Fin'ora ci siamo attenuti ai disegni ufficiali per poter cercare di dirimere la questione finestrino su queste cuccette, e me lo si è anche fatto notare:
sit21 ha scritto:
Dico di smetterla di basarci solo su fotografie, magari, prima di intervenire insinuando dubbi sulla genuinità di un prodotto, bisognerebbe avere la certezza di quanto si dice e questo vale per tutto, non solo per il modellismo ferroviario.
Poi ci lamentiamo se ACME manda disegni con quote ecc...
E vabbè, aspettiamo i disegni.....

.....
Poi arrivano i disegni per poterli confrontare con il modello e Casaralta scrive :
Casaralta ha scritto:
Ma tu lo sai che i figurini sono disegni che non hanno scopo "costruttivo" ma solo "dimostrativo"? Ovvero, capita spessissimo, che alcune quote siano "forzate". Esempio: un finestrino largo 870mm, in un figurino in scala 1:10 dovrebbe essere rappresentato largo 8,7mm invece a volte viene rappresentato largo 7mm. La quota di riferimento però è 870mm.
P.S. Non so che lavoro fai tu ma io ho costruito treni a Casaralta per 8 anni (coi disegni costruttivi e figurini in mano) e progettato bus per 10 anni.
P.P.S. E a volte, in corso d'opera, vengono apportate ulteriori modifiche in fase costruttiva, senza apportare gli aggiornamenti sui disegni.
Ora sono i disegni a non andar bene perchè (cit. Casaralta) "non hanno scopo "costruttivo" ma solo "dimostrativo"
Poi Maurizio, d'accordo con Casaralta scrive:
Maurizio il Vaporista ha scritto:
Concordo con Casaralta.
Guardiamo la realtà delle cose.
I figurini sono quasi sempre solo indicativi.
Se la ACME ha fatto la vettura (in questo caso la mista delle "cuccette "trasformate") in questo modo, è perché ha la certezza che queste vetture sono proprio così. Se uno si basa sul figurino viene fuorviato.
Ho citato tutti questi interventi perchè così si è detto tutto e il contrario di tutto....
Prima non andava bene fare confronti solo con le foto, ma bisognava aspettare i disegni ufficiali FS, poi viene fuori che i disegni "non hanno scopo "costruttivo" ma solo "dimostrativo"...........
Cosa deve fare un modellista per verificare l'esatta rispondenza al vero di ciò che acquista?
Visto che i disegni come dice Casaralta non "sarebbero" attendibili per i sopracitati motivi quale è il metro di giudizio più giusto? I disegni? Le foto?
In attesa che venga stabilito, propendo per usare le foto e il mio metro di giudizio visivo su quest'ultimo. Quindi la mia personalissima ed opinabilissima opinione è che il finestrino in questione (visionate più volte foto dal vero, foto dei modelli e foto dei figurini che si trovano in rete) sia più piccolo rispetto al reale.
Anzi, sembra addirittura uguale ad un finestrino che si trova lato compartimenti...mi riferisco al finestrino del compartimento del cuccettista (che mi sembra di vedere sul disegno fornito da Acme, sia di 900 0 990 mm...solo che il finestrino in questione, quindi lato corridoio, è largo 680 mm come già appurato...non riesco a leggere bene perchè il disegno è stato ridotto nel suo formato) che è a fianco del finestrino (allo stato d'origine) della ritirata.
Questo fermo restando la questione della rastrematura sui vestiboli già fatta notare da altri ed evidente anche nelle fotografie...e su questo credo siamo tutti d'accordo.
Federico