Oggi è domenica 22 marzo 2026, 3:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76 ... 247  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2014, 17:23 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
ma qualche bel carro e carrozza da mettere dietro a tutte le varianti delle locomotive già uscite e future non li desidera nessuno? siamo davvero così cultori delle "virgole" diverse sulle locomotive e poco attenti ad una composizione reale e compatibile?

Pienamente d'accordo, anche perché per fare composizioni realistiche di 14, 16 pezzi non c'è bisogno solo di una locomotiva prestante ma anche di materiale rimorchiato scorrevole e stabile...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2014, 17:29 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
E646.003 ha scritto:
luigi402A ha scritto:
ma qualche bel carro e carrozza da mettere dietro a tutte le varianti delle locomotive già uscite e future non li desidera nessuno? siamo davvero così cultori delle "virgole" diverse sulle locomotive e poco attenti ad una composizione reale e compatibile?

Pienamente d'accordo, anche perché per fare composizioni realistiche di 14, 16 pezzi non c'è bisogno solo di una locomotiva prestante ma anche di materiale rimorchiato scorrevole e stabile...

....... oltre al plastico del DLF di Prato ...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2014, 18:07 
Non connesso

O quello di Alessandro Marchesini... ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2014, 19:56 
Non connesso

Qualcuno ha notizie sull'uscita della E 636 080 HL2615, sul sito del noto negozio livornese è sempre riportata la data del 15/12/2014, previsioni, anticipazioni???

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2014, 20:28 
Non connesso

Gennaio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2014, 22:07 
Non connesso

Graziano ha scritto:
Magari una.... due..... :?:

Graziano in una foto ha detto tutto :!:

Saluti
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2014, 22:08 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
Eurocity 86 ha scritto:
...come sarebbe bello rifacessero un bel Etr 242 con le gobbe...e la qualità lima expert... :roll: 8)
Marco

....ecco, se devo "sognare" fatemelo fare con questo modello rifatto da HRL :mrgreen:

Ok, allora anche etr 210 e Ale790

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2014, 22:24 
Non connesso

Superparallelo ha scritto:
...La fretta non produce mai nulla di buono, e ne sono testimoni alcuni esempi in tempi abbastanza recenti...ovviamente mi riferisco ad alcuni marchi concorrenti...

Federico, la fretta ha portato qualcosa di sbagliato non solo ai marchi concorrenti...
Possiamo discutere all'infinito sui pantografi ma se sono così (non errati ma semplicemente montati male) è solo per la fretta di LimaExpert di vendere i modelli giusto in tempo per Natale.
Una ditta seria e che ha comunque bisogno di farsi una reputazione (nei paesi che qualcuno incensa come evoluti nel campo modellistico non basta l'aura di santità che ricopre il progettista, quindi non anche qui si potrebbe iniziare da queste semplici cose...) avrebbe corretto il difetto e solo a quel punto messo in vendita i modelli.
E nel frattempo avrebbero porto le loro scuse!
Visto che non potevano non sapere e visto che comunque leggono i forum evidentemente non vi ritengono degni di una simile attenzione.
A questo punto forse sarebbe il caso che tutti gli appassionati italiani (di qualsiasi "specie" essi siano, dal semplice scatolaro al professorone) si facessero un bell'esame di coscienza.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2014, 8:55 
Non connesso

lok655 ha scritto:
....Quello che voglio dire Non ci sono solo le solite loco FS.....una bella 103 DB,una bella *CC 40100 SNCF ( *lima credo che non ha problemi ),manca una buona riproduzione JZ ( non SZ o HZ ) 362/342,una bella CC 7100 prima versione adattabile anche a una Renfe 7600 e molte altre non sarebbe male.
Non ci sono solo loco FS per gli appassionati,il " CARTELLO " ne deve tenere conto....

