Oggi è domenica 1 marzo 2026, 3:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Scorrevolezza carri Laser
MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2014, 22:23 
Non connesso

è possibile conoscere l'indirizzo del sito Benno?
Grazie 1000

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2014, 9:38 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
paolo.galetti ha scritto:
è possibile conoscere l'indirizzo del sito Benno?
Grazie 1000

Eccolo:

http://www.das-service.de/modellbahn-radsatz/index.php

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2014, 14:49 
Non connesso

max63 ha scritto:
Grazie Riccardo e Miura, per ora ho preso le boccole Ramford in ottone e provo a mettere queste,
vediamo se migliora (insieme all'olio Singer...) poi al limite sostituisco gli assali con i Benno.

Le boccole Ramford ce l'ho anch'io e le avevo prese "perché non si sa mai" ma francamente non saprei
come fare una nicchia all'interno del parasala per alloggiarcela.

Si può usare un trapano ma l'altro parasala intralcia le operazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2014, 16:09 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
carmaxspe ha scritto:
Le boccole Ramford ce l'ho anch'io e le avevo prese "perché non si sa mai" ma francamente non saprei
come fare una nicchia all'interno del parasala per alloggiarcela.

Si può usare un trapano ma l'altro parasala intralcia le operazioni.

Ci provo con il girapunte a mano con punta 2mm e ti faccio sapere, come estrema ratio taglio i parasala e poi li reincollo con la bicomponente :wink: !
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2014, 20:15 
Non connesso

Auguri ... ricordate che è resina e, dopo tanti anni, è sicuramente cristallizzata quindi assai fragile.

Quindi qualunque lavoro vogliate fare siate estremamente delicati.

Anche cambiare gli assi, adesso, puo essere problematico.

In realtà molte volte il problema è dovuto proprio ai ritiri della resina.
Ci possono essere due casi (a volte anche contemporaneamente su assi diversi dello stesso modello):

1) l'asse balla in verticale ... le sedi si sono deformate curvandosi verso l'esterno (allargandosi) e quando il modello poggia sugli assi quest'ultimi non scorrono perchè non stanno lavorando solo sulla punta (superficie piccola) bensì su una porzione del cono (superficie assi maggiore) ... oltretutto, a volte, addirittura il bordino arriva a toccare il fondo del carro.

2) l'asse non balla ma è molto frenato ... le sedi si sono deformate verso l'interno (stringendosi), qui è solo la pressione che fa letteralmente entrare la punta dell'asse nella resina.

Nel caso 1 l'unica è cambiare assi scegliendone un tipo con le punte coniche maggiormente distanziate e, se necessario, con un diametro al bordino minore.

Nel caso 2 una soluzione ovvia è quella di cambiare ugualmente assi, punte coniche meno distanziate oppure ... far lavorare l'attrito per "scavare" una sede più consona ... io faccio così: monto sul trapanino (dremel o simili) una di quelle teste in gomma che servono a sostenere i cilindri di carta abrasiva .. ovviamente senza la parte abrasiva; con questi faccio girare velocissimamente gli assi fino a che non diventano più fluidi ... dopodichè della grafite o del grasso grafitato perfezionano il lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 novembre 2014, 11:26 
Non connesso

ciao,
sono un LaserManiaco, ho una notevole quantità di questi carri. Forse quasi tutta la produzione FS.

ho risolto il problema della scorrevolezza e dei timoni con dei metodi che non vedo citati e quindi spiego a titolo di alternativa :)

BOCCOLE:

la scarsa scorrevolezza è dovuta o allo scampanamento verso interno o verso esterno delle boccole.

l'operazione delicatissima ma a costo ZERO da fare per tornare (se l'hanno mai avuta) a dare scorrevolezza accettabile è usare la pistola ad aria calda.

con tantissima, ma enorme, anzi gigantesca attenzione, scaldo dall'interno (non dall'esterno!!) l'attacco della boccola, mettendo alla pistola il beccuccio piu piccolo che ha.
scaldato pochissimo, pochi secondi (1 o 2 sec) , provo a vedere se cede (verso interno o esterno)
non deve essere molle o l'hai deformata!
deve cedere pochissimo.

ok, fatta cedere poco, raffreddi e ripeti.
facendo questa operazione poche volte, porti di pochi decimi di mm alla volta la boccola alla giusta posizione (in genere le faccio a coppie), in questo modo non cambio assi ne niente.

attento a non forzare troppo o spezzi la resina delle boccole o crepi la vernice, attento a non scaldare troppo o sciogli le boccole e i particolari (primo di tutti le balestre).

su almeno una 50-ina di carri che ho messo in ordine per ora (me ne aspettano ancora qualche paio di centinaia...) ne ho rovinato solo uno, perche ho forzato troppo la boccola poco calda e si è spezzata.

lubrificare con la grafite della matita BB o HB e non grasso o altro, che tende ad incollare.

TIMONI

quasi tutti i timoni hanno lo stesso difetto: si incastrano!

per agire sui timoni bisogna smussare (carta +1000, sempre facendo una passata alla volta e provando finche non si trova la minima larghezza entro cui scorrono felici) poco poco poco gli spigoli del timone di teflon perche sono troppo larghi (i due dentini) e toccano sulle pareti laterali delle sedi o spingono il timone troppo in avanti, tenendolo a contatto fisso con la guida del timone (quella fissa sul carro a forma di V).
Poco poco va spuntata anche la punta a vomere della guida in resina perche in genere è troppo appuntita ed ha un angolo eccessivo, con il risultato che quando il timone va a Dx o Sx tende a uscire.

Se invece il timone scappa fuori, vuol dire che è troppo lontano e vanno messi dei piccoli spessori di plastichetta in fondo alle guide dei timoni in teflon.

per rendere tutto scorrevole, normale matita BB o HB, molto morbida. la grafite a secco è un ottimo lubrificante.

RISULTATI

il carro scorre benissimo e i timoni non si impunteranno MAI!
il carro è 100% originale, nessun pezzo è stato cambiato (per me è importantissimo!).

COSTO

zero in termini di denaro,
ma molto in termini di tempo e lavoro!!

va fatto da svegli e ben tranquilli. quella volta che ne ho rovinato uno, è stato perche ero stanco, ne avevo fatti troppi, era notte, e invece di andare a dormire mi sono detto: ancora uno!

MOTIVAZIONE

io faccio tutto questo perche sono un LaserManiaco, ma chi in effetti si butta in tanta perdita di tempo?
serve solo una forte motivazione per questa marca
a me affascina per la consistenza e l'odore della resina, per i giochi di luce che solo la resina puo fare, ha una microrugosità quasi impercettibile che mi restituisce un senso di realistico al carro che nessuna vernice da sola puo dare.
Ho visto gli ACME (derivati dai laser), ma devo dire che allo stato attuale, i miei Laser, resi scorrevoli e aggiuntivati ad arte, in resina e metallo, sono un gradino superiore, appena posso metto il confronto (IMPIETOSO) tra il carro postale UF laser e ACME, non tanto per gli stampi, identici, quanto tra finezza della resine e aggiuntivi in metallo VS plastica.
Nulla contro Acme (che poi aveva a suo tempo assorbito laser), per carità, anzi sono contento che abbia ripreso il discorso interrotto da laser e che porti avanti il discorso carri merci, colmando una lacuna incomprensibile.

CONCLUSIONI

certo non andaranno mai come un PIKO, ma si muovono!!
e a distanza di anni le modifiche reggono e la resina non si ritrae.
quindi, se si è motivati, ne vale la pena e non serve ne chissa che manualità, ne chissa' che attrezzi.

passo e chiud.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]