Oggi è venerdì 13 marzo 2026, 3:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pendolini HR : Etr 401 ed Etr 450
MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2014, 21:12 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
La forma dei fari più che il dimensionamento a me sembra diversa.

..non è per fare il contachiodi ma il fanale non dovrebbe essere piu' "rettangolare" e piu'schiacciato?
Mi riferisco alle foto comparative già postate.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2014, 21:26 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
Von Ryan's Exp ha scritto:
Azz... a prima vista sembrerebbero i fanali ad essere lievemente sovradimensionati, sconfinando superiormente sulla fascia blu. ...

In effetti...

:shock: azz...è vero ma questo è un errore che non doveva esser fatto, visti gli standard attuali...ed il prezzo !!!
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2014, 21:29 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
Ma 'sti progettisti spagnoli non le studiano le foto prima di sfornare un rotabile? Altro che errorino, qui non ci siamo proprio, per tacere delle cornici... E meno male che la "mia" 851 ed il "mio" Arlecchino me li farà Lima Expert :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2014, 21:48 
Non connesso

Peccato...porcavacca....veramente peccato per quei fari...(il 3 potrebbe anche andare)
L'ho visto oggi a negozio e devo dire che questa livrea è bellissima...elegante...molto meglio dell'accecante bianco del 450.
Un modello superbo........... :) :) :)
Peccato......mi viene da piangere.... :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2014, 23:44 
Non connesso

Cita:
Trovo però ancora più assurdo, quasi a livello di insulto, che la Hornby mandi un suo dipendente a presentare il modello e che questo dia giudizi estremamente positivi..

Pensa che strano, io invece trovo assurdo che tu sia sorpreso del fatto che un rappresentante parli bene del prodotto della ditta per cui lavora; posso chiederti “dove vivi” e quanti anni hai?

Cita:
Io non c'ero alla presentazione, ma se questo è avvenuto , pensano proprio che siamo tutti dei coglioni (lo scrivo perchè non amo in questo caso i puntini) ?

Non credo che la ditta in questione possa venderci tutto quello che gli pare; a differenza del tuo e di tanti altri interventi, finalizzati a chi è più bravo a “smontare” il modello e la ditta, ti ricordo che sarebbe opportuno ricordare anche il coraggio, gli investimenti e il lavoro che sono stati fatti per mettere sul mercato due modelli inediti e dalla limitata diffusione.

Cita:
Spero che i fatti li smentiscano clamorosamente...siamo di fronte ad un modello che è poco più di un giocattolo illuminato , zeppo di approssimazioni ed errori, ad un prezzo ingestibile.

Alla luce di quanto sopra letto e detto, direi che ad “insulti” vai parecchio forte anche tu; era lecito aspettarsi costi elevati considerando che tali modelli nascono sostanzialmente per il mercato italiano ( che come immagino tu sappia, è piccolo ). Posso solo immaginare che data la tiratura limitata, anche se fossero stati fatti con il marchio Lima, non avrebbero potuto comunque proporli al prezzo dell’ETR600, che a differenza del 401 e del 450, possono rivendere in molte varianti spalmando i costi di produzione su molti più numeri.

Capisco che alcune imperfezioni ( che esistono su qualunque modello ) facciano storcere il naso, ma dovresti ricordarti che dietro un modello ci sono sempre molti compromessi, che spesso il cliente finale nemmeno si immagina.

Ad ogni modo, se costa troppo, basta saper aspettare; e nessuno ti obbliga a comprare, ne ora, ne dopo.

Cita:
Mi spiace per i commercianti , ma l'augurio è che TUTTI noi dimostriamo maturità e che gli acquisti siano minimi,senza appellarci al solito ai ricordi , all'acquisto di impulso, e alle menate varie autogiustificative che spesso vedo e sento tirare in ballo tirare in ballo.

No; il tuo vero augurio è che i modelli rimangano tutti li sugli scaffali quale subdola forma di boicottaggio per “punire” la ditta.
Il tuo messaggio è tanto chiaro quanto inquietante; degno da “Hall of Fame “ del Kitsch.

