Oggi è domenica 22 marzo 2026, 23:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98 ... 247  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2015, 9:33 
Non connesso

Marco636.128 ha scritto:
.....

Però da qui a denigrare le GC Roco TEE ce ne passa, almeno per me.
E io possiedo tutte quelle del Lemano quindi "colori carichi" ma le le prime sfornate erano e sono secondo me perfette.

......

Io possiedo il primo set uscito, ritengo queste carrozze ancora validissime e, se LE dovesse rifarle, commettei un gran bel peccato darle via a pochi spiccioli (perché cosi succede alla fine..) per prendere le nuove...
Per fortuna non ho mai preso le GC Roco in livrea bandiera, proprio per via dei colori, aspettando una riedizione riveduta e corretta.. Ora che Roco non farà più nulla (credo), prenderò con piacere quelle Lima... :D
Ma, ripeto, chapeau alle prime GC TEE ROCO...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2015, 9:33 
Non connesso

Marco636.128 ha scritto:
.....

E io possiedo tutte quelle del Lemano quindi "colori carichi" ma le le prime sfornate erano e sono secondo me perfette.

......

Io possiedo il primo set uscito, ritengo queste carrozze ancora validissime e, se LE dovesse rifarle, commettei un gran bel peccato darle via a pochi spiccioli (perché cosi succede alla fine..) per prendere le nuove...
Per fortuna non ho mai preso le GC Roco in livrea bandiera, proprio per via dei colori, aspettando una riedizione riveduta e corretta.. Ora che Roco non farà più nulla (credo), prenderò con piacere quelle Lima... :D
Ma, ripeto, chapeau alle prime GC TEE ROCO...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2015, 9:52 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 22:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2015, 10:07 
Non connesso

Possono rifare tutto il parco rotabili FS , ma ci sono cose che non possono essere sostituite
per una serie di validi motivi... Semmai aggiunte e comunque sempre diverse.
Questo è il caso delle TEE GC roco un "MUST" per collezionisti fermodellisti .

Buona domenica

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2015, 10:10 
Non connesso

Diciamo anche che Lima Expert sta segnando un nuovo confine nel fermodellismo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2015, 11:02 
Non connesso

centu ha scritto:
saltobravo ha scritto:
Già, tutti amici di Lima Expert....bei modelli, é innegabile, bella motorizzazione, benissimo restituite le forme e l'idea delle locomotive vere...ma ci sono anche i mancorrenti e sabbiere che navigano nelle scatole (belle anche loro) dei 636 e dei pantografi nell'ultima sfornata di 645 e 646 prototipo che ad altre ditte, HR compresa, sarebbero costate assai in termini di critica...ma si é sopprasseduto per il prezzo. Attenzione che le macchine viste in fiera erano perfette, panto compresi.....ma prendere i panto nuovi porta il prezzo della macchina verso quello di una HR (159 + 18 = 177). Dunque, prima di gridare al capolavoro, alla perfezione eccetera aspetterei di vedere le macchine nei negozi, e poi decidere...se le "promesse da Spielwarenmesse" verranno mantenute ALLORA urleremo - compreso il sottoscritto -al capolavoro....

Saluti

mancorrenti ballerini, sabbiere a spasso e traverse dei carrelli staccate, sono una peculiarità anche delle e645/e646, per non parlare dei pantografi visti perfetti in fiera e nelle foto sul numero di gennaio di TuttoTreno, ma poi magicamente ammosciati nelle confezioni in vendita nei negozi.
e se queste cose fossero state a posto il modello non sarebbe costato di più, perchè il modello viene venduto a 160 euro come buono, non come difettoso.
per questo mi aspetto che nei prossimi modelli, dai 645 piatti alla 080 questi problemucci vengano rivisti.

Più che altro alcuni avrebbero gridato allo scandalo se questi difetti fossero appartenuti a modelli di altre Case ....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2015, 11:13 
Non connesso

giobrupe ha scritto:
... alcuni avrebbero gridato allo scandalo se questi difetti fossero appartenuti a modelli di altre Case ....

