Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 12:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 640 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 43  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E636: ACME vs Lima Expert
MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 9:57 
Non connesso

secondo te aborotto è giusto ke una persona fortunata come te che ha lo spazio dove costruire un plastico, compra un modello con tanto amore ,e soprattutto con tanti e tanti sacrifici ,e alla fine a furia di mettergli le mani sopra lo lascia in vetrina al suo triste destino?????

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 10:15 
Non connesso

Essendo novello del mondo modellistico, di scarsa esperienza e molta ignoranza, mi sento in dovere di ringraziare "aborotto" per l'accurata disamina del modello e l'oggettivo confronto non basato sul sentimento "a colpo d'occhio" ma su fatti, dati e foto ben documentate e arricchite da fonti riscontrabili...e anche per avere accresciuto il mio modestissimo bagaglio culturale del mondo ferroviario.
Grazie infinite
Helio

PS da questi ultimi Thread sono sempre più convinto: WAITING FOR LIMA EXPERT!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 10:24 
Non connesso

Beh, io certi concetti li avevo espressi in modo sarcastico, lo ammetto.
Una disamina approfondita come quella di Andrea dovrebbe mettere definitivamente fine a commenti frutto di pura "partigianeria" molto più di quanto possono fare un paio di battute...

Bruno

P.S. Contento di aver fatto la scelta giusta.
Poiché mi limito all'epoca III per me l'anonima può risparmiarsi le previste versioni in anni '60...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 11:00 
Non connesso

Capisco quando letto l'intervento di aborotto!
Guarda io ne ho 20 motrici tutte acme, e mai mi hanno dato problemi!
Avendo il plastico di 10x10metri in lavorazione, e ho messo dappertutto le inclinazioni delle curve(paraboliche) e vanno tranquillissimi, affrontano senza problemi, senza strattoni!
3settimane fa ho acquistato la E636 xmpr di acme, andava a una meraviglia senza problemi e lo e' anche il resto delle motrici!
Perché vanno tutto benissimo anzi alla grande senza darmi problemi???
Magari ho troppa cura all'armamento? Binari alla perfezione?
Se erano tutti difettosi e strattonano come dicono gli altri, io non sarei qui a difendere e complimentare l anonima ACME, sarei stato come uno di voi a dare negatività e non comprare tutte sti 20motrici acme!!
:D
Il problema che vedo che le persone quando comprano una loco, scoprono che non vanno bene o fatta male ecc.. E dicono "non compro mai più dalla ditta #####" ma poi alla fine lo vanno a ricomprare dalla stessa ditta #### e ricominciano con brontoli!!! A sto punto per dire che si prendono in giro se stessi! :lol:

Cmq ritorniamo dalla E636.080
Perché non aspettiamo che esca la E636.080 della lima e poi si che si può confrontare! :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 13:08 
Non connesso

DjLupo89 ha scritto:
...............
Avendo il plastico di 10x10metri in lavorazione, e ho messo dappertutto le inclinazioni delle curve(paraboliche) .................

10X10MT??? :shock: beato te che hai tutto questo spazio..e soprattutto il tempo per lavorarci...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 14:11 
Non connesso

Ho letto con interesse l'articolo, e la parte , per me piu' interessante, e' quella in cui i due modelli sono paragonati "in esercizio", mi sarebbe piaciuto che il confronto si fosse esteso anche al "vecchio" roco, parlo sempre di forza di trazione, fluidita' di marcia, spunto ecc., per la parte estetica, credo, ed e' giusto cosi', ognuno decide in base ai propri gusti. Al momento non possiedo il 636 Lima e aspetto lo 082, ma da quello che ho visto a me i 636 lima , piacciono. Ho anche parecchie acme, molto belle esteticamente, ma so del tallone di achille delle ruote non brunite, cioe' piu' soggette a sporcarsi, comune a tutti i modelli della casa, e la cosa, secondo me non e' da poco, almeno per chi i locomotori li fa girare, (certo per un vetrinista....). Aspetto il Lima, dopo , se vi fara' piacere, pubblichero' le prove di trazione, con un carro dinamometrico autocostruito, giusto per evere qualche dato in piu'.
saluti a tutti
Antonio
p.s.
non capisco perche' le case, sulle articolate, nel carrello centrale non prevedono le lamelle prendicorrente, due assi prendicorrente in piu', tenendo conto anche degli assi gommati, non sarebbero male

