Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 15:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cuccette 1959T acme (1985R)
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 23:07 
Non connesso

palatino ha scritto:
vado un momento O.T. ma rimango in tema notte, avete visto che belle le M 1964? Le ho prese entrambe anche se la CIWL non so come accoppiarla avete idea?

Io ho deciso di acquistare quella in epoca III per ovvie ragioni di preferenza, la metterò in composizione al Treno del Sole nel percorso Milano - Napoli.

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 23:18 
Non connesso

palatino ha scritto:
vado un momento O.T. ma rimango in tema notte, avete visto che belle le M 1964? Le ho prese entrambe anche se la CIWL non so come accoppiarla avete idea?

Potresti utilizzarla in composizione ad un Tuttoletti Milano-Roma ambientato alla fine della ep. III....
Qualcosa del genere......... :wink:

Federico

Allegati:
images-2.jpeg
images-2.jpeg [ 13.24 KiB | Osservato 3337 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2014, 8:23 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
Von Ryan's Exp ha scritto:
Visionate decine di foto, ma il finestrino tipo Klein di dimensione media (quello standard da mm. 680 al vero) appare sempre con le sei bullonature orizzontali come in fotografia (sette se contiamo nella cornice inferiore).
E' sempre lo stesso finestrino che troviamo alle estremità dei corridoi nelle carrozze tipo 1957 e 1959.

... Pero' mi pare che le grigie non sono mai state ristrutturate giusto?

Non ha importanza. Dalle ricerche effettuate risulta che i finestrini di dimensione media sono questi, punto e basta. La ristrutturazione non c'entra.

Pertanto, riassumendo, pare che la riproduzione corretta del finestrino "medio" avrebbe dovuto essere proprio come simulato da silversurfer qualche pagina indietro (per comodità ne metto un confronto qui di seguito). In tal modo corrisponderebbe anche il numero delle bullonature.

Resterebbe solo da fare un'ultima cosa: misurare l'effettiva dimensione di questo finestrino sulla cuccette Acme...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2014, 10:12 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 12:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2014, 13:59 
Non connesso

cabinone ha scritto:
Provo a dare un mio piccolo contributo non tanto sul finestrino, che effettivamente sembra essere un po' più stretto del dovuto, quanto sulla criticata sagomatura del tetto in corrispondenza dei vestiboli.
A mio modo di vedere, se proprio si vuole trovare un difetto all'interpretazione di ACME questo non è nell'errata realizzazione della sagoma del tetto in prossimità delle testate quanto, semmai, nella linea di stacco tra il grigio dell'imperiale e il beige della cassa.
Osservando le immagini postate di vetture reali, come anche i modelli realizzati da Codice 270, si nota chiaramente come il grigio antracite scenda un po' più in basso rispetto alla ideale linea che unisce le due grondine di copertura dei vestiboli.
Si badi bene, la chiamo linea ideale perché, nella realtà, cassa e imperiale sono saldate senza soluzione di continuità (come nei modelli di Codice 270). Nei modelli ACME, invece, secondo una consolidata metodologia costruttiva, l'imperiale sembra essere realizzato in un pezzo a parte e, per questo, verniciato in separata sede.
Credo che se il progettista dell'Anonima avesse fatto scendere la fascia antracite dell'imperiale di qualche decimo sulla fiancata, riproducendo anche la piccola curvatura di raccordo in corrispondenza dell'attacco della rientranza ai vestiboli, il problema non si sarebbe posto.
Questa soluzione, d'altronde, è la stessa utilizzata dall'ing. Di Fabio nel suo pregevole progetto.
Detto questo, e a scanso d'equivoci, ritengo che questi modelli bene restituiscano nell'insieme l'idea delle vetture reali.
Per questo motivo, considerando comunque ininfluente nell'economia del risultato quanto sin qui osservato, ho deciso di acquistarli.

Buona serata a tutti.

Gianluca

Sono pienamente d'accordo con quanto scritto da Gianluca.

Anche io avevo il fortissimo sospetto che se Acme avesse deciso di proseguire la verniciatura dell'imperiale poco sotto l'attacco cassa-tetto e quindi proseguendo anche sopra la porta d'ingresso, il problema si sarebbe automaticamente risolto.

Ma addirittura dice che questa è proprio la tecnica adottata sulle carrozze MDF.

In ogni caso, anche se questo particolare manca (peccato), come prevedibile non ho resistito e ho deciso di comprarle, perchè le attendevo da tanto e la realizzione di Acme la considero ottima, l'impatto è notevole.
Il discorso del finestrino non mi tocca più di tanto, anche perchè Acme è già intevenuta sull'argomento, quindi per me lo stampo è corretto.

Ho anche preso la MU 64 Ten logo TV.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2014, 17:32 
Non connesso

Marco636.128 ha scritto:
...Il discorso del finestrino non mi tocca più di tanto, anche perchè Acme è già intevenuta sull'argomento, quindi per me lo stampo è corretto. ...

Filosofia ineccepibile... Io invece mi fido ancor più dei miei occhi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2014, 18:45 
Non connesso

Grazie Antonio per le considerazioni.
Hai ragione in merito alla fascia rosso fegato sopra i finestrini. Con la correzione si rischierebbe di ridurla troppo.
La mia osservazione, però, si basa su correzioni di qualche decimo di millimetro e, in franchezza, credo che se attuato non comprometterebbe il risultato finale risultando, anzi, risolutivo.
Poi, sono convinto che anche la fascia bianca che indica la prima classe sia un po' troppo altina. Questo, però, è un errore che hanno fatto tutti i produttori negli anni.
Per quanto riguarda il finestrino, invece, i fotomontaggi sono piuttosto convincenti.
Andrebbe rivisto.
Detto questo, e lasciando perdere viti, bulloni e chiodi, la vettura è restituita. A me piace parecchio.

Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2014, 19:34 
Non connesso

Sarà pure restituita ma se tra qualche tempo faranno un 633 con i carrelli del 656 lo prenderete lo stesso, basta che restituisca :cry: :oops: :oops:

RF

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2014, 20:33 
Non connesso

cabinone ha scritto:
... Per quanto riguarda il finestrino, invece, i fotomontaggi sono piuttosto convincenti.
Andrebbe rivisto...

In effetti è quello che spero, soprattutto in previsione delle versioni d'origine delle cuccette.
Con la sistemazione dei finestrini e della linea di giunzione tetto-carrozzeria Acme ci darebbe un modello davvero superlativo sotto tutti i punti di vista!
E mi piacerebbe anche la riproposizione delle carrozze tipo 1957 con i nuovi raffinati finestrini!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2014, 21:45 
Non connesso

Roberto Fainelli ha scritto:
Sarà pure restituita ma se tra qualche tempo faranno un 633 con i carrelli del 656 lo prenderete lo stesso, basta che restituisca :cry: :oops: :oops:

RF

Se queste vetture fossero uscite con carrelli FIAT, no, non le avrei prese.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2014, 11:23 
Non connesso

Cari Signori,
avendo ricevuto da un amico la misura esatta del “famoso” finestrino così come riprodotto sul modello da Acme (se aspettavo qualcuno del forum buonanotte!), ho potuto finalmente accertare come stanno le cose.

Osservando le misure presenti sul disegno fornito da Acme stessa, abbiamo due quote che ci interessano:
finestrino medio: mm. 680
finestrino grande: mm. 990
Tali misure sono presenti anche sui figurini del libro di Luigi Voltan, e riguardano ovviamente tutte le carrozze della famiglia 1959 e 1957, poiché questi finestrini erano standard.

Avendo sottomano un qualsiasi modello di carrozza tipo 1959, le cui proporzioni sono da anni considerate perfette, si può verificare facilmente come le misure sopra citate siano riferite alla sola “apertura” del finestrino (chiamiamolo “vetro” se preferite), esclusa quindi la cornice.

In particolare sulla tipo 1959 Rivarossi il “finestrino medio” risulta essere largo circa mm. 9, mentre nell'interpretazione Acme risulta essere circa mm. 7,8, come del resto dichiarato dallo stesso Produttore.
Notare che invece il finestrino grande risulta corretto nelle proporzioni.
E' indicativo al riguardo anche il numero delle bullonature sulla cornice, come già evidenziato in precedenza, che sembra confermare in pieno la cosa.

In sintesi, pare che Acme abbia utilizzato per riprodurre il finestrino in questione la misura del vetro senza considerare la cornice, e di qui nasce quello scostamento dimensionale che solo i più attenti modellisti hanno colto.

Ovviamente se ci sono osservazioni sensate e documentate al riguardo, che possano smentire o integrare quanto rilevato, ben vengano.

Allegati:
Misure.jpg
Misure.jpg [ 30.58 KiB | Osservato 2838 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2014, 11:40 
Non connesso

Concordo in pieno..............è quello che ho cercato di dimostrare.
E poi un'altra cosa :
Dove sono le foto al reale di carrozze con quella larghezza di finestrino?
Il figurino , come si diceva, è solo dimostrativo ma ha nulla di certo.
Quindi per me le Acme hanno il finestrino errato.
Spero che queste utili informazioni vengano usate per migliorare un prodotto, che siano USATE POSITIVAMENTE e non buttate all'aria
Buon modellismo a tutti

fabrizio dominici alias BRENNERLOK

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2014, 22:24 
Non connesso

Funkytarro ha scritto:
Ciao!
A me desta qualche sospetto la misura di questo finestrino:
...
Al vero era uguale su tutte le tipologie di vetture 1957 e 1959, largo 680 mm, quindi o è stretto su queste nuove cuccette o è largo su tutte le precedenti versioni di 1957 e 1959 (ACME, Rivarossi, Codice270)...

Funkytarro aveva visto bene fin dall'inizio! La quota di 680 mm. sui disegni aveva tratto in inganno coloro che hanno fatto i confronti (e a quanto pare anche Acme!), essendo riferita al solo vetro, escluse le grosse cornici.
Del resto le frecce sui disegni indicano proprio il bordo del vetro, non il bordo esterno della cornice.
Bastava copiare la cara vecchia Rivarossi!

Allegati:
xx.jpg
xx.jpg [ 37.4 KiB | Osservato 2654 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2014, 10:38 
Non connesso

Ma allora adesso dopo la nota "piccata" (piuttosto antipatica e spocchiosa anche se avessero avuto ragione, e a quanto pare non ce l'hanno) non ci starebbe bene da parte di ACME anche una nota di scuse?...

Saluti

Edelweiss

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2014, 12:17 
Non connesso

Se andate a pag. 9 anche io avevo dato l'interpretazione della misura del finestrino appena dopo quella esaustiva, solo per correttezza facevo notare che il mio libro non era al passo con i tempi.....
ringrazio Bruno e Federico, al Treno del Sole non ci avevo proprio pensato, viceversa al tutto letti si anche in funzione delle 2 P che già ho (altra bella carrozza), ma avendo anche la mu credevo che forse....invece non ho tenuto conto di una fine epoca :) :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]