Cita:
Lasciamolo ai fermocollezionisti o figurinai che dir si voglia , ma un modellista quei soldi DEVE spenderli in altri modelli che usciranno a breve, con un giusto rapporto qualità /prezzo , non fare la carità al re su un prodotto che è un brutto esempio di come considerino il modellista italiano e che denota la totale mancanza di onestà intellettuale da parte della dirigenza Hornby.

Ragionevolmente, hai battuto te stesso. Fai quasi paura.

Chi sei tu, per dire cosa e quando “deve” comprare un modellista? Chi sei tu, per “categorizzare” gli appassionati in “fermocollezionisti” o “figurinai”? Anche se tu fossi “il migliore”, non avresti alcun diritto di scrivere cose del genere.

L’essenza di un hobby è il piacere intrinseco che lo stesso provoca in ognuno di noi; senza complessi e senza confini. Ognuno di noi lo vive a modo suo, e senza dover denigrare gli altri e/o le ditte che producono.

Ogni mercato è “drogato” da chi compra tutto con impulsività; spiegami cosa ti rende migliore di loro e perché devono essere denigrati.

Il tuo intervento è, a mio avviso, un buon esempio di come un modellista, per quanto bravo e competente, non dovrebbe mai rivolgersi ad altri appassionati e alle ditte produttrici.

Per dovere di cronaca, non lavoro per nessuna ditta produttrice di modelli ferroviari; sono un appassionato che ama questo hobby, che compra al massimo un paio di modelli all’anno e non ho ancora costruito un diorama.

Per questo, non mi sento certo un modellista di serie B o “fermocollezionista” o “figurinaio”; e anche se comprassi tutto quello che esce, non mi sentirei certo un “coglione”.

Nessuna denigrazione e discriminazione, prego.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2014, 6:00 
Non connesso

Buongiorno,
non voglio continuare ad annoiarvi con i fari del nuovo ETR401 di HR, volevo solo aggiungere che penso di aver capito …..dove si sono documentati i tecnici per riprodurre con precisione il numero di viti per il fissaggio della carenatura dei fari. Parlano le foto che allego, contare per credere.
Con grande pignoleria sono state correttamente riprodotte le 14 viti per il fissaggio delle carenature dei fari dell’ETR450, senza accorgersi che si stava lavorando sui fari dell’ETR401 (dimensioni diverse e fissati con solo 10 viti). Prima di chiudere vorrei far presente che le ruote del vero ETR401 hanno le vele con una particolare geometria (presumibilmente per contrastare la deformazione della vela per effetto delle forze risultati dall’interazione tra ruota e rotaia durante la marcia) che si evidenzia benissimo nelle due foto che allego (foto FS e foto di Daniele Neroni) e sulla quale i tecnici hanno sorvolato. In quest’ultimo caso si tratta di una “finezza” non appariscente, forse poca cosa rispetto ai vetri frontali che sono inguardabili. E dire che mesi addietro, molto prima della messa in produzione del modello, da questo forum alcuni di noi avevano più volte suggerito ad Hornby –Rivarossi di apportare la modifica alle guarnizioni dei vetri frontali essendo quelle riprodotte sul modello di preserie completamente di fantasia.
Accade quasi sempre (purtroppo) che le segnalazioni ed i consigli di tanti modellisti che evidenziano errori/imprecisioni su modelli di preserie, non sono presi in considerazione. Tante volte da queste pagine sono state segnalate imprecisioni ma chi doveva recepire ha fatto finta di nulla salvo poi lamentarsi delle critiche al modello definitivo.
Paradossalmente si rifiuta il suggerimento GRATIS.
Saluti
Mario

Allegati:
COMPARAZIONE FARI 1.jpg
COMPARAZIONE FARI 1.jpg [ 58.37 KiB | Osservato 5809 volte ]
401 CARRELLO.jpg
401 CARRELLO.jpg [ 158.98 KiB | Osservato 5809 volte ]
401 CARRELLO 1.jpg
401 CARRELLO 1.jpg [ 79.69 KiB | Osservato 5809 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2014, 6:21 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
caracalla ha scritto:
Cita:
Trovo però ancora più assurdo, quasi a livello di insulto, che la Hornby mandi un suo dipendente a presentare il modello e che questo dia giudizi estremamente positivi..

Pensa che strano, io invece trovo assurdo che tu sia sorpreso del fatto che un rappresentante parli bene del prodotto della ditta per cui lavora; posso chiederti “dove vivi” e quanti anni hai?

