Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 17:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pendolini HR : Etr 401 ed Etr 450
MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2014, 12:54 
Non connesso

Pierluigi ha scritto:
... aggiungerei che una persona che acquista un Rolex per un fatto emozionale non mi danneggia, mentre nel nostro hobby chi acquista di tutto senza spirito critico danneggia gli altri che vorrebbero prodotti di più alta qualità agli stessi prezzi o a prezzi inferiori
...
Per quanto riguarda le donne non credo che dire loro che a 2 metri di distanza sono più belle che a 30 cm sia per loro un gran complimento: PROVARE PER CREDERE!!!

Sicuramente tu non collezioni orologi e tanto meno rolex (... neanche io però ho un amico che mi fa una "capa tanta" :lol: ) però gli appassionati sarebbero in identica maniera penalizzati ... se nella realtà della cosa non avessero fatto "virtù" acquistando/rivendondo i loro orologi a "prezzi emozionali" ovvero di mercato (gonfiato quanto ti pare ma tantè).

Io che sono presbite le donne le posso guardare solo da 2 metri di distanza ... se riesco ad averle "più vicine" stai certo che non ho tempo e voglia di dire nulla :wink: .

Tornando in topic potremmo concordare su questo: è stata sprecata un'occasione per immettere sul mercato un oggetto adeguatamente curato e con un rapporto prezzo/qualità a noi conveniente. Ma, nonostante quello che possiamo pensare, dire e dimostrare, temo che difficilmente "rimarra sugli scaffali".

Semplici constatazioni di un fenomeno .... appunto.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2014, 13:01 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Io che sono presbite le donne le posso guardare solo da 2 metri di distanza ... se riesco ad averle "più vicine" stai certo che non ho tempo e voglia di dire nulla :wink: .

Io sono avvantaggiato perché sono miope...
Per il resto siamo sostanzialmente d'accordo, con l'osservazione che, a mio parere, l'occasione l'ha persa HR perché alla lunga lavorare bene premia.
Ciao
Pierluigi Cerbai

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2014, 13:09 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
forse mi son perso qualche commento ed eventualmente chiedo scusa.
Il mio quesito: Come è possibile, nel 2014, proporre un modello privo di quella caratteristica dinamica unica, avveniristica per l'epoca e che gli diede il nome ? Il pendolamento appunto !
Tutto il resto son giuste osservazioni, ma.... sarebbe come tentar di vendermi una lok con le bielle fisse !
Saluti,
Andrea Cavalli

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2014, 13:20 
Non connesso

Andrea ... il pendolamento in HO è pura (o quasi) utopia.

Non ti sto a spiegare le complicazioni tecniche (e credimi sono quasi infinite) ma ti vorrei far riflettere sul realismo: a meno di non controllare il tutto con un processore e dei sensori e con degli attuatori per ogni carrozza (quasi come al vero ... ma con che costi?) cosa penseresti di un treno che in stazione, anche a velocità di manovra, si piega al passaggio sulle deviate degli scambi (come fa il "pendolino" fleischmann ... nato però in un epoca in cui il fattore "stupore" vinceva sul fattore realismo ... e comunque erano due pezzi soli... immagina un serpentone di nove pezzi!) ?

Oltretutto il pendolamento peggiorebbe l'ingombro in curva (fattore critico nelle curve dei ns. plastici sopratutto con rotabili lunghi come questo) probabilmente rendendo l'intero convoglio incapace di girare senza sbattere.

Dimenticavo ... bisognerebbe anche rendere il pantografo solidale con i carrelli e non con la cassa..

Credimi ... è giusto e meglio cosi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2014, 13:50 
Non connesso

Ma.....
non occorre a mio avviso una complicazione eccessiva : pantografi solidali al carrello come il vero e un paio di modestissimi pattini/slitte che fanno delicatamente inclinare le casse . Una oscillazione percettibile, non esagerata, facilitata dalle curve strette che abbiamo , era un mio pallino all'epoca !
Credo che con le attuali progettazioni al computer, rendering virtuali e una piccola prototipazione per verifica ne sia possibile la realizzazione.
I costi aumenterebbero, ma non credo oltre quelli di un dec-sound...
Una sfida, ma forse è molto più difficile il muso del Settebello !
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2014, 14:07 
Non connesso

E' che io non credo al sistema "pattini/slitte" ... mi sa di "giocattolo cinese" di infima qualità (e qui, se volete una risata ci starebbe tutta). Sul nove pezzi questi attriti sbilanciati sarebbero anche fonte di deragliamento.

