Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 23:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze uic-x alta velocità filetto rosso.
MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 22:01 
Non connesso

Cita:
PS: sabato sono di riserva a Venezia....magari capita che ci si vede.....

Beh... se poi nel pomeriggio ti mandano a Milano andiamo a prendere il caffè...
io ci arrivo per ben 2 volte....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 22:02 
Non connesso

l.voltan ha scritto:

..... Si vede che era già modificata con l'aria condizionata ed era una delle 16 Az-Y autorizzate a 180 km/h.
Le Y furono autorizzate a 180 km/h dal 1970 fino al 1973-74 ed impiegate sui Torino-Napoli perlopiù.
Le X col filetto rosso da 180 km/h invece comparvero pure dall'estate del 1970. ..... eccetera

Grazie Luigi degli interessantissimi dettagli su date e tipi, dopo tanti anni ora ho un quadro preciso delle unità che vedevo circolare.

Spero di farvi sorridere un po' con questa foto dei modellini Rivarossi delle UIC-X, i primi usciti, moooooolto rudimentali rispetto agli standard attuali (niente finestrini a filo con telaio....), da me modificati all'epoca (1971-72) con il filetto rosso, le prese dell'aria condizionata incise con punta di compasso e cornice in filettini di scotch nero (!!!) e il pezzo forte una 2^ classe carenata dal sottoscritto con carenatura bassa, credo mai riprodotta in modello industriale.
Devo dire che allora Rivarossi fu gentilissima e mi mandò una boccetta della vernice grigia.
Allegato:
DSCF7927-B.jpg
DSCF7927-B.jpg [ 142.83 KiB | Osservato 3998 volte ]

buon fine settimana a tutti,
Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2014, 14:09 
Non connesso

l.voltan ha scritto:
Poi nel film "Febbre da cavallo" ci sono alcuni istanti dove compare una BRz col filetto rosso carenata Tipo 1970....che tempi....

E chi può dimenticarlo!!! :D Ho visto "Febbre da cavallo" decine di volte....gran film e se permettete gran bella carrozza!!! L'anno dovrebbe essere il 1975...
La stessa BRz 1970 si vede in composizione al treno di ritorno fermo a Formia...che ha anche una Corbellini a 2 assi... :wink:

Federico

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2014, 18:13 
Non connesso

l.voltan ha scritto:
Ora inizio anch'io a capirmi meglio.....

Dunque....numerose carrozze ricevettero le porte in lega ancora in livrea grigia.
Non posso dire con certezza se sia esistito un transitorio in cui la livrea rosso-grigia fu applicata prima delle porte nuove, cosa che evidentemente rappresenterebbe un qualcosa di abbastanza effimero per quantità e durata nel tempo....

Forse in questo caso la sostituzione delle porte potrebbe risultare opportuna, a meno che non emerga la solita foto del "caso particolare" che giustifichi il modello siffatto...

Scusate se per un attimo mi autocito ancora in OT: ho appena appreso da fonti mooolto informate che tra le 20 Az tipo UIC-Y almeno la 19-78 416 ebbe la livrea rosso grigia e le porte ancora in acciaio nel 1987 e la cuccette mista ancora nell'88.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2014, 18:16 
Non connesso

TEN24 ha scritto:
l.voltan ha scritto:

..... Si vede che era già modificata con l'aria condizionata ed era una delle 16 Az-Y autorizzate a 180 km/h.
Le Y furono autorizzate a 180 km/h dal 1970 fino al 1973-74 ed impiegate sui Torino-Napoli perlopiù.
Le X col filetto rosso da 180 km/h invece comparvero pure dall'estate del 1970. ..... eccetera

Grazie Luigi degli interessantissimi dettagli su date e tipi, dopo tanti anni ora ho un quadro preciso delle unità che vedevo circolare.