Cita:
Io non c'ero alla presentazione, ma se questo è avvenuto , pensano proprio che siamo tutti dei coglioni (lo scrivo perchè non amo in questo caso i puntini) ?

Non credo che la ditta in questione possa venderci tutto quello che gli pare; a differenza del tuo e di tanti altri interventi, finalizzati a chi è più bravo a “smontare” il modello e la ditta, ti ricordo che sarebbe opportuno ricordare anche il coraggio, gli investimenti e il lavoro che sono stati fatti per mettere sul mercato due modelli inediti e dalla limitata diffusione.

Cita:
Spero che i fatti li smentiscano clamorosamente...siamo di fronte ad un modello che è poco più di un giocattolo illuminato , zeppo di approssimazioni ed errori, ad un prezzo ingestibile.

Alla luce di quanto sopra letto e detto, direi che ad “insulti” vai parecchio forte anche tu; era lecito aspettarsi costi elevati considerando che tali modelli nascono sostanzialmente per il mercato italiano ( che come immagino tu sappia, è piccolo ). Posso solo immaginare che data la tiratura limitata, anche se fossero stati fatti con il marchio Lima, non avrebbero potuto comunque proporli al prezzo dell’ETR600, che a differenza del 401 e del 450, possono rivendere in molte varianti spalmando i costi di produzione su molti più numeri.

Capisco che alcune imperfezioni ( che esistono su qualunque modello ) facciano storcere il naso, ma dovresti ricordarti che dietro un modello ci sono sempre molti compromessi, che spesso il cliente finale nemmeno si immagina.

Ad ogni modo, se costa troppo, basta saper aspettare; e nessuno ti obbliga a comprare, ne ora, ne dopo.

Cita:
Mi spiace per i commercianti , ma l'augurio è che TUTTI noi dimostriamo maturità e che gli acquisti siano minimi,senza appellarci al solito ai ricordi , all'acquisto di impulso, e alle menate varie autogiustificative che spesso vedo e sento tirare in ballo tirare in ballo.

No; il tuo vero augurio è che i modelli rimangano tutti li sugli scaffali quale subdola forma di boicottaggio per “punire” la ditta.
Il tuo messaggio è tanto chiaro quanto inquietante; degno da “Hall of Fame “ del Kitsch.

Cita:
Lasciamolo ai fermocollezionisti o figurinai che dir si voglia , ma un modellista quei soldi DEVE spenderli in altri modelli che usciranno a breve, con un giusto rapporto qualità /prezzo , non fare la carità al re su un prodotto che è un brutto esempio di come considerino il modellista italiano e che denota la totale mancanza di onestà intellettuale da parte della dirigenza Hornby.

Chi sei tu, per dire cosa e quando “deve” comprare un modellista? Chi sei tu, per “categorizzare” gli appassionati in “fermocollezionisti” o “figurinai”? Anche se tu fossi “il migliore”, non avresti alcun diritto di scrivere cose del genere.

L’essenza di un hobby è il piacere intrinseco che lo stesso provoca in ognuno di noi; senza complessi e senza confini. Ognuno di noi lo vive a modo suo, e senza dover denigrare gli altri e/o le ditte che producono.

Ogni mercato è “drogato” da chi compra tutto con impulsività; spiegami cosa ti rende migliore di loro e perché devono essere denigrati.

Il tuo intervento è, a mio avviso, un buon esempio di come un modellista, per quanto bravo e competente, non dovrebbe mai rivolgersi ad altri appassionati e alle ditte produttrici.

Per dovere di cronaca, non lavoro per nessuna ditta produttrice di modelli ferroviari; sono un appassionato che ama questo hobby, che compra al massimo un paio di modelli all’anno e non ho ancora costruito un diorama.

Per questo, non mi sento certo un modellista di serie B o “fermocollezionista” o “figurinaio”; e anche se comprassi tutto quello che esce, non mi sentirei certo un “coglione”.

Ma lascialo scrivere quel che gli pare. Uno che fa così perirà nei suoi succhi gastrici ....... Peccato perchè è bravo. Poi, come già successo, gli arriva una diffida dell'avvocato e chiede scusa.......

