Ciao Gianfranco,
guarda sul mio sito oppure su
TTM n.46 a pag. 26 e troverai una descrizione dettagliata con tante fotografie e un filmato YT della 245 con sound e ganci digitali Krois a lavoro ultimato.
Il Kit Portigliatti (quando ho fatto quel lavoro non cera ancora) sicuramente faciliterebbe il lavoro.
Volendo metterci solamente un decoder senza sound non cambierebbe molto, non so se nel fratempo esiste un decoder cosi piccolo da farcelo stare senza modifice interne (fresature), quando ho fatto quel lavoro ne esisteva solamente uno, del quale adesso non mi ricordo il codice, era comunque uno Zimo che per altro era stato annunciato da tempo, ma mai disponibile.
Aparte i problemi per aprire quel locomotore, all'interno praticamente non c'è spazio per nulla, amenoche dove c'è la presa decoder e in cabina, ma pure li poco e non sarebbe affatto bello vedere li decoder e fili, non è nemeno facile farci passare i fili dalla presa decoder alla cabina...
insomma in qualsiasi caso un lavoraccio...
Senza fresature e lavori simili vedrei forse una possibilità togliendo la presa 8poli e saldando direttamente il decoder ai fili, sempre solo se si riesce a trovare un decoder cosi piccolo da farcelo stare lì dove ora si trova la presa 8 poli e ovviamente togliendo quest'ultima. Condensatori oppure Kups sicuramente non ci starebbero senza modificare (fresare/tagliare) il telaio.
x quanto riguarda i Kups di DESPX, sono ottimi, ma il problema purtroppo in questo specifico caso è lo spazio inesistente dove metterli, apri la tua Comofer e capirai.
Bisogna essere dei gegni a progettare una locomotiva con presa x decoder senza prevedere lo spazio dove metterlo

della serie è solo importante che ci sia la presa decoder...
Come vedi dalla mia descrizione non è comunque impossibile fare quel lavoro, ci vuole solo un po di abilità e tanta pazienza.
Ti consiglio di provare e metterci il decoder sound, se ci riesci ti garantisco che la soddisfazzione sarà grande
Ciao
Gideon