cabinone ha scritto:
Provo a dare un mio piccolo contributo non tanto sul finestrino, che effettivamente sembra essere un po' più stretto del dovuto, quanto sulla criticata sagomatura del tetto in corrispondenza dei vestiboli.
A mio modo di vedere, se proprio si vuole trovare un difetto all'interpretazione di ACME questo non è nell'errata realizzazione della sagoma del tetto in prossimità delle testate quanto, semmai, nella linea di stacco tra il grigio dell'imperiale e il beige della cassa.
Osservando le immagini postate di vetture reali, come anche i modelli realizzati da Codice 270, si nota chiaramente come il grigio antracite scenda un po' più in basso rispetto alla ideale linea che unisce le due grondine di copertura dei vestiboli.
Si badi bene, la chiamo linea ideale perché, nella realtà, cassa e imperiale sono saldate senza soluzione di continuità (come nei modelli di Codice 270). Nei modelli ACME, invece, secondo una consolidata metodologia costruttiva, l'imperiale sembra essere realizzato in un pezzo a parte e, per questo, verniciato in separata sede.
Credo che se il progettista dell'Anonima avesse fatto scendere la fascia antracite dell'imperiale di qualche decimo sulla fiancata, riproducendo anche la piccola curvatura di raccordo in corrispondenza dell'attacco della rientranza ai vestiboli, il problema non si sarebbe posto.
Questa soluzione, d'altronde, è la stessa utilizzata dall'ing. Di Fabio nel suo pregevole progetto.
Detto questo, e a scanso d'equivoci, ritengo che questi modelli bene restituiscano nell'insieme l'idea delle vetture reali.
Per questo motivo, considerando comunque ininfluente nell'economia del risultato quanto sin qui osservato, ho deciso di acquistarli.
Buona serata a tutti.
Gianluca
Sono pienamente d'accordo con quanto scritto da Gianluca.
Anche io avevo il fortissimo sospetto che se Acme avesse deciso di proseguire la verniciatura dell'imperiale poco sotto l'attacco cassa-tetto e quindi proseguendo anche sopra la porta d'ingresso, il problema si sarebbe automaticamente risolto.
Ma addirittura dice che questa è proprio la tecnica adottata sulle carrozze MDF.
In ogni caso, anche se questo particolare manca (peccato), come prevedibile non ho resistito e ho deciso di comprarle, perchè le attendevo da tanto e la realizzione di Acme la considero ottima, l'impatto è notevole.
Il discorso del finestrino non mi tocca più di tanto, anche perchè Acme è già intevenuta sull'argomento, quindi per me lo stampo è corretto.
Ho anche preso la MU 64 Ten logo TV.