Oggi è martedì 5 agosto 2025, 2:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 187 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: EUROFIMA FS ACME o ROCO
MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2014, 9:34 
Non connesso

Le differenze tra le Eurofima e le Z sono molte, e riguardano oltre ai finestrini delle porte di accesso, le stesse porte, il tetto, le carenature, i carrelli, e altri dettagli sulla cassa. Di fatto, anche se appartenenti alla stessa "famiglia", sono molto diverse tra loro.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2014, 13:56 
Non connesso

SUD_EXPRESS26 ha scritto:
tigrotto ha scritto:
..ottima osservazione. Comunque a mio avviso, confrontando le foto on line, mi sembra che sul modello Acme i finestrini delle porte di accesso siano fatti molto meglio..

I finestrini delle porte delle Eurofima, sono diversi (più larghi) da quelli delle altre carrozze Z.
Su una rivista (purtroppo non ricordo quale, se italiana o francese) c'è un articolo molto dettagliato sulle Eurofima e sulle Z. In questo articolo sono descritte le differenze.
Vorrei ripescare quella rivista, ma occorre tempo e pazienza.

Saluti.

io non intendevo il confronto fra Eurofima e carrozze Z, ci mancherebbe!!! ma fra Eurofima Roco ed Eurofima Acme...volevo solo dire che il finestrino delle porte di accesso delle carrozze Eurofima Acme, mi pare più correttamente dimensionato rispetto al modello Roco..

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2014, 16:08 
Non connesso

Grazie L.Voltan. Forse adesso riesco a trovare l'articolo più facilmente. :D
Saluti. Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2014, 16:11 
Non connesso

Ciao Tigrotto, a me sembra che i finstrini delle porte delle carrozze Acme siano quelli delle Z e non quelli delle Eurofima. Ecco perché mi preme ritrovare l'articolo di cui ho parlato.

Saluti. Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2014, 17:07 
Non connesso

Non ho ancora trovato l'articolo che ho in mente, ma ho trovato un interessante articolo nel n. 72 de ITreni, nel quale si parla delle carrozze Z non Eurofima, denominate anche Z1, in livrea grigio/avorio.
Si vedono chiaramente i finestrini delle porte rettangolari e inoltre non si vedono i predellini per i ferrovieri, che evidentemente sono stati introdotti in seguito. Ne deduco che anche le Eurofima fossero all'origine (modelli Roco) senza i predellini.

Saluti. Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2014, 19:19 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Così si presentavano nella realtà le porte delle Eurofima

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2014, 19:58 
Non connesso

Ciao Emilio444,
dalla tua ottima foto mi pare che i finestrini di Roco siano più conformi alla realtà, però per pronunciarsi bene, bisognerebbe vedere direttamente il modello. Dalla foto si evince anche la presenza dei predellini di servizio. Evidentemente la foto de ITreni n. 72, un pò scura in basso, mi ha tratto in inganno e me ne scuso.

Saluti. Gaetano

P.S. Comunque, a mio parere, nel complesso i modelli Acme sono migliori

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 agosto 2014, 9:29 
Non connesso

Ho visto ieri in un negozio le carrozze Acme e la prima impressione è stata buona. Non sono montati di serie i mancorrenti delle porte, sinceramente sono finissimi e se mai dovessi decidere di acquistarle non penso che li monterei, correndo magari il rischio di danneggiare il modello con la colla, oppure di perderli sul plastico. A proposito di plastico, spero che queste carrozze abbiano la fluidità delle care vecchie Roco ed a tal proposito se qualcuno le avesse provate, farebbe cosa gradita rendendoci partecipi delle prime impressioni avute.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 agosto 2014, 10:44 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
umbriele ha scritto:
Ricapitolando, volendo utilizzare la vettura ristorante roco con logo TV, quale è il corretto set acme da abbinare e con quale loco? Nella foto della scatola mi pare una 646!

http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=29040

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

La e646 che vedi in foto è la .063 prodotta in serie limitata dalla stessa ditta per la A-f-s.
La confezione prende spunto dalla foto reale scattata presso Siracusa intorno agli anni '80 con la composizione formata da tre carrozze tipo eurofima (2* II classe + 1* I classe) e carrozza tipo X con comparto ristoro.

