Io i segnali del mio plastico li ho impostati così, in funzione della circolazione che ho previsto.
Linea doppio binario di una certa importanza, non banalizzata, fine anni '80/inizio '90.
I binari in grigio sono non a vista; i segnali indicati con "L" sono solo led a pannello in quanto nascosti.
E' un papiro, lo so, ma se qualcuno ha voglia di prendere spunto e/o darmi qualche consiglio...
Ciao,
Ciro
ASPETTI SEGNALI
S1 partenza + avviso L1: 3 vele tonde su portale sx (doppio con S6, braccio 72 mm) (ammesso transito in deviata su binario 1)
R, via impedita
R/V, via libera a 30 km/h + avviso via libera da L1
R/G, via libera a 30 km/h + avviso via impedita da L1
R/Gx/Vx, via libera a 30 km/h + avviso di via libera a 60 km/h da L1 (instradamento verso stazione nascosta)
Itinerari: 1. partenza verso linea
2. partenza verso stazione nascosta (avviso)
S2 partenza + blocco automatico (BA101) + avviso L1: 2 vele tonde su portale sx (braccio 72 mm) + P luminosaR, via impedita
V, via libera (possibile anche con fermata da orario)
G, avviso via impedita da L1
Gx/Vx, avviso via libera a 60 km/h da L1 (instradamento verso stazione nascosta)
R+P, permissività temporanea
Itinerari: 1. partenza/transito in linea
2. partenza/transito verso stazione nascosta (avviso)
S3 partenza + blocco automatico (BA200) + avviso S13: 1 vela quadra + P luminosa + PLR, via impedita
V, via libera (possibile anche con fermata da orario)
G, avviso via impedita da S13
R+P, permissività temporanea
Itinerari: partenza in linea
S4 partenza + avviso S12: 2 vele tonde (stessa piantana di S5) + PL (abbinato a SB8) (ammesso transito in deviata su binario 4)
R, via impedita
R/V, via libera a 30 km/h + avviso via libera da S12
R/G, via libera a 30 km/h + avviso via impedita da S12
Itinerari: 1. partenza verso linea
2. manovra verso AM2 (segnalata da SB6)
S5 partenza + avviso S12: 1 vela quadra (stessa piantana di S4) + triangolo 30 km/h + PL (abbinato a SB5)(non ammesso transito in deviata su binario 5)
R, via impedita
V, via libera
G, avviso via impedita da S12
Itinerari: 1. partenza verso linea
2. manovra verso AM2 (segnalata da SB5)
S6 partenza + avviso L1: 2 vele tonde su portale sx (doppio con S1, braccio 72 mm) + triangolo 30 km/hR, via impedita
V, via libera
G, avviso via impedita da L1
Gx/Vx, avviso via libera a 60 km/h da L1 (instradamento verso stazione nascosta)
Itinerari: 1. partenza verso linea
2. partenza verso stazione nascosta
S7 partenza + avviso L1: 2 vele tonde + triangolo 30 km/hR, via impedita
V, via libera
G, avviso via impedita da L1
Gx/Vx, avviso via libera a 60 km/h da L1 (instradamento verso stazione nascosta)
Itinerari: 1. partenza verso linea
2. partenza verso stazione nascosta
S8 partenza + avviso S12: 1 vela quadra + triangolo 60 km/h + PL (abbinato a SB9)R, via impedita
V, via libera
G, avviso via impedita da S12
Itinerari: 1. partenza verso linea
2. manovra verso AM1 (segnalata da SB9)
S9 partenza + avviso L1: 2 vele tonde su portale sx + triangolo 30 km/hR, via impedita
V, via libera
G, avviso via impedita da L1
Gx/Vx, avviso via libera a 60 km/h da L1 (instradamento verso stazione nascosta)
Itinerari: 1. partenza verso linea
2. partenza verso stazione nascosta
S10 partenza + avviso L1: 2 vele tonde + triangolo 30 km/hR, via impedita
V, via libera
G, avviso via impedita da L1
Gx/Vx, avviso via libera a 60 km/h da L1 (instradamento verso stazione nascosta)
