precisi possibile.
Eppure nessuno si e' sforzato piu' di tanto, per aggiungere, integrare.. completare. Poco arrosto dunque.. e tanto fumo.
Anche rispetto a quel passato, di cui tanto si scrive di sentire la mancanza.

Le composizioni internazionali, non hanno mai riguardato (dalla prima pagina in poi), solo i treni che hanno espletato servizio coinvolgendo il territorio Italiano.
Anzi.. Tutt'altro.
Quindi cosa c'entrano le suddivisioni per singolo valico? Siamo all'apogeo.
Quando Luigi Iuspa scriveva in prima pagina, le composizioni dello Spree – Donau Kurier, o magari spirit, quella del Viking Express, quali valichi Italiani coinvolgevano? In che categoria dovremmo metterli questi? Dividerli per paese?
Ma lo stiamo gia' facendo..
Per il passato, bisognera' solo "inquadrarli" tutti, secondo criteri e principi, regolati da tags piu' facili da far girare nel motore di ricerca (vedi esempi postati da Max).

Non sono tanti i treni internazionali?

Mah.. noi solamente in fase di aggiornamento (ed abbiamo ancora toccato solo Russia e Polonia), contiamo di analizzarne entro l'autunno, per lo meno una cinquantina, probabilmente di piu'.

Ma certo non ci si riferisce SOLO, ad internazionali che abbiano viaggiato anche Italia. Sia chiaro.

Niente di personale Patrik.
Dovresti ben sapere che ti rispetto, ed ho grande ammirazione per le tue conoscenze, e per molti degli interventi che hai scritto.
Sei un altro grande esempio da seguire, per me.

Quindi:

Non complichiamoci inutilmente la vita.
Sezioni, sotto-sezioni, divisioni per epoche, per tratte, per nomi di treno e numero (a cavallo delle epoche), per valichi, e come qualcuno oggi mi ha scritto, magari per nome e cognome del macchinista, e colore della biancheria intima indossata quel particolare giorno, da ogni passeggero (singolarmente).
Come ho gia' avuto modo di scrivere ad Antonio, oltretutto, qualcuno poi il lavoro sporco deve farlo concretamente.
E non e' assolutamente da pretendere, che si diventi scemi per farlo.
Snellire, ripulire, ordinare. Questo va bene.
Ricominciare dall'inizio e' impossibile.
Passare le giornate dei prossimi mesi, rintanati dentro al forum per sistemare un topic secondo certi criteri, e' follia.

Immagino che lo stesso principio, dovrebbe, secondo me, valere anche negli altri topic (sempre nel "campo" delle composizioni), perche' a scrivere siamo tutti bravi, ma poi bisogna fare. Ed e' li che casca il ciuccio.

Chiudo con i non Italiani, anche perche' questo sara' il mio ultimo intervento nel merito, poi faccio due passi indietro (non uno.. due), ed attendero' le decisioni della Redazione.

Mi tengo in contatto con molti di loro. Alcuni sono diventati cari amici, e collaborano insieme a noi (me, Luigi Iuspa e gli altri), per quanto riguarda tutti gli aggiornamenti di cui scriviamo periodicamente (e non solo aggiornamenti.. ma anche tanto altro).
Sono Ungheresi, Polacchi, Cechi, Romeni, Serbi.. e via dicendo.
Spesso hanno usato quel topic, come esempio per impostare discussioni ed argomenti in altri forum (se la Moderazione mi autorizza, faccio i nomi.. dei forum intendo).
Ce ne sono alcuni (sempre forum), che si "adeguano" a quello che scriviamo noi, dopo che lo abbiamo scritto.. e non e' solo merito nostro, che studiamo, verifichiamo, controlliamo.. ecc., ma anche di chi ci mette in condizione di scrivere informazioni corrette, e corrispondenti alla realta'.
Abbiamo dei validi corrispondenti, mettiamola cosi. Che.. vuoi per simpatia, vuoi per amicizia, hanno deciso di collaborare con la Duegi', e non con altri.
Senza contare Luigi (Iuspa), che e' il nostro miglior corrispondente, visto che ogni volta che puo', le composizioni se le va a controllare di persona.
E non scherzo.
Non scrivono bene in Italiano, ma lo leggono in compenso (magari usando un traduttore, per le parole piu' difficili), e molto meglio di tanti utenti di questo forum, che guardano.. ma non leggono.