I difetti delle "altre Case" sono altra cosa.
Qui hai corrimani ballerini che puoi fissare e pantografi che al limite puoi sostituire.
Ma quando ti ritrovi finestrini di larghezza errata, carrozze imbarcate o l'assenza di una incisione tra cassa e tetto (vedi ultima D342), allora c'è ben poco da fare, il modello è cannato e basta.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2015, 11:47 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 23:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2015, 12:23 
Non connesso

Io ho preso solo due E636 (010 e 056), sulla prima un corrimano è saltato dalla sede e una sabbierà era in giro per la scatola.
Una micro goccia di colla e adesso il modello è perfetto, quello che non si può dire di quelli di altre marche che comunque posseggo (E645/646 prima serie).
Mi citereste, già che ci siete, un modello perfetto al 100%?

P.S. La E636 l'ho pagata 150 spedita!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2015, 13:00 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
giobrupe ha scritto:
... alcuni avrebbero gridato allo scandalo se questi difetti fossero appartenuti a modelli di altre Case ....

I difetti delle "altre Case" sono altra cosa.
Qui hai corrimani ballerini che puoi fissare e pantografi che al limite puoi sostituire.
Ma quando ti ritrovi finestrini di larghezza errata, carrozze imbarcate o l'assenza di una incisione tra cassa e tetto (vedi ultima D342), allora c'è ben poco da fare, il modello è cannato e basta.

Appunto...il problema è tutto li. Il modello perfetto non esiste, ma leggendo qua e la nel topic vedo che ognuno ha dei parametri diversi per valutare un modello. Personalmente penso debba farsi una giusta valutazione di quelli che sono MACRO errori (finestrini errati, carrozze imbarcate o l'assenza di uno o più dettagli rispetto al prototipi reale), ma se alla fine corrimani e sabbiere non si staccano e i pantografi sono in posizione accettabile (senza citare la basetta in plastica proposta da Acme, questa a parere personale veramente inguardabile, come anche i due incastri verticali sotto lo strisciante....) allora il modello è passabile. Viceversa, i MICRO errori come sabbiere e mancorrenti che occasionalmente rischiano di staccarsi invece sono additati come un grave problema, ma che di fatto non preclude la bontà della realizzazione per i problemi sopracitati che ha avuto la concorrenza. Bisogna solo decidere se passarci sopra oppure no. Certo a tanti magari da fastidio, ma mettere una goccia di colla per incollare una sabbiera o un mancorrente erano già operazioni che il modellista doveva fare quando qualche anno fa i modelli erano venduti con gli aggiuntivi da montare. O sbaglio?
Discorso a parte invece per i pantografi, che come tanti hanno giustamente lamentato, non corrispondono a quanto visto in fiera a Bologna e sulle foto su internet, a causa del loro "afflosciamento". Questo alla fine, risulta l'unico vero problema imputabile alle 645/646 prototipo Lima, che auspico possano sostituire con un cambio alla pari, in caso contrario vedrò come arrangiarmi per poterli sistemare o al limite sostituirli......
So bene che "muovere" le mani non è dono di tutti, ma se purtroppo il modello perfetto non esiste, preferisco questi "problemi", rispetto ai PROBLEMI della concorrenza.

Ovviamente è un parere personale, come sempre poi ognuno è libero di scegliere ciò che ritiene il prodotto migliore in base alla propria conoscenza della locomotiva o carrozza in questione.....

Federico

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2015, 13:35 
Non connesso

Secondo me, il finestrino in posizione non corretta o i musi della E.636 non è un errore fatto a posta, c'è stato un qualcosa che non torna o nella documentazione o in fase progettuale, certo il finestrino lo vedi solo a farci caso, comunque la soluzione non è quella che puoi metterci le mani, o se ne fà carico la casa fornendo le casse corrette come accaduto per alcuni modelli o te la tieni, il pantografo lo vedo non come una svista e comunque come una cosa rimediabile da parte della casa, (senza parlare poi del fatto che si vede senza l'aiuto del disegno progettuale che occorrerebbe per il finestrino) non con gli stessi costi di una modifica di stampo, l'ostinazione prima a non voler rispondere del problema e la risposta negativa poi ad esso (era meglio che continuassero a tacere) mi fà continuare a dire che il modello non è perfetto, come quello col finestrino sbagliato.Sul metterci le mani poi è soggettivo, non discuto.
Chiudo l'.o.t.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2015, 13:40 
Non connesso

giobrupe ha scritto:
....

