Superparallelo ha scritto:
....................(omissis) .... In più si può notare la differenza dei dettagli delle prese d'aria...al vero fissate alla cassa grazie a dei bulloni, che sono posizionati sulla parte laterale delle prese d'aria...dove è presente una base in lamiera, come si può ben vedere dalla foto del reale. Se osserviamo questi particolari, sul Lima essi sono riprodotti e visibili confrontando la foto del reale. Sull'Acme questa base in lamiera a malapena si vede...si vedono solo le teste dei bulloni. Per una migliore comprensione basta osservare l'ultima presa d'aria a destra che si vede nella foto della locomotiva reale, e confrontarla nel dettaglio con le due locomotive riprodotte.
Allegato:
E636 082 griglie.jpg [ 102.75 KiB | Osservato 3603 volte ]
Caro Superparallelo è proprio confrontandole nel dettaglio che vanno fatte le considerazioni.
E' vero, osservando i due modelli, a colpo d'occhio sembra di vedere una foto "messa a fuoco" guardando il modello Lima a confronto di quello ACME.
Attenzione però che questo ,
secondo me, è un modificare le "misure" sia per quanto riguarda l'incisione dei dettagli (HRR ed ora Lima l'hanno fatto anche su altri modelli) che , ad esempio, le dimensioni della testa dei bulloni e delle lastre.
Pensiamo sempre alle dimensioni, per esempio, che ha il pugno di omoni Preiser.
E' un pò il discorso dei rivetti sulle cornici dei vetri frontali........ se li realizzi in perfetta scala nemmeno li dovresti vedere , se li vuoi far vedere e mettere in risalto perchè in effetti sono belli !!! ..... vai fuori scala
Per spiegarmi meglio e scusandomi con chi vede in queste considerazioni il "contachiodismo"
(anche a ragione .... e visto che io non mi ritengo un "contachiodi" me ne scuso...) proprio prendendo in esame l'ultima griglia a dx
Allegato:
082 griglie.jpg [ 26.58 KiB | Osservato 3595 volte ]
si nota come sul reale le teste dei bulloni siano più piccole addirittura di quelle ACME (ovviamente tenendo conto della scala ...), anche i supporti verticali che sono sulle griglie sono molto fini e salta subito all'occhio quali siano più sottili tra il modello ACME e quello LIMA.
Sembra un controsenso ma io credo che il fatto che sia tutto ben visibile ed in evidenza non è assioma di ben realizzato.
La testa del bullone sul mio modello LIMA è grande come il pugno di un omino Preiser .......
Per assurdo , se guardiamo le teste dei bulloni, nessuna delle due realizzazioni è in scala.
Per essere in scala doveva essere delle puntine infinitesimali ...... in 1/87 ma quale sia più grossa si vede subito.
PS : guardate anche il gancio per sollevare la cassa .......

Sul modello Lima è tutto sovradimensionato .....
Allegato:
082 ganci.jpg [ 10.85 KiB | Osservato 3574 volte ]
MA PIACE A TANTISSIMI (pure a me

)
Le piastre, che al vero sono bassissime, ecco come sono realizzate sui 2 modelli
Allegato:
082 piastra.jpg [ 16.74 KiB | Osservato 3574 volte ]
L'importante è capire perchè una cosa che è evidentemente sovradimensionata , a colpo d'occhio, piace più di una che è vicina alla riproduzione in scala esatta.
Alla luce di questo, guardando le fot ed i modelli, il mio personale plauso per l'incisione va al modello ACME.
E se ci dessimo tutti alla scala "ZERO"
