davide miranda ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Vorrei porre agli utenti del forum, sicuramente più competenti di me, un quesito: ieri ho ricevuto la E646 001. Premetto che ne sono pienamente soddisfatto. L' ho messa a confronto con la E646 014 di I serie di ACME, acquistata qualche anno fa, ed ho notato una differenza notevole nella gradazione del verde magnolia.
In considerazione del fatto che sono di epoche diverse, di serie diverse, (l' una prototipo l' altra di prima serie), che nessuna locomotiva nella colorazione è uguale all' altra, volevo chiedervi quale delle due tonalità di verde si avvicina di più alla realtà.
A mio parere, sembra che la Lima ci si sia avvicinata maggiormente; che cosa ne pensate?
Un buon weekend a tutti.
Davide
Anche ad una prima occhiata i colori adottati da Lima appaiono più realistici.
Volendo approfondire poi, le due E646 001 e 004 sono state riprodotte con grigi diversi (grigio perla e grigio nebbia rispettivamente), così come si poteva osservare sulle locomotive vere!
Pertanto in questi modelli Lima si può apprezzare una grande cura anche nella scelta delle tonalità dei colori originali delle FS.
Riguardo al grigio nebbia-verde magnolia utilizzati da Acme, già con l'uscita delle prime E646 e dell'ETR300 Acme, diversi modellisti fecero notare che il verde appariva spento e il grigio era troppo verdognolo, ma purtroppo la Ditta ha continuato a riproporre le stesse tonalità anche sui modelli più recenti.