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2014, 9:27 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
caracalla ha scritto:
Cita:

Cita:

Cita:

Cita:

Cita:

Ma lascialo scrivere quel che gli pare. Uno che fa così perirà nei suoi succhi gastrici ....... Peccato perchè è bravo. Poi, come già successo, gli arriva una diffida dell'avvocato e chiede scusa.......

Appello ai moderatori: Per favore NON TAGLIATE queste borsettate, sono troppo divertenti.
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Per il resto sono contento che qualcuno valuti i modelli con competenza ed autonomia, e sono anche contento di questi nuovi modelli di HRR, così il prezzo del vecchio pendolino LIMA scende e lo posso acquistare ad un ottimo prezzo!

(P.S.: scherzavo.......)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2014, 10:37 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
atr100 ha scritto:
Buongiorno,
non voglio continuare ad annoiarvi con i fari del nuovo ETR401 di HR, volevo solo aggiungere che penso di aver capito …..dove si sono documentati i tecnici per riprodurre con precisione il numero di viti per il fissaggio della carenatura dei fari. Parlano le foto che allego, contare per credere. .................
Saluti
Mario

Plaudo all'intervento di Mario che non si limita a "sparare" ma si e ci documenta.
Certi particolari sono molto interessanti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2014, 13:36 
Non connesso

Cita:
Appello ai moderatori: Per favore NON TAGLIATE queste borsettate, sono troppo divertenti.

Per quanto mi riguarda, nessuna borsettata e nessuna spettacolarizzazione; di divertente non c'è nulla, specie riguardo a certi interventi di dubbio gusto, e questo vale anche per tutti quelli che si limitano ad aprir bocca solo per dire " che il modello costa troppo " e/o " per me rimane sugli scaffali "

Sarebbe auspicabile, come per fortuna qualcuno sta facendo, almeno documentarsi e magari proporre come migliorare il modello "after market", sempre che la ditta voglia ancora porre rimedio, come ha fatto Lima per L'ETR600.

Ad esempio mi chiedevo se le cornici dei finestrini frontali e le vele delle ruote fossero migliorabili; per le cornici secondo voi sarebbe possibile utilizzare degli elementi in fotoincisione da "sovrapporre" a quelle esistenti?

Per riprodurre le nervature delle vele, secondo voi con una stampata in resina si riuscirebbe ad ottenere la parte interna delle vele da fissare su quelle piatte del modello? Magari verniciandole di nero si dovrebbe riuscire ad ottenere un buon risultato nel contrasto vela nera/bordino più lucido.

Cita:
...Peccato perchè è bravo. Poi, come già successo, gli arriva una diffida dell'avvocato e chiede scusa.......

Chissà perché, ma non sono sorpreso.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2014, 13:45 
Non connesso

Scusami,ma dopo che hai speso 399€ che vuoi migliorare?Dai!I

RF

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2014, 13:59 
Non connesso

Aftermarket per un modello di questo livello?
Per favore non torniamo con la solita storia del siamo tutti modellisti, muoviamo le manine ecc. !
Quella è una cosa che si può fare con altre cose, dalle autocostruzioni, alle elaborazioni, il plastico, i kit di montaggio. Oppure per migliorare delle cose corrette sui modelli, ma che per motivi di produzione non sono esattamente come dovrebbero essere, tipo i respingenti, le condotte, una volta i pantografi (Ora non è più giustificabile un modello con pantografi grossolani), cosette così.
Migliorare gli errori, grossolani o no, veniali o terrificanti, è un compito del produttore, non del modellista, collezionista o cose del genere.
Tutte le case, ci hanno dimostrato, che allo stesso prezzo si possono produrre modelli perfett,i nei limiti del fatto di essere modelli dinamici, rispetto a modelli che sono stati più o meno grossolanamente toppati. La corretta tonalità di colore costa come quella sbagliata, la tampografia al posto giusti costa come quella "due millimetri più in la", le cornici dei finestrini giuste come quelle sbagliate e così via.
Io da buon plasticazzaro (toh alè così mi auto offendo assieme a tutta la mia categoria) prediligo un buon funzionamento all'esasperazione dei particolari (le mie D445 lima e Rivarossi cardaniche le ho sempre e non ho mai pensato a sostutirle con altre) e se un modello mi piace, perchè sul plastico "ci stà bbene" allora lo prendo (se penso che valga i soldi che ci investo....).
Se mi gira, delle piccole modifiche le faccio (come recentemente ho fatto al "Baffone" di ATM, bella macchina, funzionale, alla quale cambiando lievemente i connotati mi è piaciuta di più). L'ETR 401 mi piace, potrei sorvolare su quasi tutto quello che avete scritto, ma non mi piace l'interferenza tra la fascia blu e i fari (Dovuta a quale errore boh? mi pare una cosa piuttosto irrimediabile, almeno che non spostino la fascia blù.....) e il prezzo non mi sta bene, mi sembra altino. In negozio l'ho visto muoversi e il comportamento dinamico mi è piaciuto, ma anche lì, a distanza il fatto che i fari interferissero con la fascia blù non mi piaceva. Pazienza.....
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2014, 14:50 
Non connesso

