Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 19:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 640 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 43  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E636: ACME vs Lima Expert
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2014, 0:38 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
-

Ultima modifica di Emilio T. il giovedì 10 aprile 2025, 22:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2014, 9:40 
Non connesso

OK!,......Chi fà da se,..........a questo punto entrerà nel mio deposito con tutti gli onori che le competono, il modello LIMA e636 082 con frenatura reostatica dep. loc. Bussoleno, livrea castano isabella ep. IIIb. che dovrebbe uscire sul mercato, alla fine di questo mese,...più o meno.... Che ne dite? Ne vale la pena???.....Potrebbe esserci l'alternativa con Lima e636 080,..........che dovrebbe uscire in ottobre. Fra le 2 loco, cambia qualcosa, a prescindere la livrea, tralasciando sempre i minimi particolari?......

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2014, 9:41 
Non connesso

Funkytarro ha scritto:
Eurocity 86 ha scritto:
:? ...adesso mi pare che state cercando il pelo nell'uovo, visto che finora ci siamo accontenati di tutto e nessuno ha mai guardato all'interno dei finestrini delle loco o non è mai importato nulla ( banchi di manovra omessi e approssimativi, brutti, figure dei macchinisti fantasiosi ed irreali vestiti come bomboniere,ecc) e adesso controllate pure i banchi di manovra...???
Fate girare i modelli sul plastico e fate meno recensioni !!!
Marco

Io non cerco il pelo nell'uovo se non ci sono indotto, se ACME nella pubblicità vanta la riproduzione del banco di manovra mi vien spontaneo guardarlo e se questo è quello di una 424 mi sento un po' preso in giro!
Se viceversa nella pubblicità ci si fosse limitati a non dire nulla al riguardo allora mi sarei accontentato.

Non capisco come possa dar fastidio il segnalare degli errori, preferite forse acquistare inconsapevolmente modelli errati o totalmente inventati? Io no.

Antonio

Ecco antonio ha preso in pieno il discorso.ne più ne meno quello che ho voluto sottolineare nei miei msg precedenti ma che più di qualcuno continua a non comprendere scrivendo che si contano i peli nell uovo..... :?
Le Prese x i fondelli devono finire(e vale x qualsiasi marca)

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2014, 9:53 
Non connesso

lasciate perdere il classico pelo nel l'uovo, non ne vale la pena alterarsi già di mattina,........e datemi una risposta, se potete, alle mie domande,....errata corrige nella descrizione dell'epoca di costruzione, non IIIv, ma IVb - V.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2014, 10:48 
Non connesso

emilio444 ha scritto:
Funkytarro ha scritto:
Eurocity 86 ha scritto:
:? ...adesso mi pare che state cercando il pelo nell'uovo, visto che finora ci siamo accontenati di tutto e nessuno ha mai guardato all'interno dei finestrini delle loco o non è mai importato nulla ( banchi di manovra omessi e approssimativi, brutti, figure dei macchinisti fantasiosi ed irreali vestiti come bomboniere,ecc) e adesso controllate pure i banchi di manovra...???
Fate girare i modelli sul plastico e fate meno recensioni !!!
Marco

Io non cerco il pelo nell'uovo se non ci sono indotto, se ACME nella pubblicità vanta la riproduzione del banco di manovra mi vien spontaneo guardarlo e se questo è quello di una 424 mi sento un po' preso in giro!
Se viceversa nella pubblicità ci si fosse limitati a non dire nulla al riguardo allora mi sarei accontentato.

Non capisco come possa dar fastidio il segnalare degli errori, preferite forse acquistare inconsapevolmente modelli errati o totalmente inventati? Io no.

Antonio

STRAQUOTO!!!!! e come ho scritto altrove prima di mettere mano alla tastiera contate fino a 10!!!!!

E sottoscrivo..........anche perchè i prezzi dei modelli hanno ragguinto livelli abbastanza importanti, e cercare il pelo nell'uovo mi pare il minimo.