La carrozza ristorante Roco, con l' aurora non c' azzecca nulla, almeno per quanto riguarda le due antenne Siciliane! ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 agosto 2014, 13:20 
Non connesso

Ciao Salvo S, ho controllato la foto e mi sembra proprio che la composizione della foto col 646 063 abbia in realtà due prime e una seconda. Infatti secondo quanto io so' (quindi potrei sbagliare), la sezione da siracusa (E646) aveva due carrozze di 1° classe e una di seconda, mentre quella da Palermo (con E656) al contrario, due di 2° classe e una di prima. Poi arrivati in Calabria venivano agganciate un'altra prima e un altra seconda, e la ristoro, dietro una bella E444.

Forse alle volte la sezione di Siracusa veniva ridotta a una sola prima e a una sola seconda, come il set proposto da Acme, secondo le necessità.

Ciao!
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 agosto 2014, 14:44 
Non connesso

ciao a tutti,

la composizione completa del treno Rapido "Aurora" era la seguente:

E444,
Eurofima 2a classe
Eurofima 1a classe
UIC-X mista 2a/Ristoro
Eurofima 2a classe
Eurofima 1a classe
Eurofima 1a classe
Eurofima 1a classe
Eurofima 2a classe
Eurofima 2a classe

in allegato una foto (brutta, ma rende l'idea, presa dalla rivista Mondo Ferroviario n° 84, giugno 1993) del treno completo... :wink:

Allegati:
Rap 991 AURORA %281%29.jpg
Rap 991 AURORA %281%29.jpg [ 79.44 KiB | Osservato 5088 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 agosto 2014, 15:40 
Non connesso

Ho avuto modo di toccare con mano e vedere da vicino questi nuovi modelli.

FANTASTICI!

Carrozze completamente rifatte da zero, (non c'è più il "tetto schiacciato" tipico delle Z ACME :wink: )
Dettaglio superiore (addirittura ci sono le specchiere all'interno di ogni scompartimento :shock: )

Non vedo l'ora di avere il convoglio completo!!!

BRAVA ACME!!! :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 agosto 2014, 15:43 
Non connesso

salvo s ha scritto:
umbriele ha scritto:
Ricapitolando, volendo utilizzare la vettura ristorante roco con logo TV, quale è il corretto set acme da abbinare e con quale loco? Nella foto della scatola mi pare una 646!

http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=29040

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

La e646 che vedi in foto è la .063 prodotta in serie limitata dalla stessa ditta per la A-f-s.
La confezione prende spunto dalla foto reale scattata presso Siracusa intorno agli anni '80 con la composizione formata da tre carrozze tipo eurofima (2* II classe + 1* I classe) e carrozza tipo X con comparto ristoro.

La carrozza ristorante Roco, con l' aurora non c' azzecca nulla, almeno per quanto riguarda le due antenne Siciliane! ;-)

Aggiungo solo che sono ancora in prenotazione gli ultimi pezzi disponibili della E.646.063 del deposito di Messina, la locomotiva titolare dell'Aurora. Per maggiori informazioni potete contattarmi via MP oppure dare un'occhiata al sito o al forum dell'A-F-S (Associazione Ferrovie Siciliane)
http://Www.a-f-s.it

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 agosto 2014, 17:29 
Non connesso

l.voltan ha scritto:
SUD_EXPRESS26 ha scritto:
tigrotto ha scritto:
..ottima osservazione. Comunque a mio avviso, confrontando le foto on line, mi sembra che sul modello Acme i finestrini delle porte di accesso siano fatti molto meglio..

I finestrini delle porte delle Eurofima, sono diversi (più larghi) da quelli delle altre carrozze Z.
Su una rivista (purtroppo non ricordo quale, se italiana o francese) c'è un articolo molto dettagliato sulle Eurofima e sulle Z. In questo articolo sono descritte le differenze.
Vorrei ripescare quella rivista, ma occorre tempo e pazienza.

Saluti.

...era un vecchio numero de IT....

Il n. 179.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 agosto 2014, 17:34 
Non connesso

Tartaruga444R ha scritto:
Ho avuto modo di toccare con mano e vedere da vicino questi nuovi modelli.

FANTASTICI!

Carrozze completamente rifatte da zero, (non c'è più il "tetto schiacciato" tipico delle Z ACME :wink: )
Dettaglio superiore (addirittura ci sono le specchiere all'interno di ogni scompartimento :shock: )

Non vedo l'ora di avere il convoglio completo!!!

BRAVA ACME!!! :D :D :D

francesco74 ha scritto:
tipomilano ha scritto:
Arrivate al CFB, qualcuno può vedere se il tetto è stato corretto?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Il tetto è rimasto invariato,leggermente schiacciato come sulle Z1,nessun risalto all'occhio,come detto le Roco si difendono bene,saluti.

....ma allora il tetto è rimasto schiacciato o no?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 187 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]