Oltretutto se è minimale (per rimanere nei limiti d'ingombro suddetti, per non stonare troppo quando non dovrebbe essere ma anche per non far interferire fra di loro le carrozze contigue quando sono in piega) non si percepirebbe ... e allora perchè complicarsi la vita?

Anche l'apparentemente banale "castelletto" del pantografo solidale al carrello è problematico ... bisogna trovargli spazio, evitare interferenze ed impuntamenti ma avendo comunque una struttura adeguatamente robusta.

Siamo al paradosso: se lo realizzi il rischio è di rendere il modello praticamente "statico" ... ma se è statico il pendolamento non serve.

Se ti vuoi divertire, e so che ne sei capace, potresti prendere un vecchio Pendolino Lima e cannibalizzarlo per realizzare il prototipo Y 0160 ... pezzo unico (in tutti i sensi) dove le complicazioni sarebbero, anche se di poco, ridotte.

Ultima modifica di Zampa di Lepre il venerdì 19 settembre 2014, 14:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2014, 14:12 
Non connesso

Parole sante pierluigi, ma come dico sempre non possiamo o non dobbiamo convincere qualcuno a non comprare modelli, sicuramente come tanti altri non mi ergo ne a conoscitore ne a contachiodi, però le discussioni qui nel forum,(RIBADISCO) almeno nel mio caso mi hanno aiutato a decidere l'acquisto o meno di un modello, è vero, so per certo che il modello si vende (parole di negoziante), e mi fido di tutti quelli che hanno verificato con mano il modello e non per foto come me, dicendo che da evidenti passano in secondo piano, però appena viste le foto non è scattata in me quella scintilla emozionale, e partendo proprio dai fari (sono stato tra i primi ad evidenziarlo), ho cominciato a verificare tanti altri piccoli errori.......però se vogliamo modelli con rapporto qualità/prezzo...allora drovremmo vedere qualcosa di meglio!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2014, 14:21 
Non connesso

Ok amici,
accetto critiche e suggerimenti circa il pendolamento ,
ma ci proverò , purtroppo il tempo mi è tiranno è ho altre cose modellistiche in cantiere, ma ci proverò !
Sarò a Novegro venerdì,
spero di incontrare e conoscere qualcuno di voi di persona ...
Saluti,
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2014, 14:35 
Non connesso

palatino ha scritto:
Ciao vorrei rispondere a superparallelo circa i prezzi degli etr 200....se non ricordo male il rivarossi aveva la doppia motorizzazione,giusto per precisare e non dare alle case alcun adito per aumentare i prezzi per questione di griffe.....dal giudizio di chi l'ha visto dal vivo gli errorri si celano....zampa di lepre sono con te....io non sono plasticista-collezionista-ne contachiodi, aspettavo il modello e libri alla mano ho avuto la conferma della prima impressione non pulita del modello, poi tutti noi siamo liberi di decidere se comprarlo o meno... ma così non si cresce....

Ciao palatino, ciò che ho scritto è solo per riflettere e capire il perchè determinati marchi hanno un prezzo e altri marchi ne hanno un altro. A parte la questione del doppio motore, che avevano se non ricordo male solo i primi due ETR 200 usciti (209 in ep. II ed ETR 213 in ep. III), il 210 uscito dopo ne aveva uno solo...detto questo, il mio pensiero non è quello di avallare una determinata politica dei costi diversi a seconda del marchio...è solo che questa differenza c'è sempre stata. Tornando indietro di 20/30 anni, ricordi quando c'era solo Lima e Rivarossi? I modelli Rivarossi costavano tot...i modelli Lima costavano tot...PUNTO. Nessuno mai all'epoca ha mai pensato di lamentarsi del fatto che i due marchi avessero prezzi diversi, perchè di fatto la qualità era diversa, e su questo credo che siamo d'accordo. Oggi cosa succede? Lo stesso Gruppo Hornby) ha la possibilità di produrre modelli per entrambi i marchi, ma ne differenzia prezzi a seconda del nome. E cosa c'è di strano? Non sei d'accordo su questo? Purtroppo funziona così....
Ti faccio un'altro esempio, questa volta portato al mondo delle auto ma secondo me perfettamente calzante per la questione che si sta discutendo: Audi e Wolkswagen.
Mi dirai...cosa c'entrano ora le auto? C'entrano eccome...perchè anche in questo caso vi è un gruppo multinazionale come Hornby (con entrate proporzionalmente diverse ovviamente), che è il gruppo Wolkswagen. Però questo gruppo ha assorbito nel tempo il marchio Audi. Ora, visto che le auto Audi e Wolkswagen hanno in comune (parlo di auto dello stesso segmento di mercato) la fabbricazione dei telai, i motori, le trasmissioni, gli impianti frenanti, gli interni, l'elettronica e tutto quello che serve per poter assemblare completamente un auto. Ma è cosa nota a tutti (e spero anche a te) che Audi costa più di Wolkswagen....perchè? Perche Audi è un marchio più prestigioso di Wolkswagen...da sempre. Detto questo, ripeto che non avallo assolutamente questo tipo di politica dei prezzi, ma oltre alla qualità (quando c'è), si paga anche il marchio e la novità.
Personalmente mi definisco un contachiodi, quindi figurati se certi errori evidenziati sull'ETR 401 mi possano far decidere per un acquisto a questo prezzo....