...io mi auguro che alla 103DB ci pensi LSModels, dato che si è data da un pò alla produzione di loco germaniche. La 120 e la 101 mi sembrano ottimi modelli, che lasciano bene sperare in una favolosa 103/E03

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2014, 9:25 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 12:44, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2014, 18:38 
Non connesso

Dario Durandi ha scritto:
Superparallelo ha scritto:
...La fretta non produce mai nulla di buono, e ne sono testimoni alcuni esempi in tempi abbastanza recenti...ovviamente mi riferisco ad alcuni marchi concorrenti...

Federico, la fretta ha portato qualcosa di sbagliato non solo ai marchi concorrenti...
Possiamo discutere all'infinito sui pantografi ma se sono così (non errati ma semplicemente montati male) è solo per la fretta di LimaExpert di vendere i modelli giusto in tempo per Natale.

Dario, che i pantografi sulle 645/646 Lima abbiano avuto un problema di montaggio (e quindi rimediabile) e siano stati messi in commercio lo stesso è fuori da ogni dubbio...e come per gli ETR 600/610 credo che Lima interverrà senza lasciar cadere le nostre istanze nel vuoto.

Se ha sostituito degli ETR per intero a causa di un difetto molto evidente perchè non dovrebbe farlo ora con dei semplici pantografi?

Una ditta seria e che ha comunque bisogno di farsi una reputazione (nei paesi che qualcuno incensa come evoluti nel campo modellistico non basta l'aura di santità che ricopre il progettista, quindi non anche qui si potrebbe iniziare da queste semplici cose...) avrebbe corretto il difetto e solo a quel punto messo in vendita i modelli.

Riguardo a questo tuo pensiero, nel mio intervento precedente mi riferivo al fatto che altri per la fretta hanno fatto danni ben peggiori, e purtroppo non rimediabili (cambiare i pantografi non è come sbagliare lo stampo su uno o più dettagli......... :roll: ) ma non se ne è parlato...perchè? Qua l'aura di santità che ricopre il progettista non c'entra nulla, e tu da cultore dello stile tedesco dovresti saperlo, come vengono "accolti" i modelli oltralpe quando presentano evidenti e macroscopici errori. Questo ovviamente deriva da una conoscenza dei rotabili veri che è molto elevata, in percentuale a tutti gli appassionati, e quindi i modellisti esigenti (contachiodi...) sono veramente tanti, sicuramente molti di più che in Italia. Dici anche che giustamente una ditte seria avrebbe corretto il difetto e solo a quel punto messo in vendita il modello. Giusto, ma non fa una piega, perchè se è così che funziona (o dovrebbe funzionare...), ditte serie in Italia nel settore ce ne sono veramente pochissime.

Visto che non potevano non sapere e visto che comunque leggono i forum evidentemente non vi ritengono degni di una simile attenzione.
A questo punto forse sarebbe il caso che tutti gli appassionati italiani (di qualsiasi "specie" essi siano, dal semplice scatolaro al professorone) si facessero un bell'esame di coscienza.

Sono d'accordo con te sul fatto che non potevano non saperlo e che comunque ci leggono sui forum, ma l'attenzione di cui dovremmo essere degni ce la dobbiamo anche guadagnare. Niente è scontato, nemmeno la qualità dei modelli, perchè se qualcuno in passato ha detto: "I modellisti italiani vogliono la mxxxa e io gli do la mxxxa", evidentemente non è così facile farsi rispettare da chi produce modelli in miniatura. Anche se fortunatamente le cose stanno migliorando in tal senso.

L'esame di coscienza come tu lo chiedi, secondo me dovrebbe essere fatto da entrembe le parti. Il produttore dovrebbe fare del suo meglio per riprodurre i modelli (se omette dei dettagli o li riproduce in modo grossolano o è ignorante o in malafede per risparmiare), e il cliente perchè dovrebbe essere in grado di riconoscere (in base alle proprie conoscenze specifiche) ciò che viene riprodotto sul modello oggetto dei desideri, per poterne poi discutere (in modo costruttivo) pregi e difetti.