Mr.Sanders ha scritto:
Aftermarket per un modello di questo livello?
Per favore non torniamo con la solita storia del siamo tutti modellisti, muoviamo le manine ecc. !
Quella è una cosa che si può fare con altre cose, dalle autocostruzioni, alle elaborazioni, il plastico, i kit di montaggio. Oppure per migliorare delle cose corrette sui modelli, ma che per motivi di produzione non sono esattamente come dovrebbero essere, tipo i respingenti, le condotte, una volta i pantografi (Ora non è più giustificabile un modello con pantografi grossolani), cosette così.
Migliorare gli errori, grossolani o no, veniali o terrificanti, è un compito del produttore, non del modellista, collezionista o cose del genere.
Tutte le case, ci hanno dimostrato, che allo stesso prezzo si possono produrre modelli perfett,i nei limiti del fatto di essere modelli dinamici, rispetto a modelli che sono stati più o meno grossolanamente toppati. La corretta tonalità di colore costa come quella sbagliata, la tampografia al posto giusti costa come quella "due millimetri più in la", le cornici dei finestrini giuste come quelle sbagliate e così via.
Io da buon plasticazzaro (toh alè così mi auto offendo assieme a tutta la mia categoria) prediligo un buon funzionamento all'esasperazione dei particolari (le mie D445 lima e Rivarossi cardaniche le ho sempre e non ho mai pensato a sostutirle con altre) e se un modello mi piace, perchè sul plastico "ci stà bbene" allora lo prendo (se penso che valga i soldi che ci investo....).
Se mi gira, delle piccole modifiche le faccio (come recentemente ho fatto al "Baffone" di ATM, bella macchina, funzionale, alla quale cambiando lievemente i connotati mi è piaciuta di più). L'ETR 401 mi piace, potrei sorvolare su quasi tutto quello che avete scritto, ma non mi piace l'interferenza tra la fascia blu e i fari (Dovuta a quale errore boh? mi pare una cosa piuttosto irrimediabile, almeno che non spostino la fascia blù.....) e il prezzo non mi sta bene, mi sembra altino. In negozio l'ho visto muoversi e il comportamento dinamico mi è piaciuto, ma anche lì, a distanza il fatto che i fari interferissero con la fascia blù non mi piaceva. Pazienza.....
Andrea

Grande! Straquoto appieno. Bellissimo il tuo discorso che non fa una piega. Ci voleva una risposta con i controcoglioni!
Saluti,
Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2014, 15:03 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
atr100 ha scritto:
Buongiorno,
non voglio continuare ad annoiarvi con i fari del nuovo ETR401 di HR, volevo solo aggiungere che penso di aver capito …..dove si sono documentati i tecnici per riprodurre con precisione il numero di viti per il fissaggio della carenatura dei fari. Parlano le foto che allego, contare per credere. .................
Saluti
Mario

Plaudo all'intervento di Mario che non si limita a "sparare" ma si e ci documenta.
Certi particolari sono molto interessanti

Abbiamo capito grazie a Mario perché i tecnici spagnoli hanno sbagliato a riprodurre i fanali, grazie mille Mauro. A proposito Riccardo te l'hai preso l'etr 401? Se si non vedo l'ora di vedere le foto scattate sul tuo plastico !
Saluti
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2014, 15:13 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 12:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]