palatino ha scritto:
Ciao vorrei rispondere a superparallelo circa i prezzi degli etr 200....se non ricordo male il rivarossi aveva la doppia motorizzazione,giusto per precisare e non dare alle case alcun adito per aumentare i prezzi per questione di griffe.....dal giudizio di chi l'ha visto dal vivo gli errorri si celano....zampa di lepre sono con te....io non sono plasticista-collezionista-ne contachiodi, aspettavo il modello e libri alla mano ho avuto la conferma della prima impressione non pulita del modello, poi tutti noi siamo liberi di decidere se comprarlo o meno... ma così non si cresce....
Ciao palatino, ciò che ho scritto è solo per riflettere e capire il perchè determinati marchi hanno un prezzo e altri marchi ne hanno un altro. A parte la questione del doppio motore, che avevano se non ricordo male solo i primi due ETR 200 usciti (209 in ep. II ed ETR 213 in ep. III), il 210 uscito dopo ne aveva uno solo...detto questo, il mio pensiero non è quello di avallare una determinata politica dei costi diversi a seconda del marchio...è solo che questa differenza c'è sempre stata. Tornando indietro di 20/30 anni, ricordi quando c'era solo Lima e Rivarossi? I modelli Rivarossi costavano tot...i modelli Lima costavano tot...PUNTO. Nessuno mai all'epoca ha mai pensato di lamentarsi del fatto che i due marchi avessero prezzi diversi, perchè di fatto la qualità era diversa, e su questo credo che siamo d'accordo. Oggi cosa succede? Lo stesso Gruppo Hornby) ha la possibilità di produrre modelli per entrambi i marchi, ma ne differenzia prezzi a seconda del nome. E cosa c'è di strano? Non sei d'accordo su questo? Purtroppo funziona così....
Ti faccio un'altro esempio, questa volta portato al mondo delle auto ma secondo me perfettamente calzante per la questione che si sta discutendo: Audi e Wolkswagen.
Mi dirai...cosa c'entrano ora le auto? C'entrano eccome...perchè anche in questo caso vi è un gruppo multinazionale come Hornby (con entrate proporzionalmente diverse ovviamente), che è il gruppo Wolkswagen. Però questo gruppo ha assorbito nel tempo il marchio Audi. Ora, visto che le auto Audi e Wolkswagen hanno in comune (parlo di auto dello stesso segmento di mercato) la fabbricazione dei telai, i motori, le trasmissioni, gli impianti frenanti, gli interni, l'elettronica e tutto quello che serve per poter assemblare completamente un auto. Ma è cosa nota a tutti (e spero anche a te) che Audi costa più di Wolkswagen....perchè? Perche Audi è un marchio più prestigioso di Wolkswagen...da sempre. Detto questo, ripeto che non avallo assolutamente questo tipo di politica dei prezzi, ma oltre alla qualità (quando c'è), si paga anche il marchio e la novità.
Personalmente mi definisco un contachiodi, quindi figurati se certi errori evidenziati sull'ETR 401 mi possano far decidere per un acquisto a questo prezzo....
palatino ha scritto:
mah non mi sembra una buona ragione per avallare un discorso di prezzo scontato, ...altri modelli hanno più o meno gli stessi difetti...allora ha modo di esistere il pensiero degli spagnoli e di tutti quelli che pensano che possono venderci di tutto....
Il problema di questo secondo me è un altro, è una questione di conoscenza della materia, oppure più semplicemente il chiudere un occhio per un modello tanto desiderato...e sono fattori del tutto soggettivi. Ognuno di noi ha un bagaglio di conoscenza ferroviaria completamente diverso. E questo è normale, ma mettiamo il caso che la maggior parte degli appassionati abbia una conoscenza superficiale della materia, gli errori che si sono evidenziati qui sul forum, non verranno presi in considerazione...decretando così il successo commerciale del modello. Ovviamente il prezzo fa la sua parte, ma il problema principale è questo secondo me. Anni fa, mi è capitato più volte a più mercatini dell'usato di avere tra i miei modelli in vendita una E645 prototipo della Roco. Almeno la metà di chi mi ha chiesto informazioni l'ha scambiata per una E636...

....qualcun'altro invece voleva farci giocare il figlio chiamandola "locomotiva marrone"....

....
Non mi ricordo dove ho anche visto acquistare la E645.040 Roco in livrea STORICA per poter comporre il Treno Azzurro degli anni 50/60. Certo non si può fare di tutta l'erba un fascio ma bisogna ammettere che ci sono tanti appassionati che fanno confusione sulle cose fondamentali...secondo te questi appassionati andranno mai a vedere che i fanali dell'ETR 401 hanno 14 bulloni invece di 10? Semplicemente non gli interessa e comprano ciò che gli piace. Decisione rispettabilissima perchè ognuno poi spende i propri denari come meglio crede. Ma data la conoscenza media della materia evidentemente gli spagnoli si sono fatti i loro conti....
Federico