Se però la stragrande maggioranza dei modellisti non è molto esigente e si fida di ciò che gli viene proposto senza un approccio critico, se permetti la o le ditte produttrici i loro conti se li fanno. Perchè dovrebbero spendere più soldi per stampi più raffinati quando in tanti non vedono nemmeno gli errori più grossolani?

Federico

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2014, 18:41 
Non connesso

centu ha scritto:
il post di Superparallelo è un qualcosa di inquietante, non si può non dire che fanno bene a trattarci così

Addirittura inquietante....ragazzi che paroloni.... :lol:
Onestamente credo siano ben altre le cose inquietanti.......e non riguardano i treni......

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2014, 20:26 
Non connesso

Sono sostanzialmente d'accordo con Federico (Superparallelo).

Come ho già scritto in altri forum, l'errore dei pantografi nei modelli E646-645 di Lima Expert c'è, inutile nasconderselo.
E' un vero peccato perché per me hanno fatto un capolavoro e poi ci hanno c....o sopra, non solo per quanto riguarda il modello nel suo insieme ma anche restando al pantografo in sé (a mio parere il migliore tipo 52 FS fino ad ora prodotto industrialmente, una volta adeguatamente modificato con un semplice intervento).

Quindi l'errore c'è ma è A MIO PARERE più tollerabile rispetto a quelli commessi dai concorrenti per tre motivi:
1) l'evidenza dell'errore è tale che il cliente può decidere in tempo se acquistare o no il modello;
2) l'errore è facilmente rimediabile in modo PULITO e VELOCE (per esperienza diretta);
3) il modello è per il resto (particolari e funzionamento) di altissima qualità ed è venduto ad un prezzo inferiore di diverse decine di euro rispetto alle loco articolate della concorrenza.

Comunque, aldilà dei nostri pareri, il successo commerciale di un modello lo fa il mercato e di loco articolate Lima Expert sugli scaffali mi sembra di vederne meno rispetto alla concorrenza: evidentemente il rapporto qualità/prezzo di questo marchio è percepito come migliore (secondo me a ragione). Se le altre aziende non si adegueranno mi sa che nel medio periodo avranno delle brutte sorprese: opporsi al mercato è SEMPRE foriero di crisi.
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai

Ultima modifica di Pierluigi il martedì 30 dicembre 2014, 22:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2014, 21:15 
Non connesso

Finora non ero intervenuto in merito alle critiche ai pantografi 52 montati sulle ultime nate, anche in attesa di vedere dal vivo i modelli. Adesso che li ho a casa ed ho potuto valutare con i miei occhi la situazione .. mi limito ad osservare che, sebbene da più parti si legga che il problema risieda nel "montaggio" e non nella "progettazione", gli interventi che consentono la corretta chiusura impongono delle modifiche che nulla hanno a che vedere con il "montaggio"!
Infatti le soluzioni proposte sono:
1) alesatura dei fori (per consentire un maggior gioco dei quadri superiori)
2) risagomatura degli uncini per accorciare i quadri superiori
Ora:
Sul primo intervento non c'è nulla da aggiungere, semplice o no che sia, è un intervento che incide su un aspetto "progettuale" (la decisione di lasciare o no ampio gioco agli uncini del quadro superiore è una scelta progettuale, non c'entra nulla il montaggio!)
Sul secondo intervento mi pare opportuno precisare e ricordare che i quadri superiori sono in fotoincisione e non in filo metallico piegato. Modificare gli uncini di ancoraggio significa (ancora una volta) incidere su un aspetto "progettuale"! (la forma degli uncini è definita dal disegno della fotoincisione e quindi non ha nulla a che vedere con il montaggio!!)
Detto questo, i modelli, per il resto, sono davvero molto ben curati... peccato per questo scivolone!! (la speranza è che nelle prossime edizioni risolvano il problema e che decidano di risolverlo, a posteriori, anche sui modelli già usciti!)
Saluti

Ultima modifica di dan.leone il mercoledì 31 dicembre 2014, 0:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 dicembre 2014, 0:02 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 12:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76 ... 247  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]