Casaralta ha scritto:
Ma tu lo sai che i figurini sono disegni che non hanno scopo "costruttivo" ma solo "dimostrativo"? Ovvero, capita spessissimo, che alcune quote siano "forzate". Esempio: un finestrino largo 870mm, in un figurino in scala 1:10 dovrebbe essere rappresentato largo 8,7mm invece a volte viene rappresentato largo 7mm. La quota di riferimento però è 870mm. Tu confronti un figurino senza quote con un modello? Non mi sembra una genialata...
Max
P.S. Non so che lavoro fai tu ma io ho costruito treni a Casaralta per 8 anni (coi disegni costruttivi e figurini in mano) e progettato bus per 10 anni. Poi sicuramente io sono più ignorante di te.
P.P.S. E a volte, in corso d'opera, vengono apportate ulteriori modifiche in fase costruttiva, senza apportare gli aggiornamenti sui disegni.
Scusami, ma allora questo che hai detto, a mio avviso, è un'po l'altra faccia della medaglia, nel senso che la casa dichiara che ha lavorato secondo il disegno FS, mentre te sostieni che a volte i disegni non corrispondono poi ai prototipi reali (e lo sostengo anche io), quindi sti benedetti disegni non possono una volta esser prova di modello ben fatto e l'altra prova di modello che può differire dal disegno
Personalmente il disegno ufficiale lo considero una sorta di "traccia" più o meno attendibile (di sicuro attendibile per quello che riguarda ingombri e misure generali, poi i dettagli...) che poi però và riscontrata con i rotabili reali (se ancora esistenti) altrimenti si può incorrere in inganno (ricordate la scaletta della E.432 Roco realizzata come da disegno FS ma non corrispondente a quanto realizzato sulle loco vere?).
Credo che ACME abbia lavorato bene, in genere riscontra i disegni con i prototipi, ne è per me prova che il carro postale UF9000 nel disegno FS è ritratto con quattro areatori bassi per fiancata mentre al vero erano solo due, ma è stato realizzato correttamente come al vero.
Di queste carrozze apprezzo molto le cornici dei finestrini, secondo me le migliori mai prodotte su questa famiglia di vetture comprese le vecchie tipo'59 Rivarossi.
@Brennerlok: il confronto tra modello e il figurino secondo me è un'po falsato perchè hai paragonato una vettura di seconda classe con una di prima e il modulo non è lo stesso, ergo il finestrino piccolo ha una posizione diversa rispetto alle vetture di seconda classe.