Itinerari: 1. partenza verso linea
2. partenza verso stazione nascosta
S11 protezione + blocco automatico (BA107) + avviso S2-S1-S9-S10: 3 vele tonde + rappel + P + PLR, via impedita
V, via libera
G, avviso via impedita da S2
R/G+rappel 60 km/h, via libera a 60 km/h + avviso via impedita da S1 (ricevimento su binario 1)
R’/G’, via libera a 30 km/h + avviso via impedita da S9-S10 (ricevimento su binari 4-5)
G/G, via libera a 30 km/h + avviso via impedita da S2 (ricevimento su binario 2 parzialmente ingombro)
R/G/G, via libera a 30 km/h + avviso via impedita da S1-S9-S10 (ricevimento su binari 1-4-5 parzialmente ingombri o su binari 1SM-2SM-3SM)
R/G/V+rappel 60 km/h, via libera a 60 km/h + avviso via libera a 30 km/h (transito in deviata su binario 1)
R+P, permissività temporanea (led P solo a pannello)
Itinerari: 1. transito/fermata in linea
2. transito/fermata in su binario 1
3. fermata su binario 4
4. fermata su binario 5
5. fermata su binari 1SM-2SM-3SM
S12 blocco automatico (BA202) + avviso S14: 2 vele tonde + PR, via impedita
V, via libera
G, avviso via impedita da S14
Gx/Vx, avviso via libera a 60 km/h da S14 (instradamento verso stazione nascosta)
R+P, permissività temporanea (led P solo a pannello)
Itinerari: 1. transito in linea
2. transito verso stazione nascosta (avviso)
S13 blocco automatico (BA105) + avviso S11: 2 vele tonde + PR via impedita
V via libera
G, avviso via impedita da S11
G’, avviso di via libera a 30 km/h da S11 (ricevimento su binari 1-2-4-5-4SM-5SM parzialmente ingombri)
G/V, avviso via libera a 30 km/h da S11 (ricevimento su binari 4-5-4SM-5SM)
Gx/Vx, avviso via libera a 60 km/h da S11 (ricevimento su binario 1)
R+P, permissività temporanea (led P solo a pannello)
Itinerari: 1. transito in linea
2. transito/fermata in deviata in stazione (avviso)
S14 protezione + blocco automatico (BA204) + avviso L2-L7-L8-L9: 2 vele tonde + rappel + P + 1/2R, via impedita
V+1, via libera
G+1, avviso via impedita da L2
G+1, avviso di via libera a 30 km/h da L2 (ricevimento su tronchi 1EST-2EST o binari 1-3-4-5 parzialmente ingombri)
G/V, via libera + avviso di via libera a 30 km/h da L2 (ricevimento su binari 1-4-5)
R/G+2+rappel 60 km/h, via libera a 60 km/h + avviso via impedita da L7-L8-L9 (instradamento verso stazione nascosta)
R+P, permissività temporanea (led P solo a pannello)
1 indicatore di direzione per corretto tracciato
2 indicatore di direzione per instradamento in stazione nascosta
Itinerari: 1. transito in linea
2. instradamento verso stazione nascosta
3. transito/fermata in deviata in stazione (avviso)
S15 partenza + avviso S12 (comune a binari 1SM-2SM-3SM; abbinato a SB1-SB2-SB3): 1 vela tonda + triangolo 30 km/h + PLR, via impedita
V, via libera
G, avviso via impedita da S12
Itinerari: Instradamento verso linea
* se non è verificato integralmente l’instradamento in linea, S15 rimane a via impedita con SB1-2 a via libera per manovre
L1 protezione + blocco automatico (BA103) + avviso S13-L3: 3 vele tonde + rappel + P + 1/2R, via impedita
V+1, via libera
G+1, avviso via impedita da S13
R/G+2+rappel 60 km/h, via libera a 60 km/h + avviso via impedita da L3 (instradamento verso stazione nascosta)
R/G/V+2+rappel 60 km/h, via libera a 60 km/h + avviso via libera a 30 km/h da L3 (circolazione su loop)
R+P, permissività temporanea (led P solo a pannello)
1 indicatore di direzione per corretto tracciato
