Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 8:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cuccette Bertani by Pirata/LSM
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2014, 22:50 
Non connesso

Nome: aaf
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ma vi seguo da tempo anche se con periodi di stacco totale per rigetto da borsettate e, come nelle intenzioni iniziali di quasi tutti i ferforumisti, cercherò di essere presente quando credo di poter "masticare" un argomento, insomma i buoni propositi ci sono.

Nick --> mercifero e penso sia chiaro quali siano gli argomenti che preferisco sia in scala che al reale.

Intervengo qui in quanto sono interessato a queste carrozze che, anche se poco utilizzate in servizio, hanno delle particolarità estetiche uniche nel variegato mondo dei vagoni che hanno circolato in Italia, come già fatto rilevare in alcuni interventi precedenti (logo con scritta rossa sul tetto e fascioni fiorati lungo le fiancate).

Credo che il modello della cuccetta Bertani acquisti di gradimento se osservata quando è in composizione a un convoglio anche non troppo lungo ma con almeno 7-8 carri Fleischmann prodotti un bel po' di anni fa, tipo Saadkms FS, che siano possibilmente completi di Tir.

Di seguito una foto tratta dal sito Eisenbahnenfotos aus Oesterreich di Elmut Stattmann ripresa nel luglio 2002 a Steinach am Brenner con la cuccetta Bertani dietro una doppia di 1012 OeBB e un bel codazzo di carri tutti carichi di semirimorchi:

Immagine

Al reale le due cuccette ex ABm SBB hanno numerazione Db 51 85 03-70 002-4 e 001-6 e credo siano le uniche acquistate e fatte trasformare dalla società Bertani.

Saluti
Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2014, 22:59 
Non connesso

foto della "stra-Madonna" questa!grazie per averla postata qui sul forum!rola con con la cuccetta bertani ma soprattutto con una doppia di 1012 OBB!!!!bellissima!!

a prova che cmq le hanno utilizzate :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 dicembre 2014, 16:12 
Non connesso

malte

Ultima modifica di MALTE il lunedì 15 dicembre 2014, 14:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2014, 12:01 
Non connesso

Cita:
vale la pena prenderle?

Secondo me la tua domanda è un pochino sciocca... ti spiego:
Un modello può valere la pena, cioè lo prendo o non lo prendo per molti fattori: prezzo, qualità, esiste uno migliore, esiste uno più economico... ecc...: il concetto è relativo ad una caratteristica comparabile o misurabile...
Se a te il modello piace o interessa, parti dal concetto di acquistarlo.
Poi, se il modello non ti garba perchè è troppo caro o è di bassa qualità, oppure ha altri "difetti" misurabili, spetta a te decidere...
Un esempio? L'ETR450 e 401... i modelli mi interessano... li avrei presi entrambi, però al prezzo che li vendono rispetto alla qualità fornita, restano dove sono...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2014, 17:56 
Non connesso

La RoLa Bertani Servizi Ferroviari a San Fabian :D

https://www.youtube.com/watch?v=pJ8lc2EKimQ&index=1&list=PLDE8E8A7499BB7EA1

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2014, 18:54 
Non connesso

Ciao Trenino,
veramente un bel convoglio: l'insieme mi fa apprezzare anche la Bertani che, come antecedentemente scritto, non mi piace.
Mi potresti dire di che marca sono i carri con tir?

Saluti cordiali.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2014, 22:04 
Non connesso

SUD_EXPRESS26 ha scritto:
Ciao Trenino,
veramente un bel convoglio: l'insieme mi fa apprezzare anche la Bertani che, come antecedentemente scritto, non mi piace.

Saluti cordiali.
grazie :D
i carri sono della Roco, i Tir alcuni AWM, altri Schuco ecc
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2014, 23:17 
Non connesso

Sono esistite composizioni con carri FS misti a carri di compagnie straniere o private?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 dicembre 2014, 0:30 
Non connesso

trenino ha scritto:
SUD_EXPRESS26 ha scritto:
Ciao Trenino,

Saluti cordiali.
grazie :D
i carri sono della Roco, i Tir alcuni AWM, altri Schuco ecc
:wink:

Grazie per l'informazione.
Buon Anno.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2015, 1:09 
Non connesso

Nome: aaf
TENDA PASS ha scritto:
Sono esistite composizioni con carri FS misti a carri di compagnie straniere o private?

ciao,
se parliamo delle composizioni con le cuccette Bertani i carri erano gli ultrabassi Saadkms FS in composizione omogenea; per composizioni miste, parliamo sempre di RoLa con cuccetta a seguito, mi vengono in mente quelli DB e OeBB, ma, per le mie conoscenze, sono eccezioni.

ritornando alla Bertani faccio notare che nella foto postata precedentemente da Luca con le 2 cuccette riprese su un binario tronco a Ospitaletto negli ultimi anni, il logo con scritta rossa sul tetto era assente.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]