Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 21:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE & PROGETTI: Aiuto con il progetto del plastico!
MessaggioInviato: giovedì 22 gennaio 2015, 20:35 
Non connesso

Buonasera a tutti!

Apro questo topic per avere il vostro parere e i vostri suggerimenti riguardo la realizzazione del mio progetto.

Quello che vorrei realizzare è un plastico riguardante la tratta del Brennero, che mi ha da sempre affascinato, ambientato nella IV epoca.

Siccome ho a disposizione un'intera stanza, mi piacerebbe avere i vostri pareri per sfruttare al meglio lo spazio disponibile.

Qui potete trovare un'immagine del piano base (completa di misure), giusto per farvi un'idea: http://oi60.tinypic.com/2m7wupu.jpg

Il piano base è sostenuto da degli scaffali alti circa 1 m: in pratica il perimetro della stanza è stato occupato da questi scaffali e sopra di questi sono state fissate le assi, dunque la struttura non è delle più tipiche.

Specifico che nella parte in basso a sinistra del piano base vi è un'apertura (riportata anche sul disegno).

La mia idea è di realizzare come stazione principale quella di Bronzolo, che anni fa possedeva ancora parecchi binari per il ricovero dei treni e anche un raccordo militare, e come stazione secondaria Colle Isarco, con tratti in vista tipici della Val di Fleres e se possibile anche della ex tratta di Moncucco.

Allego un'altra immagine riguardante il mio progetto, fatta con wintrack: http://oi58.tinypic.com/opr1g4.jpg

Siccome vorrei un tracciato che non fosse troppo corto, ho pensato di svilupparlo su tre livelli: al piano base un cappio di ritorno e vari binari di ricovero, al secondo livello la stazione di Bronzolo, mentre al piano più alto Colle Isarco e il secondo cappio di ritorno.

Il tracciato di colore rosso è quello ad altezza base, in grigio si trova la stazione di Bronzolo mentre il tracciato di colore verde rappresenta il terzo livello. Ciò che mi crea problemi è il posizionamento del cappio di ritorno del livello più alto, dato che occupa molto spazio e non riesco a trovare un'alternativa. Inoltre, la parte del plastico in basso a sinistra risulta essere un po' stretta, ci stanno a malapena curve di raggio interno R3 roco mentre R4 sull'esterno(per ovviare a questo problema avevo pensato di lasciare in quella zona solo la curva di raggio R4 mentre la curva più interna posizionarla al di fuori della "cavità", avendo così una separazione dei due binari nascosti dalla galleria che si ricongiungerebbero una volta superata la curva): vorrei riuscire ad utilizzare solamente raggi dall'R4 in su, per evitare problemi di circolazione.
Ultimo problema, non meno importante, è rappresentato dal fatto che così come l'ho disegnato non penso che tutte le zone del plastico sarebbe raggiungibili facilmente nel caso dovesse deragliare qualche rotabile.

Grazie per l'attenzione e per la disponibilità, aspetto i vostri preziosi consigli! :o

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: Aiuto con il progetto del plastico!
MessaggioInviato: giovedì 22 gennaio 2015, 20:41 
Non connesso

Sembra interessante e non banale o giocattolesco. Il mio plastico ha una concezione simile, seppur di dimensioni inferiori.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto con il progetto del plastico!
MessaggioInviato: giovedì 22 gennaio 2015, 21:08 
Non connesso

Due consigli: occhio alle stazioni parallele ai bordi ed a quei tornanti e curve in piena vista (oltre al cappio): capisco la val di Fleres ma il raggio di curvatura mi pare fin troppo stretto. In piena vista eleverei il raggio di curvatura ad almeno 60 cm (e con almeno intendo che se possibile occorre allargare il più possibile), il minimo di 48 va bene nelle sezioni nascoste. Ah, per una linea come quella del Brennero ci vuole una stazione nascosta ben capiente. Quella da te prevista non mi pare misera, peggio.

Ah, occhio che gli inglesi Roco che hai usato sono di tipo Baesler (non usati in Italia) ed hai usato male gli orrendi scambi curvi in assortimento (questione geometrica).

Inoltre non ha senso realizzare una stazione dotata di binari con lunghezza utile di 2 m abbondante ed un'altra dove la lunghezza utile arriva al massimo al metro e mezzo tirato... Se si fanno circolare treni lunghi (degni del Brennero), non staranno dentro ai binari della stazione più piccola, se si fanno treni più corti (e col Brennero...) nella stazione più grande sembreranno perdersi. Idem con patate il discorso per la stazione nascosta.

E sì, molti punti sono inaccessibili a meno di creare botole o altre diavolerie.

Il consiglio definitivo? Sfoltisci ed usa gli elicoidali. E, per carità, usa qualsiasi programma che non sia wintrack (mia crociata personale).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2015, 11:10 
Non connesso

Grazie a aiupira e a Bomby per tutti i preziosi consigli.

Riguardo ai tornanti, sono stati fatti giusto per avere un'idea, certamente in fase di realizzazione adotterò curve molto larghe (o comunque binari flessibili), dato che quella parte è ben in vista e vorrei che fosse molto realistica.
Questo vale anche per gli scambi in curva: dato che non trovavo il modello che vorrei utilizzare (penso che andrò sui peco o sui tillig per l'armamento), ho inserito il primo scambio dotato dello stesso raggio che ho trovato, anche qui giusto per capire quanto spazio avrebbe occupato quella zona di plastico.

Per quanto riguarda invece la lunghezza della stazione secondaria, purtroppo non riesco a trovare modo per riuscire ad allungarla, cioè non saprei dove posizionarla per sfruttare al meglio lo spazio!

Grazie ancora e a presto!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2015, 16:57 
Non connesso

Eh, ma se la curva è stretta adesso, non è che potrai allargarla poi. Il progetto, più è accurato, meglio è.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2015, 13:17 
Non connesso

Ok, ricevuto! Grazie! :wink:

Non riusciresti, se non ti disturbo, a consigliarmi dove posizionare al meglio elicoidali e stazione secondaria, anche "fuoriuscendo" dal piano base? Fatico a trovare un modo per riuscire ad ottenere una stazione più lunga.
Inoltre, che programma mi consiglieresti per disegnare tracciati e poterli anche salvare (se possibile)?

Grazie mille!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2015, 14:07 
Non connesso

Io uso SCARM ed è completamente gratis seppur in versione beta, altrimenti c'è anyrail, più completo, ma con la demo puoi piazzare al massimo 50 oggetti.

Gli elicoidali li piazzerei dove hai messo i tornanti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2015, 14:38 
Non connesso

Perfetto, grazie mille!

Scusami se ti rispondo solo ora ma sono un po' sotto con gli esami universitari.

Appena ho un po' di tempo libero mi metto a disegnare qualche tracciato! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2015, 16:55 
Non connesso

Ecco, vedi, io ho la discussione di laurea domani.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2015, 17:00 
Non connesso

OT In bocca al lupo Bomby!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2015, 17:18 
Non connesso

Crepi! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2015, 22:56 
Non connesso

In bocca al lupo allora! :)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]