Tz ha scritto:
...
Guarda che non intendo ricalcolarlo per farlo star su.. sta già su da solo su quel profilato di alluminio ricavato da uno zoccolo di cucina...

anche perché in scala è abbastanza più piccolo del reale (38 cm in meno) e anche le pile un po' più basse (circa 10 cm in meno). Realizzarlo in scala esatta sarebbe stato esagerato da inserire in quello spazio.
Devo "semplicemente realizzarlo" in qualche maniera, ovvero cosa posso usare su quelle dimensioni ? Per l'arco servono profilati di lunghezza superiore al metro... dimmi come costruirlo in pratica...

affinché abbia un colpo d'occhio accettabile, mi basta questo...
PS: guarda che il Trisannabrucke è a binario unico.
Chi ha detto che bisogna ricalcolarlo?
Ma se lo si vuole riprodurre, almeno qualche quota ci vuole, le proporzini occorre tenerle, altrimenti non è più la riproduzione di quel ponte, non si tratta di pignoleria, però un minimo ci vuole ... poi, se basta avere un qualcosa di ispirato, per fare l'arco è sufficente dividere in due un cerchio da bicicletta, sono anche già belli che pronti anche i tiranti, però, per coerenza non è opportuno chiamarlo Trisannabrucke.
In ogni caso sono io il primo a riconoscere, ed accettare, le inevitabili differenze tra realtà a modello (ma devo sapere dove sono, e dove vanno, queste differenze), se così non fosse e ragionassi in modo diverso, oggi sarei a zappare la terra in qualche landa sperduta, e non qui a scambiare conoscenze e informazioni sul forum.
Il discorso vale per ogni riproduzione modellistica. Un conto è se si vuole "giocare" con il trenino sul plastico, in questo caso può andare bene tutto; ben diverso se si vuole riprodurre qualcosa di presente al reale, o in ogni caso plausibile, direi che solo qui si è nel modellismo. Lo spazio in mezzo mi pare estrememente ridotto.
A binario unico, ma toh