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 Oggetto del messaggio: Re: ACME ETR 250 L'ARLECCHINO
MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 10:19 
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elvcic ha scritto:
BRENNERLOK ha scritto:
Il Settebello ha un solo carrello motore, quindi spostare il peso di un treno di 7 pezzi non è uno scherzo, come si legge dalle caratteristiche rilevate su una rivista del settore.
Forse al 250 andrà meglio visto che è piu' corto. :roll:


E' vero...spostare 7 pezzi con un solo carrello non è uno scherzo ed al 250 essendo più corto forse andrà meglio....
Non ho letto la recensione della rivista di settore ma al mio 7 bello non mi sembra sia andata tanto male

Qui in elicoide con 54 cm di raggio
http://youtu.be/9vkkYBvaJsk

E qui con 50 cm di raggio
http://youtu.be/09qzUWybBUk

Non trovi ?
Tra l'altro le prove sono state effettuate in rampa a bassissime velocità e partenze da fermo..direi un buono spunto e motorizzazione brillante, ..no ?
Spero non si tratti solo di fortuna..perché aspetto anche il 250...

Elvino



Infatti non ho detto che non riesce a "trascinare" se stesso , sarebbe imbarazzante (come le breda), ma le prove fatte in analogico hanno evidenziato uno spunto solo ai 7 volt, sintomo di grande lavoro che il "singolo" carrello motore deve fare.
Poi riesce a camminare grazie ai sui 4 anelli ma non credo sia il top delle soluzioni............


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME ETR 250 L'ARLECCHINO
MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 11:27 
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@brennerlok e altri utenti
Ho il Settebello e va a meraviglia dopo una efficace messa a punto ad opera di Acme stessa per problemi al complesso impianto di illuminazione. Nessun problema o difetti in spinta per la citata molla di richiamo probabilmente calibrata a regola da Acme stessa.
Circa i presunti 7 volt di partenza occorrono alcune considerazioni :
Presenza del decoder e suo settaggio per l'analogico : è stato eseguito ?!
Presenza di numerosi circuiti ad illuminazione costante che qualcosina consumano ...
Trasformatore e regolatore danno solo volt o anche Ampere a sufficienza ?!
Questo perché il mio spunta perfettamente anche in salita in posti di blocco comandati in analogico dagli appositi moduletti Uhlenbrock per rallentamenti e partenze realistici.
Insomma sto Settebello lo avete e lo usate o si parla per sentito dire o mancanza di settaggio ,o layout binari criticissimo ?!
Mi auguro che con L'Arlecchino si disquisisca con modello alla mano e non su you tube, dell'amico o visto chissà dove .
Ps . Ho costruito un settebello ottone, arredo interno compreso , pesa sette kg , ho avuto qualche problema di motorizzazione :mrgreen:
E così ho preso Acme
Saluti,
Andrea Cavalli


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME ETR 250 L'ARLECCHINO
MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 11:40 
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ANDREA CAVALLI ha scritto:
@brennerlok e altri utenti..........................
Insomma sto Settebello lo avete e lo usate o si parla per sentito dire o mancanza di settaggio ,o layout binari criticissimo ?!
Mi auguro che con L'Arlecchino si disquisisca con modello alla mano e non su you tube, dell'amico o visto chissà dove .
Ps . Ho costruito un settebello ottone, arredo interno compreso , pesa sette kg , ho avuto qualche problema di motorizzazione :mrgreen:
E così ho preso Acme
Saluti,
Andrea Cavalli


caro Andrea .....

ormai mi pare evidente che la presenza dei modelli tra le "mani" degli utenti (per non parlare di plastici....) e le critiche rivolte dagli stessi sia inversamente proporzionale.


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME ETR 250 L'ARLECCHINO
MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 13:32 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
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ANDREA CAVALLI ha scritto:
@brennerlok e altri utenti
Ho il Settebello e va a meraviglia dopo una efficace messa a punto ad opera di Acme stessa per problemi al complesso impianto di illuminazione. Nessun problema o difetti in spinta per la citata molla di richiamo probabilmente calibrata a regola da Acme stessa.
Circa i presunti 7 volt di partenza occorrono alcune considerazioni :
Presenza del decoder e suo settaggio per l'analogico : è stato eseguito ?!
Presenza di numerosi circuiti ad illuminazione costante che qualcosina consumano ...
Trasformatore e regolatore danno solo volt o anche Ampere a sufficienza ?!
Questo perché il mio spunta perfettamente anche in salita in posti di blocco comandati in analogico dagli appositi moduletti Uhlenbrock per rallentamenti e partenze realistici.
Insomma sto Settebello lo avete e lo usate o si parla per sentito dire o mancanza di settaggio ,o layout binari criticissimo ?!
Mi auguro che con L'Arlecchino si disquisisca con modello alla mano e non su you tube, dell'amico o visto chissà dove .
Ps . Ho costruito un settebello ottone, arredo interno compreso , pesa sette kg , ho avuto qualche problema di motorizzazione :mrgreen:
E così ho preso Acme
Saluti,
Andrea Cavalli




