Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ma vi seguo da tempo anche se con periodi di stacco totale per rigetto da borsettate e, come nelle intenzioni iniziali di quasi tutti i ferforumisti, cercherò di essere presente quando credo di poter "masticare" un argomento, insomma i buoni propositi ci sono.
Nick --> mercifero e penso sia chiaro quali siano gli argomenti che preferisco sia in scala che al reale.
Intervengo qui in quanto sono interessato a queste carrozze che, anche se poco utilizzate in servizio, hanno delle particolarità estetiche uniche nel variegato mondo dei vagoni che hanno circolato in Italia, come già fatto rilevare in alcuni interventi precedenti (logo con scritta rossa sul tetto e fascioni fiorati lungo le fiancate).
Credo che il modello della cuccetta Bertani acquisti di gradimento se osservata quando è in composizione a un convoglio anche non troppo lungo ma con almeno 7-8 carri Fleischmann prodotti un bel po' di anni fa, tipo Saadkms FS, che siano possibilmente completi di Tir.
Di seguito una foto tratta dal sito Eisenbahnenfotos aus Oesterreich di Elmut Stattmann ripresa nel luglio 2002 a Steinach am Brenner con la cuccetta Bertani dietro una doppia di 1012 OeBB e un bel codazzo di carri tutti carichi di semirimorchi:

Al reale le due cuccette ex ABm SBB hanno numerazione Db 51 85 03-70 002-4 e 001-6 e credo siano le uniche acquistate e fatte trasformare dalla società Bertani.
Saluti
Aldo