Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 15:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cuccette 1959T acme (1985R)
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 8:50 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
... Personalmente il disegno ufficiale lo considero una sorta di "traccia" più o meno attendibile (di sicuro attendibile per quello che riguarda ingombri e misure generali, poi i dettagli...) che poi però và riscontrata con i rotabili reali (se ancora esistenti) ...

Credo che questi ultimi interventi abbiano colto perfettamente l'origine delle inesattezze rilevate dai modellisti più attenti.
Ed il caso dei finestrini frontali delle E636 è emblematico: la Ditta dice di aver seguito al decimo il disegno originale FS, eppure se osserviamo le foto al vero e le confrontiamo col modello... qualcosa che non quadra c'è!

Del resto Acme non è certo immune da errori più o meno eclatanti, al pari degli altri produttori (nessuno escluso). Basta pensare al citato bagagliaio tipo X, con un coprigiunto al vero inesistente, o la posizione del finestrino lato macchinista sulle E636 terza serie, o le scritte sulla E464.464...
E su questi ultimi argomenti non vi è stata mai alcuna comunicazione in merito dal Produttore.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 9:38 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
Credo che questi ultimi interventi abbiano colto perfettamente l'origine delle inesattezze rilevate dai modellisti più attenti.
Ed il caso dei finestrini frontali delle E636 è emblematico: la Ditta dice di aver seguito al decimo il disegno originale FS, eppure se osserviamo le foto al vero e le confrontiamo col modello... qualcosa che non quadra c'è!

Il caso dei finestrini della E.636, secondo me, rientra nella soggettività, nel campo delle impressioni, personalmente non vedo niente che non va in quei finestrini, mentre invece lo spazio dei portelloni lato A.T. (incisione degli stessi) è troppo ampio e mi da non poco fastidio, ma ripeto che è una questione personale e che sicuramente si sarà lavorato con idonea documentazione, mentre invece ci sono alcuni errori o mancanze e quelle sono documentabili senza ricorrere alla soggettività, è il caso, tanto per rimanere in tema, delle maniglie degli sfogatoi (peculiarità delle E.636.001-108) che nel modello ACME sono state omesse.
Ma errori ed omissioni, come detto da Von, sono riscontrabili nei modelli, chi più e chi meno, di tutte le case.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 9:42 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
BRENNERLOK ha scritto:
Da quanto percepisco il finestrino del disegno non sembra essere delle dimensioni del finestrino della carrozza.
Qualcuno ci vede meglio di me?

Concordo con Casaralta.
Guardiamo la realtà delle cose.
I figurini sono quasi sempre solo indicativi.
Se la ACME ha fatto la vettura (in questo caso la mista delle "cuccette "trasformate") in questo modo, è perché ha la certezza che queste vetture sono proprio così.
La posizione del finestrino incriminato sul modello ACME è a mio giudizio corretta.
Vi allego una foto presa dalla rete per dimostrare la bontà del progetto ACME.

Se uno si basa sul figurino viene fuorviato.

Allegato:
1959T.jpg
1959T.jpg [ 234.04 KiB | Osservato 2781 volte ]

[Foto tratta dal sito "Solotreni.net", di Pialorsi Davide].

Saluti a tutti.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 10:26 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
Del resto Acme non è certo immune da errori più o meno eclatanti, al pari degli altri produttori (nessuno escluso). Basta pensare al citato bagagliaio tipo X, con un coprigiunto al vero inesistente, o la posizione del finestrino lato macchinista sulle E636 terza serie, o le scritte sulla E464.464...
E su questi ultimi argomenti non vi è stata mai alcuna comunicazione in merito dal Produttore.

quoto.............danno spiegazioni e contro spiegazioni con comunicati ufficiali su errori dubbi, magari passabili, e mai una parola per la 464-464 cannata di brutto............purtroppo la colpa è nostra che compriamo a prescindere!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 10:44 
Non connesso

Ieri sera, l'amico Marco ha portato in associazione un magnifico convoglio "pellegrini" tutto ACME, con le due cuccette oggetto di discussione. A mio parere l'effetto complessivo è notevole e non ho potuto far altro che filmare...... :D

Preciso che sul plastico, TUTTE le carrozze NON hanno avuto problemi, hanno circolato molto bene.

https://www.youtube.com/watch?v=81J4jKMPg8U

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 13:26 
Non connesso

Volevo ringraziare tutti quelli che sono intervenuti per dare chiarezza al topic...

Per MAURIZIO IL VAPORISTA.

La carrozza che ci fai vedere tu è la stessa che abbiamo postato pagine prima ; quindi il finestrino che si vede (non stiamo parlando di posizione ma di dimensioni) è sempre piu' grande di quello della carrozza Acme.
la foto qui sotto lo prova........
Acme è stata molto puntigliosa e precisa nel riprodurre la bullonatura sulle cornici; se notiamo bene quelle verticali sono 7 in tutte e due le foto, quindi fedeli; nella sommità orizzontale le chiodature non sono le stesse ma 5 nell'acme e 6 nella carrrozza vera; di conseguenza finestrino di lunghezza diversa

grazie comunque

Allegati:
1zez384.jpg
1zez384.jpg [ 65.94 KiB | Osservato 2632 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 13:40 
Non connesso

C'è paint.. :D

Allegato:
Cuccette%201985R_200dpi_dett.jpg
Cuccette%201985R_200dpi_dett.jpg [ 64.61 KiB | Osservato 2619 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 13:41 
Non connesso

Fin'ora ci siamo attenuti ai disegni ufficiali per poter cercare di dirimere la questione finestrino su queste cuccette, e me lo si è anche fatto notare:

sit21 ha scritto:
Dico di smetterla di basarci solo su fotografie, magari, prima di intervenire insinuando dubbi sulla genuinità di un prodotto, bisognerebbe avere la certezza di quanto si dice e questo vale per tutto, non solo per il modellismo ferroviario.
Poi ci lamentiamo se ACME manda disegni con quote ecc...