Andrea scusa ma forse non sai leggere.....................
Ho detto che non spunta? no lo fa ma ad una tensione piu elevate della norma .
La prova è stata fatta in analogico e visto che non è stata fatta da me ma dai tecnici che hanno effettuato le prove penso che abbiano usato un'alimentatore adeguato e settaggi del caso.
Questo è quanto. punto.
Per il resto godetevi il vostro Etr300.......


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME ETR 250 L'ARLECCHINO
MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 13:42 
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BRENNERLOK ha scritto:
...................
Per il resto godetevi il vostro Etr300.......


Godi assieme a me Brennero :lol: :lol:
dal min 7.55 .....

https://www.youtube.com/watch?v=tA0IGKV ... 1bYtfUSbkA

dopo però facci vedere cosa fai circolare sul tuo impianto altrimenti sono sempre i soliti che passano per ridondanti presenzialisti che su un forum di fermodellismo (ma pensa te che gente....) mostrano i loro plastici invece di riempire, COME SAREBBE GIUSTO, pagine e pagine di chiacchere .... :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME ETR 250 L'ARLECCHINO
MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 13:52 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
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Località: ROMA
.....Attento a non schizzare sui modelli Riccardo......... :lol: :lol: :lol: :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME ETR 250 L'ARLECCHINO
MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 13:57 
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BRENNERLOK ha scritto:
.....Attento a non schizzare sui modelli Riccardo......... :lol: :lol: :lol: :lol:


Ma sei matto :shock: :shock: :shock: uso tutte le precauzioni del caso !!!!

Ses.......oppssss fermodellismo sicuro :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME ETR 250 L'ARLECCHINO
MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 14:41 
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Località: Mi
L'arlecchino sara un treno più gestibile dal punto di vista plastico ,
...ma il settebello potete dire quello che volete ...su plastico è una vera figata!


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME ETR 250 L'ARLECCHINO
MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 14:56 
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Nome: Antonio M. G.
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...


Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 12:54, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: ACME ETR 250 L'ARLECCHINO
MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 14:58 
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Riccardo Alberoni ha scritto:
Godi assieme a me Brennero :lol: :lol:
dal min 7.55 .....


Vado un attimo OT...

Hai capito Brennero? Godi con lui dal min 7.55..........c'è il settebello.........

Personalmente non mi sono mai cronometrato, ma usando il fattoapposta omonimo del simpatico (e sicuramente molto piu' economico...) e succitato elettrotreno prima o poi dovrò provare anche io quanto ci impiego a godere....

Tutto questo senza offesa per nessuno... :wink: ...d'altra parte lo dicevano anche gli antichi Romani...."de gustibus non est disputandum"...... :wink:




Federico


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME ETR 250 L'ARLECCHINO
MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 15:18 
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Superparallelo ha scritto:

Hai capito Brennero? Godi con lui dal min 7.55..........c'è il settebello.........

Federico


Caro Federico, del goder non fui io a parlar ma Brenner.... (se hai letto bene :wink: )

E' vero ", è vero ...... "De gustibus ....." . Che schifo veder girare quel trenino .... se non è di tuo "gustibus" guardati un pornazzo :mrgreen: :mrgreen: senza offesa, ovviamente


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME ETR 250 L'ARLECCHINO
MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 15:35 
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........... da 3.25 riprese dedicata all'Arlecchino.

https://www.youtube.com/watch?v=2HarZPb ... 1bYtfUSbkA

L'elegante elettrotreno viene ripreso anche in doppia con l'ETR228.