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 14:22 
Non connesso

DjLupo89 ha scritto:
Avendo il plastico di 10x10metri in lavorazione, e ho messo dappertutto le inclinazioni delle curve(paraboliche) e vanno tranquillissimi, affrontano senza problemi, senza strattoni!
3settimane fa ho acquistato la E636 xmpr di acme, andava a una meraviglia senza problemi e lo e' anche il resto delle motrici!
Se erano tutti difettosi e strattonano come dicono gli altri, io non sarei qui a difendere e complimentare l anonima ACME, sarei stato come uno di voi a dare negatività e non comprare tutte sti 20motrici acme!!
Il problema che vedo che le persone quando comprano una loco, scoprono che non vanno bene o fatta male ecc.. E dicono "non compro mai più dalla ditta #####" ma poi alla fine lo vanno a ricomprare dalla stessa ditta #### e ricominciano con brontoli!!! A sto punto per dire che si prendono in giro se stessi! :lol:

Perché non aspettiamo che esca la E636.080 della lima e poi si che si può confrontare! :roll:

Ciao,
da come scrivi se fossi il tuo professore di italiano mi verrebbero le coliche...e siccome non lo sono mi limito a chiedere: sei straniero?
Peccato perchè i contenuti dela discussione sarebbero interessanti...
Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 15:13 
Non connesso

Djlupo89 lasciami esprimere una perplessità. Un tempo che i trenini usavano tecnologia zero ed erano poco più che giocattoli bastava montare una "pista" per terra e tutto funzionava. Ora nell'era delle macchine a controllo numerico, pc, elettronica mi vuoi venire a dire che se il binario non è perfetto i treni danno problemi? Suvvia, mi pare un po' grossa questa!
Poi se i Lima o Roco sul medesimo impianto non danno problemi vorrà dire che il problema è del materiale rotabile.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 15:47 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Ivan Vatteroni ha scritto:
Djlupo89 lasciami esprimere una perplessità. Un tempo che i trenini usavano tecnologia zero ed erano poco più che giocattoli bastava montare una "pista" per terra e tutto funzionava. Ora nell'era delle macchine a controllo numerico, pc, elettronica mi vuoi venire a dire che se il binario non è perfetto i treni danno problemi? Suvvia, mi pare un po' grossa questa!
Poi se i Lima o Roco sul medesimo impianto non danno problemi vorrà dire che il problema è del materiale rotabile.

Ivan, a parte l'intervento del DJ dal lessico stentoreo, non capisco quello che intendi dire (seppur redatto in perfetto italiano) :D
Io penso ,invece, proprio il contrario. E cioè che una vecchia E444 Lima possa circolare anche su due ferri da calza paralleli alimentati a 12V mentre una qualunque attualissima loco ha , come deve essere del resto, molte piu' pretese in fatto di perfezione della posa dell'armamento. E piu' il modello è sofisticato (bordini, carrozzeria attorno ai carrelli riprodotta realisticamente senza compromessi ecc.....ecc....) piu' si deve curare la posa dei binari e la qualita' di deviatoi e raggi di curvatura.
La mia esperienza diretta l'ho avuta con l' ETR300 di ACME. Appena arrivato sul plastico dava grossi problemi in 2 o 3 curve nascoste. Curve che non in vista feci l'errore di realizzare con raggio non ridottissimo ma nemmeno generoso.
Mi trovai a fare una scelta.

1) Accettare che su certe linee del plastico non fosse consentita la circolazione di quel treno ( cosa del resto "accettata" anche nella realtà; l'ETR300 ad esempio non può circolare sulla Porrettana.....) 2) modificare come fatto da altro valente fermodellista il sistema di aggancio ed i cinematismi del modello 3) intervenire sul tracciato e renderlo idoneo alla circolazione dellETR300

Ovviamente la scelta fatta è la 3' e non infamo certo ACME ma anzi , questo episodio ha messo in evidenza limiti strutturali che adesso non ci sono più e l'ETR300 circola che è una meraviglia mentre chi già circolava bene ora lo fa ancora meglio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 15:59 
Non connesso

Beh Riccardo, parliamo di locomotori perché se ci addentriamo nel "mondo delle carenature" ovvero ALe ed ETR non ne usciamo più!
Io ritengo, al contrario, che oggi i mezzi nonostante siano più raffinati, siano meno suscettibili ai problemi di armamento e soprattutto captazione.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 luglio 2014, 5:51 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Beh Riccardo, parliamo di locomotori perché se ci addentriamo nel "mondo delle carenature" ovvero ALe ed ETR non ne usciamo più!
Io ritengo, al contrario, che oggi i mezzi nonostante siano più raffinati, siano meno suscettibili ai problemi di armamento e soprattutto captazione.