palatino ha scritto:
mah non mi sembra una buona ragione per avallare un discorso di prezzo scontato, ...altri modelli hanno più o meno gli stessi difetti...allora ha modo di esistere il pensiero degli spagnoli e di tutti quelli che pensano che possono venderci di tutto....

Il problema di questo secondo me è un altro, è una questione di conoscenza della materia, oppure più semplicemente il chiudere un occhio per un modello tanto desiderato...e sono fattori del tutto soggettivi. Ognuno di noi ha un bagaglio di conoscenza ferroviaria completamente diverso. E questo è normale, ma mettiamo il caso che la maggior parte degli appassionati abbia una conoscenza superficiale della materia, gli errori che si sono evidenziati qui sul forum, non verranno presi in considerazione...decretando così il successo commerciale del modello. Ovviamente il prezzo fa la sua parte, ma il problema principale è questo secondo me. Anni fa, mi è capitato più volte a più mercatini dell'usato di avere tra i miei modelli in vendita una E645 prototipo della Roco. Almeno la metà di chi mi ha chiesto informazioni l'ha scambiata per una E636... :roll: ....qualcun'altro invece voleva farci giocare il figlio chiamandola "locomotiva marrone".... :shock: ....
Non mi ricordo dove ho anche visto acquistare la E645.040 Roco in livrea STORICA per poter comporre il Treno Azzurro degli anni 50/60. Certo non si può fare di tutta l'erba un fascio ma bisogna ammettere che ci sono tanti appassionati che fanno confusione sulle cose fondamentali...secondo te questi appassionati andranno mai a vedere che i fanali dell'ETR 401 hanno 14 bulloni invece di 10? Semplicemente non gli interessa e comprano ciò che gli piace. Decisione rispettabilissima perchè ognuno poi spende i propri denari come meglio crede. Ma data la conoscenza media della materia evidentemente gli spagnoli si sono fatti i loro conti....

Federico

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2014, 14:57 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 10:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2014, 15:14 
Non connesso

Super scusami, forse non mi sono spiegato, io la vedo come te, e mi ricordo benissimo dei 2 marchi italiani e la loro differenza di prezzo, sospirata davanti alla 444 2^serie, è pur vero però che a differenza di 20-30 anni fa oggi in più abbiamo la possibilità di confrontarci e parlarci, discutere più o meno animatamente sul forum, mettendo a disposizione di tutti le nostre opinioni o testimonianze. Inoltre prima tendevamo a nasconderci oggi per esempio si va dal negoziante e si acquista un modello, ma si rimane a parlare a rimirla insieme ad altre persone anche sconosciute. Domani a Ciampino ci sarà la presentazione verso le 11,00 del 450, io non potrò esserci, ma forse sarebbe inutile, visto che al sig. Acme dissi a 4occhi, per telefono e per e-mail di porre rimedio, per favore e per cortesia, alle cornici delle tipo X, ebbene la risposta si sa o meglio la sanno tutti i possessori delle vecchie produzioni tipo X dell'Anonima! Per quanto detto sopra si potrebbe chiedere loro come mai nonostante alla presentazione del prototipo di prevendita agli errori non si è posto rimedio, anche se le vendite sembrano dimostrare una certa vivacità (e a loro questo interessa più di ogni altra cosa). Il paragone delle auto calza PERFETTAMENTE, infatti anche se sotto lo stesso gruppo le audi costano di più, ma sicuramente saranno anche PIU' rifinite nei particolari!! Con questo modello è successo al contrario, pensate se anche alla Lima ragionassero così, in poco meno di qualche anno, se ci accontentiamo tutti finiremo di dare i soldi solo per vedere riprodotto solo su cartaceo un modello!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2014, 15:15 
Non connesso