Entrambi i rotabili pregevolmente restaurati nelle officine del GFSS (Gruppo Ferroviario Sansatirese)


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME ETR 250 L'ARLECCHINO
MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 15:59 
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Nome: carlo borra
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 17:38
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Riccardo Alberoni ha scritto:
ANDREA CAVALLI ha scritto:
@brennerlok e altri utenti..........................
Insomma sto Settebello lo avete e lo usate o si parla per sentito dire o mancanza di settaggio ,o layout binari criticissimo ?!
Mi auguro che con L'Arlecchino si disquisisca con modello alla mano e non su you tube, dell'amico o visto chissà dove .
Ps . Ho costruito un settebello ottone, arredo interno compreso , pesa sette kg , ho avuto qualche problema di motorizzazione :mrgreen:
E così ho preso Acme
Saluti,
Andrea Cavalli


caro Andrea .....

ormai mi pare evidente che la presenza dei modelli tra le "mani" degli utenti (per non parlare di plastici....) e le critiche rivolte dagli stessi sia inversamente proporzionale.



Ciao Riccardo. Spero che tu non ti riferisca al sottoscritto visto che un paio di anni fà ho aperto un filetto specifico sulle modifiche al mio Settebello, incluso un video dimostrativo sui risultati dinamici dopo l'intervento
Carlo

viewtopic.php?f=15&t=63767&hilit=ogr+settebello+acme+pesitalia


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME ETR 250 L'ARLECCHINO
MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 16:06 
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Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 10:48
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Località: Regno delle Due Sicilie
Riccardo Alberoni ha scritto:
Superparallelo ha scritto:

Hai capito Brennero? Godi con lui dal min 7.55..........c'è il settebello.........

Federico


Caro Federico, del goder non fui io a parlar ma Brenner.... (se hai letto bene :wink: )

E' vero ", è vero ...... "De gustibus ....." . Che schifo veder girare quel trenino .... se non è di tuo "gustibus" guardati un pornazzo :mrgreen: :mrgreen: senza offesa, ovviamente


No no...ci mancherebbe...ma il mio commento non era riferito al Settebello in senso ferroviario.... :wink:
Se il godimento che ti procura il transito del suddetto sul tuo plastico è tale...forse il pornazzo non serve a me... :mrgreen: ...come già detto prima: "de gustibus....."

PS: Se per tanti quella cosa tira più di una pariglia di buoi, o ferroviariamente parlando tira più di una doppia di 652, per qualcuno basta un ETR 300 in transito.... :lol: ....sempre senza offesa...... :wink:

Comunque mi fermo qui con l'OT...

Federico


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME ETR 250 L'ARLECCHINO
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pesitalia ha scritto:
Riccardo Alberoni ha scritto:
ormai mi pare evidente che la presenza dei modelli tra le "mani" degli utenti (per non parlare di plastici....) e le critiche rivolte dagli stessi sia inversamente proporzionale.



Ciao Riccardo. Spero che tu non ti riferisca al sottoscritto visto che un paio di anni fà ho aperto un filetto specifico sulle modifiche al mio Settebello, incluso un video dimostrativo sui risultati dinamici dopo l'intervento
Carlo

viewtopic.php?f=15&t=63767&hilit=ogr+settebello+acme+pesitalia



...mannaggia a te Carlo :D :D ma come ci pensi ?? :lol:

Nel tuo caso vale l'esatto contrario ...... semmai

Il numero di interventi è inversamente proporzionale al numero di modelli, plastici/diorami e ...... capacità eccelse messe a disposizione di tutti qui sui forum. Mai un intervento che diffamasse questo o quel modello.

Io, per quanto riguarda il "Settebello" , mi resi conto che in alcuni tratti nascosti del plastico non "girava" come avrebbe dovuto.

Certo......un bestione come l'ETR300, anche nella realtà, non poteva (non potrà ???? ...auguriamocelo :!: :!: ) circolare in tutte le linee.
Una a me molto cara , come la Porrettana, non era territorio per il bellissimo elettrotreno.
Ma non mi potevo "cullare" su questa considerazione e, con interventi anche importanti riuscii a far circolare su ogni linea del plastico l'ETR. (eccettuata la linea a trazione termica ...)

Come hai avuto modo di scrivere anche tu, solo con interventi fatti da te l'estetica è migliorata (punto di giunzione sul frontale) ma da qui a dire che non sia un bel vedere guardarlo correre su un plastico degno del convoglio come ad esempio quello di Prato (a San Satiro, aimè, i tratti di "antica DD" non sono molti ..... :roll: ) mi sembra un pochetto strano.


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