2 indicatore di direzione per instradamento in stazione nascosta
Itinerari: 1. transito in linea
2. instradamento verso stazione nascosta/loop
L2 protezione + blocco automatico (BA206) + avviso S3-S4-S5-S8: 3 vele tonde + P R, via impedita
V, via libera
G, avviso via impedita da S3
R/G, via libera a 30 km/h + avviso via impedita da S4-S5-S8 (ricevimento su binari 4-5-1)
G/G, via libera a 30 km/h + avviso via impedita da S3 (ricevimento su binario 3 parzialmente ingombro)
R/G/G, via libera a 30 km/h + avviso via impedita da S4-S5-S8 (ricevimento su binari 4-5-1 parzialmente ingombri o su binari 1EST-2EST)
R+P, permissività temporanea (led P solo a pannello)
Itinerari: 1. transito/fermata in linea
2. transito/fermata in su binario 4
3. fermata su binario 5
4. fermata su binario 1
5. fermata su binari 1EST-2EST
L3 protezione + avviso L2-L4-L5-L6-L7-L8-L9: 3 vele tondeR, via impedita
G, avviso di via impedita da L5 (ricevimento su binario 2SN)
G’, avviso di via libera a 30 km/h da L2 (ricevimento su tronchi 1EST-2EST o binari 3-4-5-1 parzialmente ingombri)
R/G, via libera a 30 km/h + avviso via impedita da L4-L5-L6- L7-L8-L9
R/V, via libera a 30 km/h + avviso via libera da L2
R/G/V, via libera a 30 km/h + avviso di via libera a 30 km/h da L2 (ricevimento su binari 4-5-1)
Itinerari: 1. Instradamento verso linea
2. instradamento verso stazione nascosta/loop
L4 partenza: 1 vela tonda + triangolo 60 km/hR, via impedita
V, via libera
L5 partenza: 1 vela tonda + triangolo 60 km/hR, via impedita
V, via libera
L6 partenza: 1 vela tonda + triangolo 60 km/hR, via impedita
V, via libera
L7 partenza: 1 vela tonda + triangolo 30 km/hR, via impedita
V, via libera
L8 partenza: 1 vela tonda + triangolo 30 km/hR, via impedita
V, via libera
L9 partenza: 1 vela tonda + triangolo 30 km/hR, via impedita
V, via libera
L10 partenza + avviso L2-L7-L8-L9: : 2 vele tonde + triangolo 60 km/hR, via impedita
V, via libera
G, avviso via impedita da L2-L7-L8-L9
G’, avviso di via libera a 30 km/h da L2 (ricevimento su tronchi 1EST-2EST o binari 3-4-5-1 parzialmente ingombri)
G/V, via libera + avviso di via libera a 30 km/h da L2 (ricevimento su binari 4-5-1)
Itinerari: 1. Instradamento verso linea
2. instradamento verso stazione nascosta
SB1 segnale basso (abbinato a S15)Luci orizzontali, via impedita
Luci verticali, via libera per treni e manovre
Luci verticali lampeggianti, via libera per soli treni
SB2 segnale basso (abbinato a S15)Luci orizzontali, via impedita
Luci verticali, via libera per treni e manovre
Luci verticali lampeggianti, via libera per soli treni
SB3 segnale basso (abbinato a S15)Luci verticali, via libera per treni e manovre
Luci verticali lampeggianti, via libera per soli treni
SB4 segnale bassoLuci orizzontali, via impedita
Luci verticali, via libera per manovre
SB5 segnale basso (abbinato a S5)Luci orizzontali, via impedita
Luci verticali, via libera per treni e manovre
SB6 segnale basso (abbinato a s4)Luci orizzontali, via impedita
Luci verticali, via libera per treni e manovre
SB7 segnale bassoLuci orizzontali, via impedita
Luci verticali, via libera per manovre
SB8 segnale bassorev. 23.09.14
Luci orizzontali, via impedita
Luci verticali, via libera per manovre
SB9 segnale basso (abbinato a S8)Luci orizzontali, via impedita
Luci verticali, via libera per treni e manovre
SB10 segnale bassoLuci orizzontali, via impedita
Luci verticali, via libera per manovre