Oggi è giovedì 30 aprile 2026, 16:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aspettando TTModellismo Extra n° 5...
MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2014, 19:14 
Non connesso

:D

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2014, 19:36 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Bomby ha scritto:
Signori, calmiamoci.

Ad ogni modo, la linea di TTM extra (fino al numero 6 come pianificato) è basata sulle traduzioni di manuali d'oltralpe (non so nulla in merito, ma andando per intuizione immagino ci sia un contratto di licenza con la casa editrice tedesca che li pubblica che ha acconsentito di tradurre la collana).

Per Alessio e Michele, avete ragione entrambi e purtroppo le espressioni anche pacate sul forum vengono sempre travisate rilasciando una chiave di lettura carica di astio, che di fatto non è così.

Richiamando il post di Bomby, se effettivamente le cose stanno come citato nel filetto è inutile parlarne e questionarci su, fino ad esaurimento della collana TTM Extra il format sarà quello conosciuto e non cambierà, quindi chi lo vorrà si terrà l'impronta teutonica.
Consiglio invece alla Redazione di pensare di approntare un nuovo programma editoriale realizzando un vero prontuario del fermodellismo nostrano basato sulle eccellenti riproduzioni che troviamo su questo forum, costruito dai singoli autori e con esperienze reali, io ho già iniziato una piccola guida, ma se la Redazione si prendesse la briga di coordinare i vari autori ne uscirebbe una vera enciclopedia da fare invidia anche anche all'estero.

Emilio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2014, 21:40 
Non connesso

Aggiungo i miei due cent ...

Quello che non c'è nei manuali finora pubblicati e che non è più possibile andare a vedere di persona sono tutti quei particolari minuti (camminamenti, marciapiedi, fermacarri, ecc. ecc.) che sono stati sorpassati dalla tecnologia o dal modo di fare ferrovia.
Sono spariti anche tanti soggetti macroscopici: magazzini merci, gru a mano, rifornitori d'acqua ... ma anche binari di ricovero, di precedenza, di salvamento ... oltre ai già citati segnali, palificazione ... e alle relative modalità di corretto uso e impianto.

Quindi se si vuole fare epoca attuale, ma già tra sei mesi le cose potrebbero cambiare, basterebbe "copiare" dal vero (ammesso che ciascuno di noi sia capace di individuare gli elementi realmente significativi) .... farlo relativamente a decenni precedenti non è così semplice ... bisognerebbe rifarsi al materiale iconografico disponibile ... però raramente se ne trova di complessivamente organico.

Vi rendete conto che la cultura pratica su come era la "Ferrovia" degli anni passati sta rapidamente sparendo ? Io mi meraviglio sempre quando incontro appassionati che sono conviti, ad esempio, che i merci degli anni 60 erano, a parte le tipologie di carri, uguali, nelle modalità di utilizzo e nelle composizioni, a quelli attuali ... il concetto di merci "raccoglitore" e dei servizi a carro del tutto ignorato o semplicemente non capito.

Modi di fare ferrovia diversi ... infrastrutture diverse.

Anche questo lo vorrei trovare in un "compendio di modellismo ferroviario italiano".

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2014, 17:28 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 10:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2014, 18:07 
Non connesso

Bomby ha scritto:
D'accordo con miramare1.
Aggiungo un argomento: secondo me c'è la necessità di un manuale dei tracciati. Ma non un manuale dove siano elencati semplicemente dei progetti già belli e fatti che poi difficilmente qualcuno realizzerà (ottimi spunti, ma niente di più): occorrerebbe un manuale in cui si spiega come progettare il tracciato di un plastico e come curare gli aspetti ferroviari (segnalamento, apparati di stazione, ecc.) e di esercizio, partendo dalle basi, ovvero dalla ferrovia vera, per poi giungere ad una sintesi che consenta di trasporle all'interno di un plastico domestico. E' un lavoro non da poco e che richiede molta competenza, specie per quanto riguarda l'aspetto della ferrovia reale.

