Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 14:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pendolini HR : Etr 401 ed Etr 450
MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2014, 12:41 
Non connesso

Cita:
anche se come detto da me in precedenza il "progetto" fine a se stesso non dice niente se poi i Manager fanno tagli vari e riduzioni per guadagnare di piu'

Diciamo pure che, in questo caso, non si ė trattato di tagli al progetto, ma di scelte progettuali. Si ė scelto di risparmiare sui costi di ulteriori modifiche di stampo per ottenere un Etr 401 come si deve, dirottandoli su aspetti a mio avviso inutili, ovvero il sistema di illuminazione. Volete che illuminare il convoglio (tra l'altro con quella chicca dell'accensione ad intermittenza) non abbia comportato un aumento di prezzo di almeno 10/15 euro ad unità?
Non mi sento di esprimere ulteriori punti di vista dato che, leggendo qui e la, emerge sovrana la tolleranza verso certi tipi di interpretazioni modellistiche che, sempre a mio avviso, non hanno giustificazione di essere proposte e, peggio, di essere accettate in un panorama hobbistico maturo.
Sono compromessi che non accetto più da tempo, a beneficio delle mie finanze e, soprattutto, del mio livello di percezione modellistica ( se qualcuno ritenesse il mio tono spocchioso mi scuso e lo invito a passare oltre).
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2014, 13:48 
Non connesso

Vi porto qualche notizia sull'ETR 450 dalla presentazione svoltasi a Napoli da Briergia Modellismo. Molto brevemente:

PRO
Il modello è spettacolare, restituisce appieno le forme dell'originale. Inoltre la verniciatura è davvero magnifica.
La base di ogni pezzo è in pressofusione metallica.
Castelletti e pantografi di grande leggerezza.
L'aggancio è facile e rapidissimo, si fa in un attimo avvicinando le carrozze già appoggiate sul binario.
Il sound è perfetto, dagli annunci ai rumori delle apparecchiature. Dà grande realismo.

CONTRO
Il "tavuto" ("bara" in napoletano) ovvero quel fastidioso cassone del motore, con l'illuminazione si nota eccome.
Le cornici dei finestrini frontali sono orribili, la separazione in due pezzi si nota ed è sgradevole.
Le cornici dei fari anche non sono venute bene: sembrano quasi una "bombatura" sulla cassa; si nota solo da vicino, ma non fa un bell'effetto.

In compenso, i famigerati tergicristalli, visti da vicino, non mi hanno dato alcuna sensazione sgradevole, anzi mi sono sembrati molto ben proporzionati.

Nel complesso, diciamo che a 250€ lo comprerei, ma non certo a questo prezzo.

Ultima modifica di e444 il domenica 21 settembre 2014, 1:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2014, 13:52 
Non connesso

Confermo e sottoscrivo quanto detto da james, che conosco e stimo,lui stesso ha cercato piu'volte di farmi ricredere sul 401 E nonostante tutto quale abile modellista sottoporrebbe il 401 alle sue cure, ma di lavori da fare ce ne sono.....il 450 invece sembrerebbe accettabile dalle foto postate, aspetto me e gli altri che hanno potuto maneggiare il suddetto. Vorrei fare una considerazione non tanto sul prezzo quanto sul programma di uscita dei 2 modelli:fatto salvo discorso dei paperoni e dei compro tutto, mi domando se e' plausibile far uscire i pendolini a breve distanza 1 dall'altro? E' vero che sono treni differenti e che il 401 potrebbe essere inibito dalle sviste, ma chi l'ha comprato potra' mai permettersi un convoglio cosi' impegnativo in termini economici e di spazio? E riflettendo tutto cio' alle porte di novegro , che sia una mossa per svuotare i portafogli e non permettere eventuali acquisti delle altre case in quanto hr presentera' slo programmi a lungo termine in attesa di ultimare i processi in coda?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2014, 14:56 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
palatino ha scritto:
................ mi domando se e' plausibile far uscire i pendolini a breve distanza 1 dall'altro? ...................che sia una mossa per svuotare i portafogli e non permettere eventuali acquisti delle altre case in quanto hr presentera' slo programmi a lungo termine in attesa di ultimare i processi in coda?

E che siamo tutti "lobotomizzati" ? :D ...tanto da farci "pilotare" così da HRR .....

Tra l'altro dai "rumors" mi pare di capire che le vendite dei 401 ci siano, si, ma non da svutare i negozi ....anzi. Il 450 esce dopo o a Novegro e rimarrà nei negozi disponibile sicuramente per parecchio tempo.......

piuttosto spero che Oskar abbia pronte le 540 ......... 540 Vs 450 :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2014, 15:27 
Non connesso

Cita:
Io invece, ringrazio tutti coloro che hanno postato le foto e mi hanno permesso di non commettere l'errore di acquistare questo bidone. L'unico sospetto, anzi direi che è più una certezza e che tu sia molto di parte e probabilmente di bocca "moooolto" buona.