Ivan, scusa se insisto ma nel mio intervento ho accennato zad un elettrotreno solo per far cire il mio approccio verso problematiche di circolazione che possono presentare i rotabili sul tracciato di un plastico.
Ho infatti portato l'esempio di una E444 Lima anni '70.

Pensa solo alle flange delle ruote. Alte come mamnaie :?
Io non so se tu hai avuto un plastico in quegli anni. Se si dovresti percepire al volo quello che intendo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 luglio 2014, 6:25 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:

Ivan, scusa se insisto ma nel mio intervento ho accennato zad un elettrotreno solo per far cire il mio approccio verso problematiche di circolazione che possono presentare i rotabili sul tracciato di un plastico.
Ho infatti portato l'esempio di una E444 Lima anni '70.

Pensa solo alle flange delle ruote. Alte come mamnaie :?
Io non so se tu hai avuto un plastico in quegli anni. Se si dovresti percepire al volo quello che intendo :wink:

Purtroppo negli anni '70 non ero neppure nei pensieri dei miei... Però i modellini anni '70 li ho avuti tutti! Dai vecchi RR alle D342 Lima. Avevo un mini plastico nascosto sotto il letto e prima montavo i binari in camera!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 luglio 2014, 18:11 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Premetto subito che non vorremmo passare per "insensibili" e nel caso mi scuso subito se così dovesse sembrare con DjLupo89, ma i post chiaramente OT con la discussione verranno spostati nella sezione Off Topic.

Max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 luglio 2014, 18:53 
Non connesso

DjLupo89 ha scritto:

Dj permettimi, con serenità e pacatezza, di sottolineare quanto il tuo post non porti nessun plus aggiuntivo alla discussione. Il mio modo di vedere questo confronto è:
-Io ho 20 motrici di Acme.
-Il mio impianto ha le seguenti dimensioni....
-Uso il seguente armamento...
-non ho nessun tipo di problema..
-a mio avviso questa macchina ha i seguenti pregi rispetto alla Lima.....

Io ti avrei risposto
-Il mio impianto è inserito in una stanza di 25 metri quadri e lo occupa per quasi tutta la superficie
Utilizzo armamento Tillig elite
-E' stato posato con cura maniacale ed i video su youtube lo testimoniano
-Anche i video postati dei test delle macchine Acme e altre testimoniano il mio problema
-E' evidente che il problema si evidenzia con le ruote con mescola non nichelata, con quel particolare tipo di armamento in quelle particolari condizioni.
- Ho entrambe ma opterò le prossime scelte preferendo la Lima...
Ho risolto mettendo delle lamelle aggiuntive alle articolate della anonima e dirottante ove possibile l'acquisto su altre marche che hanno proposto la stessa macchina o in eguale epoca con meccaniche più adatte al mio impianto.
Se utilizziamo il confronto costruttivo e redigiamo un elenco dei pregi e dei difetti riscontrati possiamo anche dare un idea dell'entità del difetto e della casualità dello stesso altrimenti ognuno esprime il suo pensiero senza confutarlo con nessuna prova.
Dal tuo messaggio emerge come il mio impianto potrebbe essere posato male e quello potrebbe essere la concausa dei miei problemi con talune macchine della ACME.
Mi rispondi ad una domanda diretta? Come ti trovi a smontare il carter di questa E636? Se sei intervenuto sicuramente è perchè tu la possiedi e la hai utilizzata.
Ti sei chiesto come mai pure essendo progettata per un appoggio isostatico, abbiano preferito venderla con una lamella inserita sotto il perno di snodo che ne limita il movimento?
Non essere al corrente di certi limiti di un telaio o non avere notato queste cose non deve essere motivo di sconforto ma deve spronare a capire cosa hai acquistato e come manipolarlo al meglio. Se serve aiuto in tal senso chiedi e rispondo ai vari dubbi.

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 luglio 2014, 20:38 
Non connesso

...sarà solo "un particolare", ma anche dai respingenti si vede la bontà e la cura nella progettazione, i Lima sono perfetti, riproducono tutti i particolari della custodia e perfettamente le proporzioni di quello vero, quello Acme è liscio liscio....
Bye

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 640 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 43  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]