ciao,
sono un LaserManiaco, ho una notevole quantità di questi carri. Forse quasi tutta la produzione FS.
ho risolto il problema della scorrevolezza e dei timoni con dei metodi che non vedo citati e quindi spiego a titolo di alternativa
BOCCOLE:la scarsa scorrevolezza è dovuta o allo scampanamento verso interno o verso esterno delle boccole.
l'operazione delicatissima ma a costo ZERO da fare per tornare (se l'hanno mai avuta) a dare scorrevolezza accettabile è
usare la pistola ad aria calda.
con tantissima, ma enorme,
anzi gigantesca attenzione, scaldo dall'interno (
non dall'esterno!!) l'attacco della boccola, mettendo alla pistola il beccuccio piu piccolo che ha.
scaldato pochissimo,
pochi secondi (1 o 2 sec) , provo a vedere se cede (
verso interno o esterno)
non deve essere molle o l'hai deformata!
deve cedere pochissimo.
ok, fatta cedere poco, raffreddi e ripeti.
facendo questa operazione poche volte, porti di pochi decimi di mm alla volta la boccola alla giusta posizione (
in genere le faccio a coppie), in questo modo non cambio assi ne niente.
attento a non forzare troppo o spezzi la resina delle boccole o crepi la vernice, attento a non scaldare troppo o sciogli le boccole e i particolari (primo di tutti le balestre).
su almeno una 50-ina di carri che ho messo in ordine per ora
(me ne aspettano ancora qualche paio di centinaia...) ne ho rovinato solo uno, perche ho forzato troppo la boccola poco calda e si è spezzata.
lubrificare con la grafite della matita BB o HB e non grasso o altro, che tende ad incollare.
TIMONIquasi tutti i timoni hanno lo stesso difetto:
si incastrano!per agire sui timoni bisogna smussare
(carta +1000, sempre facendo una passata alla volta e provando finche non si trova la minima larghezza entro cui scorrono felici) poco poco poco gli spigoli del timone di teflon perche sono troppo larghi (i due dentini) e toccano sulle pareti laterali delle sedi o spingono il timone troppo in avanti, tenendolo a contatto fisso con la guida del timone (quella fissa sul carro a forma di V).
Poco poco va spuntata anche la punta a vomere della guida in resina perche in genere è troppo appuntita ed ha un angolo eccessivo, con il risultato che quando il timone va a Dx o Sx tende a uscire.
Se invece il timone scappa fuori, vuol dire che è troppo lontano e vanno messi dei piccoli spessori di plastichetta in fondo alle guide dei timoni in teflon.
per rendere tutto scorrevole, normale matita BB o HB, molto morbida. la grafite a secco è un ottimo lubrificante.
RISULTATIil carro scorre benissimo e i timoni non si impunteranno MAI!
il carro è 100% originale, nessun pezzo è stato cambiato (per me è importantissimo!).
COSTOzero in termini di denaro,
ma molto in termini di tempo e lavoro!!
va fatto da svegli e ben tranquilli. quella volta che ne ho rovinato uno, è stato perche ero stanco, ne avevo fatti troppi, era notte, e invece di andare a dormire mi sono detto: ancora uno!
MOTIVAZIONEio faccio tutto questo perche sono un LaserManiaco, ma chi in effetti si butta in tanta perdita di tempo?
serve solo una forte motivazione per questa marca
a me affascina per la consistenza e l'odore della resina, per i giochi di luce che solo la resina puo fare, ha una microrugosità quasi impercettibile che mi restituisce un senso di realistico al carro che nessuna vernice da sola puo dare.
Ho visto gli ACME (derivati dai laser), ma devo dire che allo stato attuale, i miei Laser, resi scorrevoli e aggiuntivati ad arte, in resina e metallo, sono un gradino superiore, appena posso metto il confronto (IMPIETOSO) tra il carro postale UF laser e ACME, non tanto per gli stampi, identici, quanto tra finezza della resine e aggiuntivi in metallo VS plastica.
Nulla contro Acme (che poi aveva a suo tempo assorbito laser), per carità, anzi sono contento che abbia ripreso il discorso interrotto da laser e che porti avanti il discorso carri merci, colmando una lacuna incomprensibile.
CONCLUSIONIcerto non andaranno mai come un PIKO, ma si muovono!!
e a distanza di anni le modifiche reggono e la resina non si ritrae.
quindi, se si è motivati, ne vale la pena e non serve ne chissa che manualità, ne chissa' che attrezzi.
passo e chiud.