Federico

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2014, 11:14 
Non connesso

Ho provato in discesa la E.636.082,LIMA....in quanto la frenatura reostatica....NISBA ( niente ) forse devo mettere un carro o piu' ( in base alla grado di frenatura della discesa ) con il frenatore

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2014, 11:27 
Non connesso

In definitiva? Vorrei acquistare una E636-82 di epoca IV, credo che sia del deposito Bussoleno, Acme o Lima? l'Acme ha i pantografi più appetibili, ma la Lima costa meno. Mah!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2014, 11:41 
Non connesso

a parte gli scherzi,anch'io ero un po' titubante tra la E.636.082 LIMA o E.636.082 ACME,dato che i modelli LIMA a pare mio sembrano piu' adattabili per i plasticisti ho scelto tra le due E.636 la E.636.082 LIMA.
PS:Non sono stato li' a guardare i particolari rifiniti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2014, 14:14 
Non connesso

Cita:
l'Acme ha i pantografi più appetibili, ma la Lima costa meno. Mah!

in realtà, proprio sulla versione epoca IV - dep. Bussoleno - i pantografi 42 U di ACME più che appetibili, sono un compromesso con la realtà.
La differenza tra un 42 LR (quello della versione epoca V dep. Bologna) ed il 42 unificato (versione epoca IV dep. Bussoleno), non sta solo nello strisciante. Hanno la medesima base ma i relativi apparati [pompa, molle e smorzatori (questi ultimi l'LR non li ha)] e la loro disposizione, sono diverse. In particolare il 42 unificato (da cui "unificato") ha gli stessi apparati del pantografo 52, posti nella medesima posizione del 52, con le molle (2) centrali. Il 42 LR ha le molle (2+1) laterali e la pompa laterale anch'essa.
Insomma, le sigle contano, ma le differenze reali ancora di più.
Il pantografo Lima è forse l'unica realizzazione di pantografo 42 unificato di sempre, almeno a mia memoria.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2014, 17:17 
Non connesso

lok655 ha scritto:
Ho provato in discesa la E.636.082,LIMA....in quanto la frenatura reostatica....NISBA ( niente ) forse devo mettere un carro o piu' ( in base alla grado di frenatura della discesa ) con il frenatore

In digitale alcuni decoder hanno una funzione di freno motore da impostare

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2014, 17:26 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 12:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2014, 19:13 
Non connesso

bckobra ha scritto:
OK!,......Chi fà da se,..........a questo punto entrerà nel mio deposito con tutti gli onori che le competono, il modello LIMA e636 082 con frenatura reostatica dep. loc. Bussoleno, livrea castano isabella ep. IIIb. che dovrebbe uscire sul mercato, alla fine di questo mese,...più o meno.... Che ne dite? Ne vale la pena???.....Potrebbe esserci l'alternativa con Lima e636 080,..........che dovrebbe uscire in ottobre. Fra le 2 loco, cambia qualcosa, a prescindere la livrea, tralasciando sempre i minimi particolari?......

Ottima scelta ,ci sei arrivato da solo a decidere quale comprare ..
Vedrai che non ti pentirai !

Buon acquisto :wink:

Silver

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2014, 20:25 
Non connesso

James ha scritto:
Cita:
l'Acme ha i pantografi più appetibili, ma la Lima costa meno. Mah!