Luigi

p.s. Ah gia'.. Bonanotte !!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 13:37 
Non connesso

Mi inserisco dall'esterno per darvi un suggerimento.

Oltre alle varie discussioni (poche e ben precise, tipo treni nazionali ep I-II, ep III, ep IV, ep V, ep VI, treni internazionali ep I-II, ep III, ep IV, ep V, ep VI, treni internazionali non interessanti l'Italia, treni merci ep I-II, ep III, ep IV, ep V, ep VI) in cui elencare solo e soltanto le composizioni note con precisione, che io lascerei in evidenza e bloccate (se la modifica non comporta troppo sforzo per la moderazione, beninteso, altrimenti le si lascia aperte ma con l'avvertimento che tutti i post inutili verranno cancellati), ne inserirei altre identiche per discutere sugli argomenti non ancora del tutto chiariti (quando lo saranno, si comporrà una "scheda" da inserire nel topic principale) o dove fare domande nel caso qualcosa non sia chiaro.
In questo caso si avrebbe quindi (faccio un esempio):
- il topic (in evidenza): "composizioni nazionali epoca VI" in cui si trovano le composizioni belle e pronte, ben organizzate con adeguato indice in prima pagina;
- il topic di discussione "Discussione: composizioni nazionali epoca VI" in cui si discute sulle nuove composizioni e dal quale si estrapola il materiale per il topic in evidenza.
Facendo così, anche per uno che non è addentro alla materia (tipo me) è facile individuare subito quello che mi serve anche solo scorrendo il primo topic, oppure chiedere lumi nel secondo senza "inquinare" troppo un filo logico.

Non so se la cosa è troppo cervellotica...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 15:24 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Ciao Davide,
premesso che il numero di discussioni che hai elencato ...è LUNGHISSIMO (!!!) :lol: , sulla sezione dove COPIARE, e non spostare, i post BLOCCATI con le composizioni è un suggerimento che si potrebbe discutere.

Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 15:54 
Non connesso

...aggiungo, così facendo si eliminerebbe pure l'alibi a coloro i quali sostengono di non aver ritrovato quella data composizione perché centinaia e centinaia di pagine sono troppe da spulciare ...pur avendo l'indice!!! :wink:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 22:16 
Non connesso

Allora...letto tutto...d'accordissimo a riorganizzare gli argomenti e mi pare che si stia andando verso la giusta direzione, appena posso cercherò di rivedere i miei vecchi messaggi e riformattarli secondo i nuovi criteri.
Approposito di criteri...un paio di note:
- secondo me nella descrizione di una composizione (più che altro per le passeggeri, ma anche per i merci può essere valida) è importante anche qualcosa che possa indicare in modo chiaro, oltre ovviamente all'amministrazione e il tipo di carrozza il più correttamente possibile, anche la livrea del rotabile, e questo si potrebbe fare sia scrivendola semplicemente nella riga corrispondente oppure (meglio) con immagini, che possono essere foto della composizione riprodotta (come fa Simone con le sue splendide immagini dal plastico di Prato), o di quella reale (se propria e si vuole pubblicarla, oppure di altri autori secondo le regole recentemente introdotte dalla redazione....ma in questo caso se sono foto non caricate sul server del forum è sempre meglio integrarle con la descrizione a parole perchè si ricade nel rischio di dead link che affligge le discussioni attuali), oppure con dei figurini sullo stile di Traffic come i Luigi e altri fanno e facevano (e qui si potrebbe pensare di creare una "libreria" di figurini in qualche modo, magari ospitata sul server della redazione per averli sempre disponibili).
- treni con sezioni...anche qui nel limite del possibile sarebbe utile segnalare in modo chiaro quali carrozze fanno parte di quale sezione, o con colori diversi o separandole graficamente, indicando la destinazione delle singole sezioni, oppure se si scrive una composizione di insieme indicare per quale tratta è valida.