Spero di farvi sorridere un po' con questa foto dei modellini Rivarossi delle UIC-X, i primi usciti, moooooolto rudimentali rispetto agli standard attuali (niente finestrini a filo con telaio....), da me modificati all'epoca (1971-72) con il filetto rosso, le prese dell'aria condizionata incise con punta di compasso e cornice in filettini di scotch nero (!!!) e il pezzo forte una 2^ classe carenata dal sottoscritto con carenatura bassa, credo mai riprodotta in modello industriale.
Devo dire che allora Rivarossi fu gentilissima e mi mandò una boccetta della vernice grigia.
Allegato:
DSCF7927-B.jpg

buon fine settimana a tutti,
Fulvio

Le UIC-X grigie con carenatura e filetto rossofurono prodotte in due serie diverse da Rivarossi: con carrelli FIAT (si scimmiottavano le 1975, delle quali veniva ripresa anche la marcatura erroneamente) e successivamente anche con i carrelli Minden, più consoni.
I modelli furono riprodotti di entrambe le classi; capita ancora di trovarne ai mercatini.....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2014, 23:30 
Non connesso

l.voltan ha scritto:

Le UIC-X grigie con carenatura e filetto rossofurono prodotte in due serie diverse da Rivarossi: con carrelli FIAT (si scimmiottavano le 1975, delle quali veniva ripresa anche la marcatura erroneamente) e successivamente anche con i carrelli Minden, più consoni.
I modelli furono riprodotti di entrambe le classi; capita ancora di trovarne ai mercatini.....

Sì, ma mi pare di ricordare (vado a memoria, non trovo i vecchi cataloghi RR) che avessero la carentaura "alta" (più alta sul pdf e raccordata diversamente verso i carrelli).
Ma posso sbagliarmi.
:)
F

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2017, 18:55 
Non connesso

Salve a tutti,
riesumo questo post per una domandina: queste carrozze avevano i generatori sui carrelli?
Ho guardato in giro sul web ma non ho trovato molto.
Ho visto che sull'articolo Acme 50813 (la carrozza UIC-X in colorazione azzurra sperimentale) e' presente un solo generatore su un carrello, ma io ricordo che (ma non sono sicurissimo...) che ci dovesse essere un generatore per carrello su queste carrozze.

Qualcuno ha qualche informazione in piu'?

Grazie mille

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2017, 20:05 
Non connesso

..le carenate avevano il monoblocco....non sempre visibile al massimo nelle foto.....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2017, 22:08 
Non connesso

Per monoblocco intendi quello che io chiamo il generatore?
Quindi le carrozze Rivarossi hr4187 dovrebbero averlo, giusto?
Non mi è chiaro se uno X carrello...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 giugno 2017, 0:53 
Non connesso

Il mistero si infittisce ed i dubbi crescono: sulle carrozze del set in questione HR4187, sul carrello con il generatore manca l'albero rotante che trasmette il moto dall'asse al generatore.
Risulta anche nei vostri esemplari? Oppure questi modelli sono stati commercializzati così....

Inoltre quale è la posizione corretta di questi benedetti generatori sul carrello? Solidali agli assi del carrello che fanno verso il centro della carrozza (come fa Rivarossi in questi modelli) oppure sull'asse più esterno, come fa Acme??
Mi rendo conto sono tante domande, ma spero che qualcuno possa aiutarmi a fugare i dubbi. Le carrozze sono nuove, e se manca qualcosa lo devo comunicare tempestivamente al venditore, si' da risolvere queste mancanze.

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 giugno 2017, 9:17 
Non connesso

I generatori ad albero (Galileo ed altri) sono installati con la presa di moto sull'asse interno del carrello.

Le due carrozze prodotte da HR però, riproducono la fornitura con freni a disco, quindi con generatore monoblocco (Galileo o Parizzi), direttamente applicato alla boccola dell'asse a cui è accoppiato.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 giugno 2017, 14:31 
Non connesso

l.voltan ha scritto:
I generatori ad albero (Galileo ed altri) sono installati con la presa di moto sull'asse interno del carrello.

Le due carrozze prodotte da HR però, riproducono la fornitura con freni a disco, quindi con generatore monoblocco (Galileo o Parizzi), direttamente applicato alla boccola dell'asse a cui è accoppiato.

Ok, grazie quindi la posizione dei generatori e' corretta in entrambi i casi,a quanto vedo e capisco.
Ed assumo che sia anche corretto che non vi sia l'albero motore nelle carrozze Rivarossi in questione, visto che il generatore e' collegato sulla boccola dell'asse.
Corretto?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]