E vabbè, aspettiamo i disegni..... :roll: .....

Poi arrivano i disegni per poterli confrontare con il modello e Casaralta scrive :

Casaralta ha scritto:
Ma tu lo sai che i figurini sono disegni che non hanno scopo "costruttivo" ma solo "dimostrativo"? Ovvero, capita spessissimo, che alcune quote siano "forzate". Esempio: un finestrino largo 870mm, in un figurino in scala 1:10 dovrebbe essere rappresentato largo 8,7mm invece a volte viene rappresentato largo 7mm. La quota di riferimento però è 870mm.
P.S. Non so che lavoro fai tu ma io ho costruito treni a Casaralta per 8 anni (coi disegni costruttivi e figurini in mano) e progettato bus per 10 anni.
P.P.S. E a volte, in corso d'opera, vengono apportate ulteriori modifiche in fase costruttiva, senza apportare gli aggiornamenti sui disegni.

Ora sono i disegni a non andar bene perchè (cit. Casaralta) "non hanno scopo "costruttivo" ma solo "dimostrativo"

Poi Maurizio, d'accordo con Casaralta scrive:

Maurizio il Vaporista ha scritto:
Concordo con Casaralta.
Guardiamo la realtà delle cose.
I figurini sono quasi sempre solo indicativi.
Se la ACME ha fatto la vettura (in questo caso la mista delle "cuccette "trasformate") in questo modo, è perché ha la certezza che queste vetture sono proprio così. Se uno si basa sul figurino viene fuorviato.

Ho citato tutti questi interventi perchè così si è detto tutto e il contrario di tutto....
Prima non andava bene fare confronti solo con le foto, ma bisognava aspettare i disegni ufficiali FS, poi viene fuori che i disegni "non hanno scopo "costruttivo" ma solo "dimostrativo"...........

Cosa deve fare un modellista per verificare l'esatta rispondenza al vero di ciò che acquista?

Visto che i disegni come dice Casaralta non "sarebbero" attendibili per i sopracitati motivi quale è il metro di giudizio più giusto? I disegni? Le foto?

In attesa che venga stabilito, propendo per usare le foto e il mio metro di giudizio visivo su quest'ultimo. Quindi la mia personalissima ed opinabilissima opinione è che il finestrino in questione (visionate più volte foto dal vero, foto dei modelli e foto dei figurini che si trovano in rete) sia più piccolo rispetto al reale.

Anzi, sembra addirittura uguale ad un finestrino che si trova lato compartimenti...mi riferisco al finestrino del compartimento del cuccettista (che mi sembra di vedere sul disegno fornito da Acme, sia di 900 0 990 mm...solo che il finestrino in questione, quindi lato corridoio, è largo 680 mm come già appurato...non riesco a leggere bene perchè il disegno è stato ridotto nel suo formato) che è a fianco del finestrino (allo stato d'origine) della ritirata.

Questo fermo restando la questione della rastrematura sui vestiboli già fatta notare da altri ed evidente anche nelle fotografie...e su questo credo siamo tutti d'accordo.

Federico

Allegati:
nplun5.jpg
nplun5.jpg [ 223.35 KiB | Osservato 2617 volte ]
1zez384-1.jpg
1zez384-1.jpg [ 92.6 KiB | Osservato 2617 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 13:50 
Non connesso

Già, l'osservazione di Brennerlok sul numero delle bullonature (sottolineiamo che sono equidistanti tra loro) e la successiva simulazione-correzione di Silversurfer dimostrano che il finestrino "incriminato" è realmente più stretto rispetto alla riduzione in scala esatta dell'originale.
Non mi pare ci sia niente di offensivo nel rilevare questo, si tratta solo di un elemento di cui l'appassionato potrà tenere conto, assieme ad altri aspetti molto positivi di questo modello, primo fra tutti, paradossalmente, la stupenda riproduzione delle cornici dei finestrini.

Ultima modifica di Von Ryan's Exp il venerdì 10 ottobre 2014, 13:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 13:53 
Non connesso

La bullonatura era per dire a Maurizio che il finestrino della carrozza da lui postata non era lo stesso della Acme.
Lui credeva fossero identici mi sembra....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 13:56 
Non connesso

Ma quindi una foto reale di questa particolare vettura che fa Acme con finestrino stretto non si trova?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 14:00 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
C'è paint.. :D

Allegato:
Cuccette%201985R_200dpi_dett.jpg

Bella Silver......... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 14:04 
Non connesso

Io non capisco il perchè di tanto di tanto "chiasso"...

Non vi piacciono? Lasciatele stare là dove sono!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 14:11 
Non connesso

Salve ,quoto Tartaruga . . . . .

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 14:37 
Non connesso

A me queste carrozze, torno a ripeterlo, non interessano (ovviamente per una questione di ambientazione temporale) ma nel contempo ritengo che un forum di modellisti serva anche a questo, cioè a tirar fuori pregi e difetti di un modello.

Sulla base di questi interventi, foto, ecc. ognuno di noi potrà poi giudicare se è il caso di procedere all'acquisto o meno, secondo le proprie necessità e il proprio metro di giudizio.

Quindi, dal mio punto di vista, questo compratele/non compratele non aggiunge nulla alla discussione ma lo vedo un pò come uno scrivere tanto per passare 5 minuti...

Saluti,

Bruno

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]