Ecco, una cosa di cui non si parla molto: per scrivere anche un "banale" articolo ci vuole tempo, molto. Non tutti ne hanno (esempio: per scrivere l'articolo che compare sull'ultimo TTM, tra ricerche, progettazione e composizione (e correzione) del testo ci ho messo più di 3 mesi). Oltre a questo, occorre anche saper scrivere in modo decente (lascio a voi il giudizio su come scrivo io, da parte mia l'impegno è massimo): uno può essere anche bravissimo con le mani, l'opera che ha realizzato può essere magnifica, ma se non azzecca un congiuntivo manco a pagarlo l'articolo che ne uscirà sarà al meglio mediocre, se non illeggibile.

E comunque, per un manuale italiano c'è TTM 53...

quoto in toto, tra l'altro non vedo il motivo perché debba essere proposto il plastico tedesco e non anche quello italiano.

PS ho letto in un altro topic dedicato all'exrtra n. 1 di un utente che lamentava il fatto che in Italia si parla prevalentemente di HO e non di N quando molti comuni mortali hanno spazio non sufficiente a casa, ebbene io consiglierei a molti di aderire a delle associazioni nel luogo dove si vive in modo tale che si possa affittare in comunità un grande locale e far correre nel circuito i treni di ognuno, pratica diffusissima in USA e in UK, inoltre a casa ci si può sbizzarire con gli shelf layout anche multideck, cioè far manovrare i propri treni su plastici di piccola profondità 40 cm. e di lunghezza di una parete, plastici a L, ad U, credo che se uno ha una piccola casa lo spazio per questo tipi di plastici lo trova benissimo.
Qui alcuni siti utili in inglese: http://www.layoutvision.com/gallery/
e il sito principe per piccoli plastici http://www.carendt.com/micro-layout-design-gallery/

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2014, 18:19 
Non connesso

Buona sera a tutti

Scusate se mi intrometto. :oops:

Non ricordo se era stato già detto, magari anche da me, ma al momento non ricordo più nulla, ma..... alla fine dei volumi previsti, per caso, si stà pensando anche alla realizzazione di un bel raccoglitore? :mrgreen:

Thanks

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2014, 21:15 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 11:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2015, 15:50 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 13:44, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2015, 19:30 
Non connesso

.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 11:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2015, 14:14 
Non connesso

Catania, impossibile trovarlo, girando stamani per le edicole la più grossa aveva esaurito tutte le copie in vendita, altre 5 non l' hanno mai ricevuta. Sarebbe bello sapere come TTM viene distribuito in un hinterland di 1 milione di persone visto che non si trova.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2015, 8:01 
Non connesso

Comprato e letto di un fiato (quasi). Bellissimo ed estremamente interessante; anche il mestiere di costruttori di plastici è molto attraente: certo che herr Brandl lavora in Germania dove evidentemente esiste un mercato che ti permette di campare.....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2015, 8:04 
Non connesso

.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 11:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2015, 9:19 
Non connesso

@russo gare: chi ci capisce è bravo. Dipendesse dalla redazione non andrebbe di certo così. Il fatto è che il distributore fa quel che gli va, indipendentemente da quel che pensano lettori, edicolanti ed editori... :shock: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2015, 9:58 
Non connesso

Confermo che a Catania è introvabile, a questo punto chiedo alla redazione, quante copie avete mandato ed a chi?

Grazie.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2015, 12:29 
Non connesso

miramare1 ha scritto:
Confermo che a Catania è introvabile, a questo punto chiedo alla redazione, quante copie avete mandato ed a chi?

Grazie.

Michele.

A Catania, ho girato anche nei paesi limitrofi, l'unico ad averlo avuto è l'edicolante di via Leucatia, tantissimi altri edicolanti non trattano più riviste di modellismo in genere. Conviene sempre farselo mettere da parte quandi si sa in che data esce. Io comunque lo ordino a questo punto alla Redazione.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]