Io sono solo dalla parte di me stesso, per cui, soprattuto quando si tratta di spendere tanti soldi, come in questo caso, leggo prima quello che si dice sul forum, per capire quali possano essere le magagne, ma poi giudico solo con con la mia testa vedendo con i miei occhi il modello e non basandomi solo su fotografie, messe magari ad arte, per decidere se mi piace o meno. E siccome non prendo per oro colato, come evidentemente fai tu, quello che si dice nei forum, anche perchè sono frequentati da "fans" che, più o meno velatamente, tutelano interessi contrapposti, per semplice simpatia o per conflitto di interessi, quando, come in questo caso, non trovo riscontro, al vero (e leggendo tutto il thread mi accorgo che non sono l'unico) alle pesanti critiche, basate magari solo su foto, che vogliono screditare il modello, la cosa mi puzza.
Io sono di bocca buona e ne sono contento, perchè sono una persona che ha una vita normale e non passo la vita con il calibro in mano a cercare la più minuta imperfezione dei modelli, cosa che trovo rasenti la follia maniacale. Forse in questo modello, come in tutti, potevano fare meglio alcune cose, probabile, per me soprattutto potevano fare un prezzo più decente ed è solo questo il motivo, non avendo disponibilità illimitate e essendoci altre cose in uscita per me più interessanti, che non lo comprerò, ma per me il modello rimane bello.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2014, 20:15 
Non connesso

Notizie internos......altro fallimento funzionamento etr 450..............
corto.......... :oops: :oops: :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2014, 21:04 
Non connesso

Quadrilateroalto ha scritto:
Così di impatto il 450 non è proprio male...certo i carrelli visti sul 401 non sono proprio il massimo come incisione e dettagli non all'altezza di altri produttori e visto il prezzo dettato dal brand.
Tuttavia ha il pregio di essere un mezzo da plastico,ma rimane inconciliabile il rapporto qualità/prezzo...pensando all'etr 600...set base inferiore ai 200 €...e nemmeno il 500 acme prima livrea l'ho pagato 400 €...anzi il set base più tre carrozze più la ristorante mi sono costati 480 euro.

Sottoscrivo l'analisi. Pur risultando più appetibile del 401, rimane problematico pagare 400 euro. Probabilmente, per chi lo vuole a tutti i costi per motivi affettivi, fra alcuni mesi, dovrebbe calare sensibilmente. Il prezzo è esagerato anche solo considerando la presenza dello scatolotto coprimotore. 300 al massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2014, 21:24 
Non connesso

[quote][/quoE che siamo tutti "lobotomizzati" ? :D ...tanto da farci "pilotare" così da HRR .....

Tra l'altro dai "rumors" mi pare di capire che le vendite dei 401 ci siano, si, ma non da svutare i negozi ....anzi. Il 450 esce dopo o a Novegro e rimarrà nei negozi disponibile sicuramente per parecchio tempo.......

piuttosto spero che Oskar abbia pronte le 540 ......... 540 Vs 450te]
lobotomizzati no ma poco ci manca, tu stesso dici che le vendite ci sono, a me un negoziante mi ha confermato che lui vende, attenzione io ho già fatto la scelta, e non voglio convincere nessuno, ma dalla parte dei no pende anche il prezzo. Aspetto anch'io oskar con i suoi ale, ma avrei preso volentieri il 401 :( :( :( :( :(
[quote][/quoteIo sono solo dalla parte di me stesso, per cui, soprattuto quando si tratta di spendere tanti soldi, come in questo caso, leggo prima quello che si dice sul forum, per capire quali possano essere le magagne, ma poi giudico solo con con la mia testa vedendo con i miei occhi il modello e non basandomi solo su fotografie, messe magari ad arte, per decidere se mi piace o meno. E siccome non prendo per oro colato] sicuramente ci sarà qualcuno che parteggia per una casa rispetto all'altra ...ma addirittura aggiustare le foto per demolire un modello mi sembra paradossale, quando si compra un modello la scelta deve rimanere esclusivamente la nostra, in caso il forum potrebbe aiutare i modellisti a capire se ci sono errori più o meno marcati in un modello, me per primo.Se leggiamo i post come si dovrebbe capiremmo che siamo tutti un pò simili, semmai dovremmo cominciare ad avere il coraggio di pretendere più accortezza da parte delle ditte nel progettare, rifinire verniciare i modelli, mi spiego noi semplici modellisti ci documentiamo e scopriamo dei difetti, i progettisti sembra di no...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2014, 21:30 
Non connesso

notizie del 450 invece? c'è qualcuno che ha potuto visionarlo?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2014, 23:56 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:

E' accaduto anche durante la prova dinamica sul nostro plastico;dopo un esame ci siamo accorti che dipende semplicemente da un errato accoppiamento dei ganci con le connettori basta un accoppiamento non preciso per mandare in corto tutto.Quindi bisogna procedere all'aggancio delle varie vetture con calma ed un pò di attenzione.E comunque è il solito problema dei ganci con i connettori;sinora nessun produttore è riuscito a trovare un sistema facile e sicuro.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2014, 7:48 
Non connesso

:roll:
Ma di che stiamo a parlare? Si sbaglia la posizione dei connettori e poi si dice che va in corto.
E a te
Cita:
ma addirittura aggiustare le foto per demolire un modello mi sembra paradossale,

sembra paradossale?
Comunque non ho parlato di aggiustare le foto, inteso come fotomontaggi taroccati, almeno non in questo caso, ho detto messe ad arte. Son due cose diverse.
Tu hai visto il modello dal vero? Se non lo hai fatto ti invito a farlo e poi riguardati le foto.
I progettisti, se sono bravi, si spingono fino a dove è loro consentito dal budget. Sicuramente alcune scelte che a noi possono non piacere sono dettate da economie di gestione.
I forum non sono frequentati solo da semplici appassionati. Per cui tutto va preso "cum grano salis" e
Cita:
quando si compra un modello la scelta deve rimanere esclusivamente la nostra

stiamo dicendo la stessa cosa.
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2014, 8:27 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
BRENNERLOK ha scritto:

Notizie internos ......... altro fallimento dei fermodellisti italiani...........

corto causato da errato collegamento connettori ...........

:oops: :oops: :oops: maperfavore :oops: :oops: :oops:
(ci sono posti liberi a "Studio Aperto" ...... ATTENTATO, ATTENTATO !!! )

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2014, 10:21 
Non connesso

Perdonami miura, ma continuo a non capire il discorso delle foto ad arte, ptima di scrivere qualcosa sul 401 ho detto che il modello non l'ho visto e basavo il giudizio solo su confronto fotografico, pero' se leggi poco indietro vedrai che del 450 l'impatto visivo e' migliore che nel 401...forse parlo cosi', e ciedo scusa' solo perche' il 401 lo preferivo, poi a noi la scelta e su questo vedo che siamo daccordissimo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2014, 11:34 
Non connesso

Danilo Surini Gmfr ha scritto:
BRENNERLOK ha scritto:

E' accaduto anche durante la prova dinamica sul nostro plastico;dopo un esame ci siamo accorti che dipende semplicemente da un errato accoppiamento dei ganci con le connettori basta un accoppiamento non preciso per mandare in corto tutto.Quindi bisogna procedere all'aggancio delle varie vetture con calma ed un pò di attenzione.E comunque è il solito problema dei ganci con i connettori;sinora nessun produttore è riuscito a trovare un sistema facile e sicuro.

Ma infatti sono problemi che possono capitare....ci mancherebbe.......basta poi trovarne rimedio (visti i 400 euro)
Il modello era un loksound....quindi problemi in digitale.
Senza una vettura di testa (in precedenza correttamente collegata) il modello funzionava regolarmente.

Per riccardo alberoni....non sparare a zero se non sai cosa è successo..........non è stato sbagliato nessun collegamento....i pezzi erano numerati in modo da metterli nella sequenza corretta.(cambia spacciatore)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2014, 12:45 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
Danilo Surini Gmfr ha scritto:
BRENNERLOK ha scritto:

Ma infatti sono problemi che possono capitare....ci mancherebbe.......basta poi trovarne rimedio (visti i 400 euro)
Il modello era un loksound....quindi problemi in digitale.
Senza una vettura di testa (in precedenza correttamente collegata) il modello funzionava regolarmente.

Per riccardo alberoni....non sparare a zero se non sai cosa è successo..........non è stato sbagliato nessun collegamento....i pezzi erano numerati in modo da metterli nella sequenza corretta.(cambia spacciatore)

Il problema della composizione completa e del corto si era presentata da subito anche al negozio minimondo. alla fine si è scoperto che il problema era nella carrozza centrale con il pantografo ( la quarta in numerazione) che per l'appunto mandava in corto l'intero convoglio. tolta tutto funzionava. deduco in quella carrozza sia stato invertito uno dei fili di un gancio... sperando nell'assemblaggio dei prodotti finali in vendita non si verifichi... :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]