Prendo spunto dall'ultima composizione del Lupus inserita nel topic delle composizioni internazionali:

EN234 - Lupus
Roma - Wien M/München H.
rilevata il 28/7/2014 - da Roma Termini, composizione nella tratta Roma-Bologna

E402A livrea XMPR
Sezione Roma-Wien
OBB 2^ classe EC89 livrea Upgrading (scomparti o salone?)
OBB 2^ classe EC89 livrea Upgrading (scomparti o salone?)
OBB letti MUn livrea Upgrading
OBB letti P inox fasce blu/giallo (logo wortmark o pflatch?)
OBB cuccette RIC livrea Upgrading
OBB cuccette RIC livrea Upgrading

Sezione Roma-München
DB cuccette/bag (livrea DB Nachtzug o CityNightLine?)
DB cuccette 249 (livrea DB Nachtzug o CityNightLine?)
DB letti WLABm 173 (livrea DB Nachtzug o CityNightLine?)
DB letti WLABm 173 (livrea DB Nachtzug o CityNightLine?)
DB 2^ classe Halberstadt (livrea DB Nachtzug o CityNightLine? per trasporto biciclette o no?)

Ipotesi di descrizione testuale più dettagliata...eventualmente da affinare. Tra parentesi ho indicato possibili ambiguità che ci possono essere in una descrizione "scarna" come quella che era stata postata, che penso sia meglio evitare (alcune forse sono scontate, ma magari non per tutti). Ovviamente questo dove si conoscono i dettagli della composizione, non sempre è possibile ricostruire tutto con esattezza.

Infine, Bomby mi ha anticipato riguardo l'idea dei due topic per ogni "macro-discussione", uno in rilievo nella sezione con SOLO le composizioni e l'altro per la discussione vera e propria con richieste, commenti ecc. (in cui sarà comunque sempre meglio evitare interventi "inutili" come detto), nella quale le composizioni rischiano di "perdersi". Da decidere se mantenere il topic in rilievo bloccato e quindi modificabile solo dalla moderazione ogni volta che nella discussione generica viene aggiunta una composizione (che dovrà essere segnalata al moderatore in modo che possa intervenire appena possibile per aggiornare il topic in rilievo) oppure lasciarlo aperto a tutti gli utenti che potranno inserire direttamente lì la composizione, magari mettendo un link nella discussione "generica" (si risparmierebbe il lavoro di copiatura alla moderazione ma se ne creerebbe un altro, cioè il controllo che il topic in rilievo resti "pulito"....e ci sarebbe comunque l'indice analitico da aggiornare).

Un pò di idee alla rinfusa...spero che qualcosa possa essere utile :)

Ultima modifica di Gabriele il martedì 29 luglio 2014, 22:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 22:25 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Chiedo scusa, debbo fare una richiesta perchè (purtroppo o fortunatamente) ho un sacco di messaggi, e cercare tra di essi mi fa sorridere :lol:

Come faccio a fare una ricerca di tutti i miei messaggi nel topic "Composizioni internazionali"?

Il massimo che sono riuscito a fare è aggiungere, nella pagina di ricerca, la spunta sulla casellina "ordina per argomento" ma non è proprio semplice, ho 2021 messaggi nella sezione TTM! (ovviamente, la maggior parte ca**te :lol: :lol: :lol: )

Devo necessariamente sfogliare il topic pagina per pagina?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 23:04 
Non connesso

Omomimo,
pag 1, Ctrl+F, digiti evil, premi invio.
Se in quella pagina non hai scritto nulla (o non sei stato quotato) dovresti comparire 2 volte: all'inizio e alla fine.
E prosegui per tutte le pagine...
Io per le 120 delle composizioni merci ci ho impiegato poco più di 2 ore!

A proposito:
dovresti fare pulizia anche lì...
Tra me, te e Stefano ne abbiamo scritte di caXXate!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 luglio 2014, 15:37 
Non connesso

Per non sfogliare tutte le pagine:
ricerca per termini: composizioni
ricerca per autore: il tuo nome utente
ricerca nei forum: seleziona "tutto treno Modellismo"
cerca: Titolo e testo del messaggio
Allegato:
ricerca.jpg
ricerca.jpg [ 34.64 KiB | Osservato 4404 volte ]

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 luglio 2014, 15:52 
Non connesso

luca ha scritto:
Per non sfogliare tutte le pagine:
ricerca per termini: composizioni
ricerca per autore: il tuo nome utente
ricerca nei forum: seleziona "tutto treno Modellismo"
cerca: Titolo e testo del messaggio

Ho inserito tutti i dati esattamente come li hai scritti, ma non esce nulla. Dice "Nessun argomento o messaggio con questo criterio di ricerca".
Eppure....ci deve essere qualcosa di sbagliato...

:lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 luglio 2014, 16:24 
Non connesso

Hai sostituito "tuo_nome_utente" con "evil_weevil" ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 luglio 2014, 16:43 
Non connesso

Eh no, altrimenti mica funziona!
E poi, tu non mi hai detto di farlo :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 luglio 2014, 18:08 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
Approposito di criteri...un paio di note:
- secondo me nella descrizione di una composizione (più che altro per le passeggeri, ma anche per i merci può essere valida) è importante anche qualcosa che possa indicare in modo chiaro, oltre ovviamente all'amministrazione e il tipo di carrozza il più correttamente possibile, anche la livrea del rotabile, e questo si potrebbe fare sia scrivendola semplicemente nella riga corrispondente oppure (meglio) con immagini, che possono essere foto della composizione riprodotta (come fa Simone con le sue splendide immagini dal plastico di Prato), o di quella reale (se propria e si vuole pubblicarla, oppure di altri autori secondo le regole recentemente introdotte dalla redazione....ma in questo caso se sono foto non caricate sul server del forum è sempre meglio integrarle con la descrizione a parole perchè si ricade nel rischio di dead link che affligge le discussioni attuali), oppure con dei figurini sullo stile di Traffic come i Luigi e altri fanno e facevano (e qui si potrebbe pensare di creare una "libreria" di figurini in qualche modo, magari ospitata sul server della redazione per averli sempre disponibili).
- treni con sezioni...anche qui nel limite del possibile sarebbe utile segnalare in modo chiaro quali carrozze fanno parte di quale sezione, o con colori diversi o separandole graficamente, indicando la destinazione delle singole sezioni, oppure se si scrive una composizione di insieme indicare per quale tratta è valida.
...diciamo così, una volta formattati i dati principali del treno, poi la descrizione più approfondita è e meglio è ...questo ovvio.
Non vorremmo però imporre che per postare una segnalazione di composizione si debbano però dover avere così tante info da scoraggiare l'utente ...magari alcune cose potrebbero venir fuori proprio discutendone nel forum.
Comunque vedo che piano ci stiamo avvicinando, stiamo affinando la cosa! :)

Max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 luglio 2014, 18:52 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
Non vorremmo però imporre che per postare una segnalazione di composizione si debbano però dover avere così tante info da scoraggiare l'utente

Ovviamente no! :wink: Era solo per proporre uniformità anche per i dati "extra" se così vogliamo chiamarli. Di sicuro in ogni composizione ci dovranno essere almeno dei dati base del treno come numero, eventuale nome, ambientazione temporale, percorrenza e descrizione minima di carrozze/carri in composizione, tutto quello che è in più potrà essere facoltativo (anche se consigliato ove siano disponibili i dati) ma comunque meglio dare linee guida anche per questo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 luglio 2014, 20:10 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il giovedì 6 luglio 2017, 11:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 luglio 2014, 20:58 
Non connesso

Dario Durandi ha scritto:
Ha senso tenere tutti questi argomenti nella sezione modellismo?
Non sarebbe molto più coerente spostarle nella sezione dedicata ai treni relai?
...i thread sulle composizioni sono quella terra di mezzo (cit.) che unisce, diciamo così, gli inquilini del piano di sopra con quelli del piano di sotto! :wink:
E' evidente infatti che per riprodurre una composizione in scala bisogna, per forza di cose, sapere almeno l'ABC della composizione reale!
Aggiungo anche che proprio per questo motivo la prova è stata fatta inserendo per un paio di giorni la nuova sezione in mezzo alle due.
Comunque intanto vediamo cosa viene fuori dopo la pulizia, idea che mi pare ormai assodato è gradita a molti.

Max

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]