Oggi è domenica 21 dicembre 2025, 15:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 473 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 32  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME ETR 250 L'ARLECCHINO
MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2014, 21:37 
Non connesso

ETR 250
la scheda in mio possesso:
emergenti accenni
ETR 251,252,253,254... 4 unità
anno di costruzione: 1960, Breda
lunghezza ......................circa 98 metri (97250mm),
massa in sevizio ..............193 tonnellate
massa aderente.................95.5 tonnellate
posti................................146+ 22 nei belvedere, tutta prima classe

un rotabile da plastico ma dal dubbio Servizio Commerciale FS
parere personale

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2014, 9:09 
Non connesso

ETR.300 ha scritto:
Dunque, facciamo un breve riepilogo:

• I fari anteriori sono posizionati ad un'altezza sbagliata (presumo perché sono stati riutilizzati i medesimi stampi del Settebello senza rivedere questo dettaglio, che già era errato);
  • I respingenti sono quelli dell'ETR.300 d'origine e non dell'Arlecchino, che erano più grossi fin dall'origine;
  • Le carenature sono incomplete nella zona dei carrelli Jacobs in quanto mancano le caratteristiche appendici;
  • La riproduzione delle sospensioni dei carrelli è errata;
  • Il coprigiunto è dipinto di verde mentre al vero era grigio (questo mi sembra che non sia ancora stato rilevato, al vero è diventato verde solo sull'ETR.252 dopo una RS negli anni '90, quando hanno anche erroneamente dipinto le porte di verde);
  • Ci sono delle matasse di cavi in bella vista in prossimità delle estremità delle vetture;
  • ... altro?

Insomma, mica male ...
Visto che c'era già un precedente (l'ETR.300) che era uscito con non pochi "guai" ed errori, tutti si aspettavano una maggiore attenzione per questo modello che, come nel treno vero, riprendeva buona parte della progettazione del Settebello.
Se certe cose possono anche essere "comprese" (vedi il coprigiunto che, con questa "furbizia", permette di nascondere meglio lo stacco tra i due pezzi del modello), altre sono errori e/o mancanze che lasciano più che perplessi sulla cura ed attenzione progettuale e documentale.
Se poi pensiamo che uno dei titolari dell'azienda è stato anche l'autore della monografia Elledi sull'Arlecchino ...

tonymau ha scritto:
Sì, altro.

Come già detto, la posizione dei tergicristalli sul modello dell'arlecchino è sbagliata. Sono stati posizionati come sul settebello. Oltre al fatto che sono rappresentati a doppia bacchetta, ma non voglio esagerare....;

In prossimità dei finestrini delle cabine di guida andava realizzato il gocciolatoio, appena prima della tromba, totalmente assente sul modello dell'arlecchino e se vogliamo, anche sul modello del settebello.

Oltre ai problemi già segnalati, aggiungo questi dopo aver visionato foto del reale e del modello presenti in rete:

1) Eliminazione dei tre supporti portabandiera dai frontali.

2) Corrimani e relative estremità molto sovradimensionati.

3) Fessure lungo i contorni delle griglie molto larghe. (generalmente tra fiancate e portelli c'è aria per far passare forse un dito, ma non un braccio, ma se a molti piace e non disturba.... :roll: )

Poi ci sono altri dettagli che non mi convincono, a prima vista...ma visto che credo di vederci ancora bene e riesco ancora a distinguere se un finestrino sia riprodotto della giusta misura oppure no, come già capitato in altro topic con le recenti cuccette tipo 1959T. Ovviamente è una mia impressione personale che devo verificare, ma sono dettagli che mi sono quasi subito saltati all'occhio:

4) Fiancate delle carenature appiattite.

5) Curvature del tetto del belvedere diverse.

Se qualcuno ha la voglia e la pazienza per confutare con foto del reale e con il modello penso che possa farsene un idea.

In più ci sarebbero anche un altro paio di cosette, ma voglio prima approfondire per poter esprimere il mio parere a riguardo.