in realtà, proprio sulla versione epoca IV - dep. Bussoleno - i pantografi 42 U di ACME più che appetibili, sono un compromesso con la realtà.
La differenza tra un 42 LR (quello della versione epoca V dep. Bologna) ed il 42 unificato (versione epoca IV dep. Bussoleno), non sta solo nello strisciante. Hanno la medesima base ma i relativi apparati [pompa, molle e smorzatori (questi ultimi l'LR non li ha)] e la loro disposizione, sono diverse. In particolare il 42 unificato (da cui "unificato") ha gli stessi apparati del pantografo 52, posti nella medesima posizione del 52, con le molle (2) centrali. Il 42 LR ha le molle (2+1) laterali e la pompa laterale anch'essa.
Insomma, le sigle contano, ma le differenze reali ancora di più.
Il pantografo Lima è forse l'unica realizzazione di pantografo 42 unificato di sempre, almeno a mia memoria.
Saluti

i pantografi 42unificati e i 42LR hanno diverso anche il telaio, non solo la pompa, il posizionamento delle molle e lo strisciante. Anzi meglio: hanno in comune solo i bracci inferiori e quelli superiori. Tutto il resto è diverso e, come giustamente dici, il 42 unificato è di fatto una via di mezzo fra il 42LR e il 52.
Purtroppo non sono proprio realistici, sia quelli Acme sia quelli Lima...: ci sono degli inevitabili compromessi, prima fra tutti i costi!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2014, 22:50 
Non connesso

Cita:
i pantografi 42unificati e i 42LR hanno diverso anche il telaio

...i telai sono gli stessi. Cambia la ripartizione degli spazi interni, proprio per adattare lo schema degli apparati del pantografo tipo 52 al telaio del tipo 42. Cambiano anche le reti sotto i telai che nel 42 unificato hanno una forma propria, diversa sia dal 42 LR che dal tipo 52.
Non ero entrato in dettagli, come la ripartizione delle traverse nei telai, poichè poco si notano nelle riproduzioni di cui stiamo parlando. Quello che balza agli occhi nei due 42 "unificati" sono le molle e la pompa dell'Acme montate come sul 42 LR mentre sul Lima sono realizzate correttamente.
La sommatoria delle ns descrizioni rende ulteriormente chiaro ed esaustivo l'elenco delle differenze tra i pantografi in questione.
Grazie del tuo intervento e alla prossima.
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2014, 8:43 
Non connesso

...per chiarire bene allego disegni e foto:
il 1° disegno raffigura l'arcinoto pantografo 42LR, diffusamente installato sulle 424/e636/ocarine.
Allegato:
disegno 1.jpg
disegno 1.jpg [ 102.69 KiB | Osservato 3978 volte ]

Il 2° disegno raffigura invece la prima evoluzione del pantografo 42, caratterizzata ancora dalla presenza delle 3 molle e della pompa ai lati del telaio, ma che già presenta un differente telaio e uno strisciante di nuova concezione.
Allegato:
disegno 2.jpg
disegno 2.jpg [ 125.24 KiB | Osservato 3978 volte ]
. Questo pantografo fu installato sulle prime e646..come si desume dalle foto dell'epoca che ritraggono le e646 fresche di consegna.. (foto 1).
Allegato:
e646 prototipo.jpg
e646 prototipo.jpg [ 134.88 KiB | Osservato 3978 volte ]
.Non ne sono sicuro, ma credo che all'inizio questo pantografo era montato anche sul Settebello.
Il 3° disegno raffigura l'ultima evoluzione del pantografo 42, caratterizzata dal diverso posizionamento delle molle e del cilindro di sollevamento nonché dalla presenza di due smorzatori e da uno strisciante tutto nuovo.
Allegato:
disegno 3.jpg
disegno 3.jpg [ 133 KiB | Osservato 3978 volte ]
Insomma, un'anticipazione per certi versi del pantografo 52..Questo è il pantografo che ritroviamo sulle c.d. elettromotrici FS di seconda generazione (ALe840/660/540) e su molte e636, inclusa la e636 082 di Bussoleno (oltre che sulle alcune e645/646, talvolta in combinazione con il 52..)
Allegato:
e646 I serie.jpg
e646 I serie.jpg [ 148.15 KiB | Osservato 3978 volte ]
Allegato:
e636 082 Bussoleno.jpg
e636 082 Bussoleno.jpg [ 230.99 KiB | Osservato 3978 volte ]

Un saluto a tutti...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 640 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 43  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]