Non è scritto in nessun testo, ma si chiamano regole di mercato . In qualsiasi mercato ( specialmente se ristretto) quando convivono due Brand famosi appartenenti allo stesso gruppo, in questo caso Hornby, non è possibile portare avanti contemporaneamente la progettazione di modelli sia per l'uno che per l'altro marchio ...
Giovanni

Potrei portarti decine di esempi contrari, tuttora in essere. Visto che i reparti di produzione sono passati dentro la mia testa e sotto le mie mani, di alcuni curo tutt'ora gli aggiornamenti a stretto contatto con i responsabili ... dal presidente in giù.
Se Hornby decidesse di mantenere lo stesso modello con due marchi diversi, la cosa sarebbe più che normale, significa semplicemente che si rivolge a due tipi diversi di clienti. Ed in ogni caso sono fatti loro.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2015, 14:11 
Non connesso

...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2015, 17:13 
Non connesso

Marco636.128 ha scritto:
Ci si lascia prendere tutti dall'euforia perchè siam fatti così.

A me personalmente ha preso pure l'euforia per la Lima Expert, perché per i modelli che ha fatto e che ha presentato finora abbiamo visto una qualità eccezionale a un prezzo inferiore alla media attuale.
Già ero euforico quando ho visto che hanno presentato le mie carrozze preferite,pensa pensa il giorno dopo quando hanno detto il prezzo!
E anche per il bellissimo 645 nuovo di zecca,personalmente trovo che le forme siano perfettamente restituite.

Sulle grigio antracite non mi pronuncio perché ne ho solo una per giunta logo XMPR e mi sembra ok come tonalità (però forse ha il problema del porta tabella o no?).

Domanda: praticamente ora tutto il nuovo italiano ce lo dobbiamo aspettate quasi esclusivamente da Lima Expert, e la Rivarossi si limiterà all'estero come novità e nel proporre i classici modelli FS in Italia nelle versioni potranno fare con gli stampi che già hanno?
L'ultima novità Rivarossi rimarrà dunque il Pendolino 450/401?

Io le avevo comprate e le ho anche rivendute quando ho visto i colori usati dalle fs tee sulla Breda acme, che è stata una macchina criticabile meccanicamente, ma che mi ha permesso di constatare che i il colore giallo era diverso, molto meno carico. Sul rosso forse si poteva anche passare. Non penso che all'epoca l'amministrazione avesse due colorazioni diverse per i vari tee. In ogni caso la roco è un'ottima marca dal punto di vista meccanico, ma a me non bastava. Loro usano le foto d'epoca non avendo una memoria diretta e queste foto presentano colori alterati chimicamente per effetto del decorso del tempo. Un altro esempio è la tartaruga ribollita, il cui rosso è come colore di fabbrica lo stesso dell'e 402a per intenderci, e che la roco propose con un colore arancio /rosa. Poi sappiamo come sole ed intemperie colpiscano le vernici. Quanto è la vita media di una tinteggiatura?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2015, 19:21 
Non connesso

Prima dell'epoca Xmpr, e della codifica RAL, il fornitore ufficiale delle vernici alle FS era la Lechler, e le formulazioni erano specifiche per le FS: in rete si trovano i loro codici, e sono ancora riproducibili con ottima approssimazione, se non uguali da alcuni colorifici che vendono al pubblico.
I vari produttori di modelli hanno sempre avuto questi codici, però ...
Però il modelli sono in plastica, o ottone, e con dimensioni diverse, pertanto, di fatto, non è possibile utilizzare le vernici originali, e per tre fondamentali motivi:
1- il supporto di fondo non è lo stesso
2- le dimensioni ridotte del modello falsano la resa cromatica
3- il punto di osservazione del modello non è lo stesso del veicolo reale.
A fronte di quanto sopra i colori vanno interpretati, e ogni produttore di modelli fa a modo suo, considerando anche che ognuno ha il suo fornitore.
Prendere spunto da una foto per riprodurre o/e verificare la corrispondenza dei colori, è il modo migliore per sbagliare. Anche partendo da foto fatte utilizzando pellicole e carte professionali, cioè quelle prese come riferimento dai colorifici o/e dalle tipografie, quindi quelle a norme ISO, non è garantito il rispetto del reale, sempre con riferimento all'occhio umano. Si consideri che i riferimenti sono tipicamente prodotti ben precisi della Kodac. Esistono anche altri riferimenti ... ma si rischia di cadere nell'Xmpr.
Senza dimenticare l'invecchiamento dei colori al reale, e delle fotografie.

Buona lettura.
https://scalaenne.wordpress.com/2014/04 ... a-parte-1/

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98 ... 247  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]