Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 18:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto decoder per Roco VT98 Schienenbus (ex DB) FSE
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2014, 14:30 
Non connesso

Probabilmente hai un corto tra rotaie e fili arancio/grigio. Hai verificato che il motore sia isolato dal telaio? Non ho con me le mie schienenbusse altrimenti andrei a vedere come le avevo collegate a suo tempo... Verifica anche che nessuna presa di corrente sia a telaio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2014, 14:35 
Non connesso

Il motore è a telaio.
Devi isolarlo assolutamente altrimenti bruci i decoder. Quindi non insistere con le prove sinchè non risolvi: ho verificato qui
http://www.hp-pfeiffer.de/digi_umbau1/d ... _ohne.html
Anche se non capisci il tedesco c'è una sequenza di foto che spiega come isolarlo....
Non fare prove sul binario dcc altrimenti bruci il decoder, dopo l'isolamento del.motore imposta le cv su un binario di programmazione e verifica che non ci siano errori!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2014, 12:42 
Non connesso

Ok scusate per il ritardo nelle comunicazioni ieri sera sono finalmente riuscito a sistemare definitivamente la mia VT 98 FSE ora vi spiego come:

Inanzitutto avevo già precedentemente controllato l'esatto isolamento del motore dal telaio (ricoprendo le due parti laterali nel motore con del nastro isolante nero) che quindi isola lo stesso da telaio, questa soluzione era già stata usata l'anno scorso con il decoder hornby e quest'anno con ESU Mini senza dare nessun problema, quindi il motore era perfettamente isolato dal telaio.
Comunque per togliermi qualsiasi dubbio avevo provato anche con l'altro decoder nuovo che avevo acquistato sempre controllando l'esatto percorso dei cavi e l'isolamento del motore dal telaio ma niente da fare stessi problemi: procedura di programmazione non portata a buon fine e motore e luci impazzite.

Allora dopo circa un'ora di prove ho deciso di abortire il progetto NCE mi dispiace sicuramente saranno le mie ridotte capacità ed esperienze con il digitale ma non ne potevo più :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Allora ho ricercato su internet delle altre foto di digitalizzazioni fatte da altre persone, per lo più tedesche, visto che le VT98 marchiate DB in germania sono vendutissime molti praticamente tutti installavano i vari decoder i cabina qualcuno addirittura con sound allora ho ripreso sotto mano l'interno della mia automotrice e mi sono detto: "DOVE POSSO METTERE IL DECODER SENZA ROVINARE TROPPO L'ESTETICA DEGLI INTERNI??????"

Ho visto che dietro la ritirata vi è uno rilievo ricavato per il volano del motore ma visto che il volano è solo uno di questi rilievi era inutilizzato quindi ho allargato lo scasso di circa 0.5mm, eliminata la sede del volano e magia ci stava perfettamente un ESU V.4 a 8 poli praticamente rimanendo al livello degli altri sedili quindi ho inserito il decoder dentro questa piccola cava creata ho ricoperto lo stesso con un pezzettino di nastro di carta oppurtunamente vernciato di blu così da nascondere perfettamente il decoder e una volta collegato il filo viola al negativo della mia barra led e il blu al positivo e richiuso la cassa.

MAGIA :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
tutto funzionava perfettamente:

Programmazione
Funzionamento
Luci
Illuminazione interna

inoltre prima di assemblarla ho isolato le luci di coda quelle contro la rimorchiata mettendo due pezzettini di nastro nero sopra la platica trasparente delle luci post.

Ora sono a lavoro e non ho con me le foto dei vari passaggi fatti ma questa sera appena rientrato farò in modo di caricarle tutte così da documentare il lavoro fatto.

Una domanda sarebbe possibile allegare un vio al tread senza doverlo caricare per forza su Youtube???????? e se si come???????ù

Per quanto mi riguarda la digitalizzazione della motorizzata è completa e perfetta.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2014, 19:51 
Non connesso

:oops:
Purtroppo l'ho saputo solo sabato pomeriggio e non ho ancora verificato, a quanto pare i decoder NCE non sono compatibili con la Centrale Z21 della Roco.
Me ne ha parlato un socio del mio gruppo, il GFM, che in passato ha avuto problemi simili ai tuoi e a pensarci bene, circa sei mesi fa, cercando di far girare una D 345 con il vecchio motorone della Roco, per il quale il D13SR della NCE è perfetto visto che arriva a 2 Amp. di picco, appena lo mettevo sul binario, anche se non era stato richiamato l'indirizzo, partiva da sola... al momento ho pensato che si fosse sputtanato il decoder.
Appena posso la provo con il mio caro e immacerscibile Multimouse.
Peccato che di questi decoder ne ho ancora un pò, acquistati in gruppo direttamente dagli USA e pagati intorno ai 10/12 €., al cambio di allora.
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2014, 20:05 
Non connesso

OHHHHHHHHHHH Vedi allora che non mi sono rimbambito pensa te ore di immattimento per colpa di un'inconpatibilità lo sapevo comunque orami è fatta ecco alcune foto del processo:

Allegati:
Commento file: interno macchina
P1170188 (FILEminimizer).JPG
P1170188 (FILEminimizer).JPG [ 59.15 KiB | Osservato 4288 volte ]
Commento file: illuminazione interna 2
P1170194 (FILEminimizer).JPG
P1170194 (FILEminimizer).JPG [ 36.7 KiB | Osservato 4288 volte ]
Commento file: illuminazione interna
P1170193 (FILEminimizer).JPG
P1170193 (FILEminimizer).JPG [ 48.02 KiB | Osservato 4288 volte ]
Commento file: positivo luci e illuminazione interna
P1170184 (FILEminimizer).JPG
P1170184 (FILEminimizer).JPG [ 41.91 KiB | Osservato 4288 volte ]
Commento file: posizione decoder 2
P1170188 (FILEminimizer).JPG
P1170188 (FILEminimizer).JPG [ 59.15 KiB | Osservato 4288 volte ]
Commento file: posizione decoder
P1170179 (FILEminimizer).JPG
P1170179 (FILEminimizer).JPG [ 70.2 KiB | Osservato 4288 volte ]
Commento file: oscuramento luci posteriori
P1170186 (FILEminimizer).JPG
P1170186 (FILEminimizer).JPG [ 38.43 KiB | Osservato 4288 volte ]
Commento file: isolamento motore 2
P1170182 (FILEminimizer).JPG
P1170182 (FILEminimizer).JPG [ 58.49 KiB | Osservato 4288 volte ]
Commento file: isolamento motore
P1170180 (FILEminimizer).JPG
P1170180 (FILEminimizer).JPG [ 43.01 KiB | Osservato 4288 volte ]
Commento file: percorso cavi 2
P1170178 (FILEminimizer).JPG
P1170178 (FILEminimizer).JPG [ 64.78 KiB | Osservato 4288 volte ]
Commento file: percorso cavi
P1170177 (FILEminimizer).JPG
P1170177 (FILEminimizer).JPG [ 59.47 KiB | Osservato 4288 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2014, 20:06 
Non connesso

altre foto

Allegati:
Commento file: inetrno
P1170195 (FILEminimizer).JPG
P1170195 (FILEminimizer).JPG [ 53.08 KiB | Osservato 4294 volte ]
Commento file: led 2
P1170198 (FILEminimizer).JPG
P1170198 (FILEminimizer).JPG [ 45.81 KiB | Osservato 4294 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2014, 21:12 
Non connesso

:shock:
Ma lo hai sbranato completamente sto modello... spero che ti ricordi come rimontarlo.
Mi sa però che non ci sono alternative, comunque grazie, almeno so che devo isolare il motore, io non ci avevo pensato.
Ora tocca alla rimochiata, potresti riciclare il decoder della Hornby.
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2014, 21:15 
Non connesso

Beh come si vede dalle ultime foto è stato rimontato tutto come di serie e cmq mi sembra venuto bene su qualcuno di voi mi potesse aiutare e consigliare un metodo veloce per caricare un video potrei mostarvi anche come va!!!!!!!! e ora si nei prossimi giorni opererò la rimorchiata appunto con il decoder hornby e poi il mio convoglio sarà pronto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2014, 21:20 
Non connesso

http://it.tinypic.com/
Io in passato ho caricato i video o le foto in questo sito, seguendo le istruzioni poi puoi linkare l'indirizzo o direttamente la foto, provaci è in italiota....
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2014, 21:37 
Non connesso

Mi spiace che tu abbia constatato questa incompatibilità tra i decoder nce z14 e la centrale Roco z21. Io in tanti anni di digitalizzazioni (e di Nce ne ho montati oltre un centinaio tra d13sr e z14sr) non ho mai riscontrato alcun problema con tutte le centrali su cui ho giocato. Per esperienza diretta vanno alla grande con l'intellibox e con lokmaus2, 3 e multimaus della Roco. Ho anche portato le mie loco a casa di amici (francamente non ricordo tutte le centrali, alcune delle quali autocostruite con cui hanno circolato) sempre senza problemi. Peccato, evidentemente qualcosa è cambiato con la nuova Z21!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2014, 22:15 
Non connesso

Buonasera allora mi sono messo a lavorare alla rimorchiata ed ho collegato un decoder hornby ma non riesco a programmarlo con la mia z21 visto che non vi è il motore collegato.......

E la prima volta che provo a fare una cosa del genere....

COME FACCIO????????????????????????

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2014, 22:36 
Non connesso

Collega una resistenza da 120 o 150 ohm ai fili arancio e grigio al posto del motore. Finita la programmazione la scolleghi. Altrimenti in marcia scalda. Oppure puoi lasciarla impostando la cv5 al valore minimo, così la corrente in circolo è bassa. Questa seconda soluzione a dire il vero l'ho letta ma mai sperimentata.
Ciao

Inviato dal mio Miracle utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 0:27 
Non connesso

Oppure la programmi insieme alla motrice, tanto le devi dare solo l'indirizzo...
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2014, 15:35 
Non connesso

Ok decoder hornby montato correttamente sulla rimorchiata e programmato collegando momentaneamente un motore con due fili volanti e scollegato una volta conclusa la programmazione.....

Ora manca da illuminare l'interno e poi ci siamo a breve le foto anche della rimorchiata!!!!!!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2018, 17:24 
Non connesso

Mi riallaccio a questo thread per chiedere se sia comunque possibile mantenere tutte le luci originarie a lampadine (ant/post ed interne) anche utilizzando un decoder ?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]