Ciao Federico,
ho letto attentamente quello che hai scritto.
Non sono d'accordo con te per due motivi:
1) il confronto con la vecchia Rivarossi e la vecchia Lima non regge, a mio parere, in quanto quando divennero marchi dello stesso gruppo la qualità intrinseca dei modelli era più o meno la stessa. La differenza si aveva prima, ma negli anni '90 la qualità dei modelli (non giocattolo) della Lima non aveva nulla da invidiare a quella Rivarossi (basti pensare alle E444 e alle E424 o ai bagagliai X proposti indifferentemente da entrambi). Nel caso dell'odierno gruppo Hornby ultimamente si riscontra una qualità mediamente superiore del marchio Lima Expert rispetto al marchio Hornby Rivarossi (marchio più di pregio a loro detta). Del pregio del marchio non me ne importa niente se il primo mi produce una E636 tra le migliori mai vendute a prezzo ribassato e se il secondo, invece, mi propone un giocattolo al prezzo di una riproduzione modellistica di alto livello.
2) l'esistenza di questo ed altri forum ha proprio, a mio parere, lo scopo di acculturare le persone. Se gettiamo la spugna con il dire "che è sempre successo così" (e ti ho dimostrato che non è vero) beh, permettimi di dirti che è meglio che tutti noi non scriviamo più e non ci si scambi più le idee. Ma allora saremmo anche meno umani perché l'uomo cresce scambiando le conoscenze con i suoi simili.
Io ho imparato -e tuttora imparo- tanto dai forum.
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2014, 15:39 
Non connesso

I marchi sono definiti in ragioneria beni immateriali che possono essere comprati e venduti come oggetti fisici. La situazione attuale è questa. La Hornby è la casa madre, la holding inglese, che in italia ha una società chiamata Hornby Italia. Bisognerebbe vedere chi sono i soci e le quote. In ogni caso il marchio Rivarossi non è in gestione autonoma poichè la progettazione e la costruzione in Cina sono curati dalla Hornby Spagna (Electrotren) in base mi immagino a contratti parasociali. La vera novità è quella che in Italia MDF ha riesumato il vecchio marchio Lima destinato ai giocattoli e sta impiantando una nuova linea di prodotti progettati in Italia e costruiti sempre credo in Cina ma seguiti direttamente. Spero che questo ragionamento aiuti a dare spiegazioni. Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2014, 15:55 
Non connesso

Facendo una somma di tutto quello che fin qui è stato detto direi che, a mio parere, alla fine il progetto è valido. Un modello in scala HO che si stava aspettando da tempo è finalmente arrivato. Diverso è il discorso sul prezzo. Chi non ha fretta secondo me farebbe bene ad aspettare. Si può a mio avviso arrivare a 300. Ciao.

Ultima modifica di frecciab il sabato 20 settembre 2014, 21:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2014, 17:44 
Non connesso

Cita:

Facendo una somma di tutto quello che fin qui è stato detto direi che, a mio parere, alla fine il progetto è valido. Un modello in scala HO che si stava aspettando da tempo è finalmente arrivato. Diverso è il discorso sul prezzo. Chi non ha fretta secondo me farebbe bene ad aspettare. Si può a mio avviso arrivare a 350. Ciao

Facendo la somma il progetto puo' anche essere valido, il modello del 401 "NO" ,aspettiamo il 450 per tirare le somme su tale "valido progetto"
anche se come detto da me in precedenza il "progetto" fine a se stesso non dice niente se poi i Manager fanno tagli vari e riduzioni per guadagnare di piu' :?

350€ è sempre troppo per quello che si è visto tra errori e semplificazioni varie ,adesso aspetto il 450 per trarre le mie conclusioni
sul possibile acquisto ,anche se per quello che si è gia' visto gl'interni e il "coprimotore" ......... :cry: :cry: :cry:

Saluti

Gianluca

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]