...per chiarire bene allego disegni e foto:
il 1° disegno raffigura l'arcinoto pantografo 42LR, diffusamente installato sulle 424/e636/ocarine.
Allegato:
disegno 1.jpg [ 102.69 KiB | Osservato 3981 volte ]
Il 2° disegno raffigura invece la prima evoluzione del pantografo 42, caratterizzata ancora dalla presenza delle 3 molle e della pompa ai lati del telaio, ma che già presenta un differente telaio e uno strisciante di nuova concezione.
Allegato:
disegno 2.jpg [ 125.24 KiB | Osservato 3981 volte ]
. Questo pantografo fu installato sulle prime e646..come si desume dalle foto dell'epoca che ritraggono le e646 fresche di consegna.. (foto 1).
Allegato:
e646 prototipo.jpg [ 134.88 KiB | Osservato 3981 volte ]
.Non ne sono sicuro, ma credo che all'inizio questo pantografo era montato anche sul Settebello.
Il 3° disegno raffigura l'ultima evoluzione del pantografo 42, caratterizzata dal diverso posizionamento delle molle e del cilindro di sollevamento nonché dalla presenza di due smorzatori e da uno strisciante tutto nuovo.
Allegato:
disegno 3.jpg [ 133 KiB | Osservato 3981 volte ]
Insomma, un'anticipazione per certi versi del pantografo 52..Questo è il pantografo che ritroviamo sulle c.d. elettromotrici FS di seconda generazione (ALe840/660/540) e su molte e636, inclusa la e636 082 di Bussoleno (oltre che sulle alcune e645/646, talvolta in combinazione con il 52..)
Allegato:
e646 I serie.jpg [ 148.15 KiB | Osservato 3981 volte ]
Allegato:
e636 082 Bussoleno.jpg [ 230.99 KiB | Osservato 3981 volte ]
Un saluto a tutti...