Buonasera a tutti!
Apro questo topic per avere il vostro parere e i vostri suggerimenti riguardo la realizzazione del mio progetto.
Quello che vorrei realizzare è un plastico riguardante la tratta del Brennero, che mi ha da sempre affascinato, ambientato nella IV epoca.
Siccome ho a disposizione un'intera stanza, mi piacerebbe avere i vostri pareri per sfruttare al meglio lo spazio disponibile.
Qui potete trovare un'immagine del piano base (completa di misure), giusto per farvi un'idea:
http://oi60.tinypic.com/2m7wupu.jpgIl piano base è sostenuto da degli scaffali alti circa 1 m: in pratica il perimetro della stanza è stato occupato da questi scaffali e sopra di questi sono state fissate le assi, dunque la struttura non è delle più tipiche.
Specifico che nella parte in basso a sinistra del piano base vi è un'apertura (riportata anche sul disegno).
La mia idea è di realizzare come stazione principale quella di Bronzolo, che anni fa possedeva ancora parecchi binari per il ricovero dei treni e anche un raccordo militare, e come stazione secondaria Colle Isarco, con tratti in vista tipici della Val di Fleres e se possibile anche della ex tratta di Moncucco.
Allego un'altra immagine riguardante il mio progetto, fatta con wintrack:
http://oi58.tinypic.com/opr1g4.jpgSiccome vorrei un tracciato che non fosse troppo corto, ho pensato di svilupparlo su tre livelli: al piano base un cappio di ritorno e vari binari di ricovero, al secondo livello la stazione di Bronzolo, mentre al piano più alto Colle Isarco e il secondo cappio di ritorno.
Il tracciato di colore rosso è quello ad altezza base, in grigio si trova la stazione di Bronzolo mentre il tracciato di colore verde rappresenta il terzo livello. Ciò che mi crea problemi è il posizionamento del cappio di ritorno del livello più alto, dato che occupa molto spazio e non riesco a trovare un'alternativa. Inoltre, la parte del plastico in basso a sinistra risulta essere un po' stretta, ci stanno a malapena curve di raggio interno R3 roco mentre R4 sull'esterno(per ovviare a questo problema avevo pensato di lasciare in quella zona solo la curva di raggio R4 mentre la curva più interna posizionarla al di fuori della "cavità", avendo così una separazione dei due binari nascosti dalla galleria che si ricongiungerebbero una volta superata la curva): vorrei riuscire ad utilizzare solamente raggi dall'R4 in su, per evitare problemi di circolazione.
Ultimo problema, non meno importante, è rappresentato dal fatto che così come l'ho disegnato non penso che tutte le zone del plastico sarebbe raggiungibili facilmente nel caso dovesse deragliare qualche rotabile.
Grazie per l'attenzione e per la disponibilità, aspetto i vostri preziosi consigli!