l.voltan ha scritto:
..... Si vede che era già modificata con l'aria condizionata ed era una delle 16 Az-Y autorizzate a 180 km/h.
Le Y furono autorizzate a 180 km/h dal 1970 fino al 1973-74 ed impiegate sui Torino-Napoli perlopiù.
Le X col filetto rosso da 180 km/h invece comparvero pure dall'estate del 1970. ..... eccetera
Grazie Luigi degli interessantissimi dettagli su date e tipi, dopo tanti anni ora ho un quadro preciso delle unità che vedevo circolare.
Spero di farvi sorridere un po' con questa foto dei modellini Rivarossi delle UIC-X, i primi usciti, moooooolto rudimentali rispetto agli standard attuali (niente finestrini a filo con telaio....), da me modificati all'epoca (1971-72) con il filetto rosso, le prese dell'aria condizionata incise con punta di compasso e cornice in filettini di scotch nero (!!!) e il pezzo forte una 2^ classe carenata dal sottoscritto con carenatura bassa, credo mai riprodotta in modello industriale.
Devo dire che allora Rivarossi fu gentilissima e mi mandò una boccetta della vernice grigia.
Allegato:
DSCF7927-B.jpg [ 142.83 KiB | Osservato 3994 volte ]
buon fine settimana a tutti,
Fulvio