Per quel che riguarda la parte meccanica invece non posso dire nulla, dato che non ho il modello in questione e non posso verificarne la circolabilità e bontà di funzionamento. Certo è che non l'avrei comprato comunque, essendo questo ETR 250 ambientato in ep IIIb, non rientrava nella mia epoca preferita...Ma dato il prezzo proposto e "alcuni" errori più o meno evidenti, uno su tutti i fanali bassi e i respingenti riciclati dall'ETR300 per non oscurare i fanali che cambiano completamente l'aspetto frontale del rotabile, così caratteristico e peculiare. Nota positiva invece è la verniciatura, ben fatta e dalle marcature ben riprodotte...come fatto già notare da Tonymau...anche se forse il verde magnolia mi sembra leggermente un pò troppo carico (ma è una mia intepretazione personale). Ma anche stavolta si potevano correggere errori fatti in precedenza sull'ETR 300....ma si è preferito percorrere un altra strada...peccato.

Federico

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2014, 9:09 
Non connesso

opelcorsa ha scritto:
:D 15 pagine di commenti, 6 utenti hanno acquistato l'arlecchino....x il resto chi lo guarda tramite internet ho in fotografia,criticando,alludendo,eccc...... :D :D

Per giudicare un modello non occorre acquistarlo, basta vederlo dal vivo come abbiamo fatto io e altri utenti di questo forum.
Al mio amico negoziante è giunto senza due gusci dei carrelli (che il produttore ha promesso di inviare a breve) e ciò che altri utenti hanno descritto criticamente da un punto di vista statico (in movimento non l'ho visto e quindi mi astengo da ogni giudizio) ha trovato riscontro.
Ciò mi basta e avanza per giudicarlo un discreto modello, con un bel colpo d'occhio ma nulla più, con particolari non corrispondenti alle foto d'epoca, confermando così la convinzione PERSONALE che il materiale leggero (Binato Breda, Ale 790 "Ocarine", ETR 500, Ale 801/940 "Fanta", ETR 300 "Settebello", afflitti tutti da problemi più o meno rilevanti, soprattutto nelle prime uscite) non sia propriamente nelle corde di ACME, come invece, ad esempio, la maggior parte delle E444, delle E656 e del materiale rimorchiato.
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2014, 9:40 
Non connesso

Cita:
facendo leggera pressione verso l'interno, ho sentito un piccolo scatto, si era in pratica rimesso a posto.

grazie risolto, anche se io più che esercitare pressione ho aiutato il pernetto a scavallare

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2014, 9:46 
Non connesso

SUD_EXPRESS26 ha scritto:
Per quanto riguarda la sagoma delle carenature, é possibile che che fra i tre arlecchini ci sia differenza? O che sia stata modificata nel tempo? Si potrebbe vedere una foto allo stato d'origine?
Saluti.

La sagoma delle carenature era identica per tutti e 4 gli ETR e non è mai stata modificata. L'unica modifica riguarda le "appendici" aerodinamiche in prossimità dei carrelli: agli inizi degli anni '80 venne eliminata quella presente sui due carrelli al centro del convoglio (estremità vetture 2 e 3) e vennero mantenute solo quelle all'altezza dei carrelli Jacobs.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2014, 9:53 
Non connesso

Aggiorno la lista tenendo presente delle ulteriori segnalazioni che sono state fatte da altri utenti. Mi scuso se magari mi sono perso qualcosa, nel caso siete liberi di poterla riprendere ed integrare. :wink:

• I fari anteriori sono posizionati ad un'altezza sbagliata (presumo perché sono stati riutilizzati i medesimi stampi del Settebello senza rivedere questo dettaglio, che già era errato);
  • I respingenti sono quelli dell'ETR.300 d'origine e non dell'Arlecchino, che erano più grossi fin dall'origine;
  • Le carenature sono incomplete nella zona dei carrelli in quanto mancano le caratteristiche appendici;
  • Il coprigiunto è dipinto di verde mentre al vero era grigio (questo mi sembra che non sia ancora stato rilevato, al vero è diventato verde solo sull'ETR.252 dopo una RS negli anni '90, quando hanno anche erroneamente dipinto le porte di verde);
  • Ci sono delle matasse di cavi in bella vista in prossimità delle estremità delle vetture;
  • Tergicristalli errati in quanto incernierati sulla parte superiore del finestrino mentre al vero erano incernierati sulla parte inferiore;
  • Manca il gocciolatoio di fronte ai vetri della cabina di guida;
  • Mancano i supporti portabandiera sui frontali;
  • Corrimani sovradimensionati;
  • Irregolarità nella continuità della fascia verde ad altezza finestrini tra le diverse casse;
  • ... altro?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2014, 11:48 
Non connesso

Dimentichi il difetto di stampo sul ricasco del tetto della carrozza 2 come segnalato da Tonymau (vedere pagina 12).
Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2014, 11:50 
Non connesso

ETR.300 ha scritto:
Aggiorno la lista tenendo presente delle ulteriori segnalazioni che sono state fatte da altri utenti. Mi scuso se magari mi sono perso qualcosa, nel caso siete liberi di poterla riprendere ed integrare. :wink:

• Le carenature sono incomplete nella zona dei carrelli in quanto mancano le caratteristiche appendici;
  • Tergicristalli errati in quanto incernierati sulla parte superiore del finestrino mentre al vero erano incernierati sulla parte inferiore;
  • Manca il gocciolatoio di fronte ai vetri della cabina di guida;
  • Mancano i supporti portabandiera sui frontali;
  • Corrimani sovradimensionati;
  • Irregolarità nella continuità della fascia verde ad altezza finestrini tra le diverse casse;
  • ... altro?

Praticamente BOCCIATO!!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Eppure a vederlo a prima vista non sembra poi così tanto male,però i difetti ci sono,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2014, 12:18 
Non connesso

Ci sono i fori vicino ai fari i reggi bandiera sono tra gli aggiuntivi da inserire .

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2014, 12:25 
Non connesso

silversulfer ha scritto:

Ero intenzionato ad acquistarlo , ma essendo già in poswsso del 300 , mi sembra comprare un doppione piu corto .. per cui aspetterò l'uscita con terzo faro in epoca successiva con diverse modifiche sostanziali. ..

Silver

Mi quoto da solo !

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2014, 12:27 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 13:02, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2014, 12:27 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
Ci sono i fori vicino ai fari i reggi bandiera sono tra gli aggiuntivi da inserire .

Credo proprio che ETR 300 si riferisse ai REGGI BANDIERA al vero presenti sulla carrozzeria frontale, sotto il belvedere, non presenti invece sul modello.
Quelli a cui ti riferisci non sono i reggi bandiera bensì i reggi tabelle, inseriti da ACME tra gli aggiuntivi e da montare a cura del cliente negli appositi fori sulle carenature anteriori, come al vero.
Pignoli saluti.
Pierluigi Cerbai.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2014, 12:39 
Non connesso

Pierluigi ha scritto:
silversulfer ha scritto:

Credo proprio che ETR 300 si riferisse ai REGGI BANDIERA al vero presenti sulla carrozzeria frontale, sotto il belvedere, non presenti invece sul modello.
Quelli a cui ti riferisci non sono i reggi bandiera bensì i reggi tabelle, inseriti da ACME tra gli aggiuntivi e da montare a cura del cliente negli appositi fori sulle carenature anteriori, come al vero.
Pignoli saluti.
Pierluigi Cerbai.

Si avete ragione .

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2014, 13:57 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
tonymau ha scritto:

Se quanto segnalato sopra si reputa non all'altezza Acme, come nel mio caso, si boccia.
Al contrario se i difetti segnalati appaiono come peccatucci veniali, lo si promuove....

Mi trovi d'accordo..ed aggiungo che chi considera questi difetti come peccatucci veniali e lo acquista...non per questo deve essere considerato fermodellisticamente immaturo...perche' non sempre e' cosi. ( non parlo di me ovvimante, novizio modellista ).

Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2014, 14:02 
Non connesso

io aspetto il lima ,acme x quanto riguarda le articolate e elettrotreni ,non mi ha mai convinto,troppe pecche sui modelli prodotti in passato.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 473 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 32  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]