Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 8:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106 ... 247  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2015, 11:32 
Non connesso

Dario Durandi ha scritto:
Diciamo le cose come stanno senza nasconderci dietro un dito.
Per anni abbiamo criticato un altro Forum perché era palesemente a favore di una nota ditta.
Qui fortunatamente sono solo gli utenti e non gli amministratori ma il concetto è lo stesso!
Non si può criticare LimaExpert: a priori ha prodotto modelli stupendi e senza difetti, e se qualche difetto c'è, ci si può tranquillamente passare sopra in nome di chissà cosa.
Forse per conoscenza personale, forse per un'aura di mitizzazione o forse solo per stupidità, per alcuni utenti non sono ammesse critiche su questi modelli e non appena vedono qualcuno che svia dal pensiero comune non fanno altro che intervenire a gamba tesa o a buttarla in caciara...
Il problema non sono i pantografi in senso stretto: è l'atteggiamento di questi utenti.
Ragionando così potrebbero a questo punto verniciarle di rosa:
cosa vuoi che sia? Il modello è perfetto, basta riverniciarlo...
E no.
Dove siete, onanisti del particolare?
Avete massacrato altre ditte: se aveste un po' di amor proprio usereste gli stessi toni anche in questa situazione!

Analisi limpida e perfetta. Mi era venuto il sospetto di una certa partigianeria, ma non volevo crederci e lo consideravo una sorta di masochismo. Questo negazionismo del tipo: il pantografo è ottimo così e non presenta alcun difetto. Ancora con la storia dei pantografi? Se lo fornissero esatto quanti di voi lo cambierebbero? Mi hai aperto gli occhi, grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2015, 11:38 
Non connesso

Riccardo, hai perfettamente ragione: certi toni e certe prese di posizione sono da evitare in qualsiasi caso, ma se hai notato una buona parte degli utenti che qui si spertica in lodi, per non dire si arrampica sugli specchi, da altre parti si trasforma da agnellino in lupo!
Certi atteggiamenti li accetto volentieri da te o da Miura, per esempio, che avete una visione del fermodellismo simile alla mia ma diversa dalla maggioranza e siamo, scusate il termine che non vuole affatto essere denigratorio ma non trovo parole migliori, di "bocca buona", ma non li accetto da chi fa le pulci ad ogni modello e qui invece giustifica tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2015, 12:14 
Non connesso

Io lo cambierei , perchè non ho nessun timore nell'aprire la macchina e nello smontarlo.
Il problema è che se non avessimo visto i pantografi splendidi sui prototipi, avremmo accettato il panto come è arrivato.
Inoltre, proprio per il progettista che ci ha dato i modelli, ci siamo sempre aspettati dei pantografi di alta qualità , come lui li produceva in kit.
Per questo , la delusione è doppia , quindi un pò forte, in parte mitigata da altri fattori che rendono comunque ampiamente giustizia al modello.
Insomma , sembra che qui manchi un giorno a far 31 , ma ad altre ditte manca spesso quasi una settimana... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2015, 12:17 
Non connesso

tonymau ha scritto:
frecciab ha scritto:
Io avevo degli acme e ho provato a sostituirli, ma sebbene i quattro fori degli isolatori corrispondano perfettamente, il pantografo non riesce ad avere un appoggio centrale. E' quindi impossibile effettuare la sostituzione. Io li prenderò comunque e li sostituirò, solo che mi scoccerebbe pagarli e poi sapere, magari dopo un mese, che li cambiano gratis. Certo che effettivamente se siamo solo in due siamo pochini!!!!!!

Chi ha sostituito le banane con i pantografi Acme, operazione possibilissima, ha semplicemente asportato i due testimoni, protuberanze, pioli, o come li si vuol chiamare, presenti sull'imperiale sotto alle banane stesse.
Sarebbe sufficiente asportare la metà di ognuno, ma meglio togliere tutto.
In ogni caso si può fare.

Saluti,
Antonio

Grazie Antonio, ma non ho capito se questa asportazione sarebbe cruenta? Asportare con il cutter le protuberanze? No grazie, sarebbe come rovinare il modello. La sostituzione con l'acme sarebbe stata comunque provvisoria. Il Lima Expert è molto più raffinato esteticamente con gli incastri a C in corrispondenza degli snodi. Preferisco aspettare e comprarli nuovi della HL quando usciranno corretti come ricambi. 20 € +159 € = 179 €. Il prezzo è comunque altamente concorrenziale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2015, 12:27 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Io lo cambierei , perchè non ho nessun timore nell'aprire la macchina e nello smontarlo.
Il problema è che se non avessimo visto i pantografi splendidi sui prototipi, avremmo accettato il panto come è arrivato.
Inoltre, proprio per il progettista che ci ha dato i modelli, ci siamo sempre aspettati dei pantografi di alta qualità , come lui li produceva in kit.
Per questo , la delusione è doppia , quindi un pò forte, in parte mitigata da altri fattori che rendono comunque ampiamente giustizia al modello.
Insomma , sembra che qui manchi un giorno a far 31 , ma ad altre ditte manca spesso quasi una settimana... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

d accordo con te claudio ...il difetto dei pantografi cè,e nessuno lo mette in dubbio ........ma guardiamo le cose positive che offre questo modello ,che sono tante ,a partire dal prezzo .
penso che fino a poco tempo fa ,nessuno si aspettavo delle produzioni industriali ,a questi livelli a mio avviso ottimi
.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2015, 12:29 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 13:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2015, 12:35 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 23:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2015, 13:02 
Non connesso

centu ha scritto:
no frecciab..mi spiace ma non è così!!
il prezzo di vendita del modello è stato di 150/160 euro o meno in base a dove è stato preso..e quello era il prezzo per una macchina a posto stabilito dalla Lima.
nella confezione NON c'era scritto 150 adesso + 20 alla consegna dei pantografi corretti.
questo discorso che in molti fate, scusa se mi permetto di dirtelo, non sta nè in cielo nè in terra.
se pensavano che 179 euro era un prezzo concorrenziale, allora la facevano uscire così subito tutta a posto, così come CI è STATA FATTA VEDERE nelle varie presentazione e sulle immagini di TT di gennaio.
invece hanno voluto fare di corsa per farcele mettere sotto l'Aberello di Natale...e questi sono stati i risultati.
a questo punto l'unica cosa possibile è la sostituzione GRATIS del pantografo....GRATIS perchè è già stato pagato al momento dell' acquisto della macchina.
e quando e se verranno sostituiti, mi aspetto per coerenza che tutti i santificatori rinuncino al cambio.
in caso non vengano sostituiti, passo al mercatino.
ciao

Sono d'accordo con te che agli errori si deve rimediare. Ma se non vogliono rimediare io non posso farci niente. Il modello mi piace molto e lo voglio perfetto. E' forse il miglior modello industriale mai costruito fin'ora, e non lo posso vedere coi pantografi ad abete. Per non diventare matto nel modificarli, li ho raddrizzati sommariamente con una resa estetica migliore. Di fronte al mutismo della Hornby Italia scelgo, come dice la Chiesa cattolica, il male minore e, quando usciranno corretti, li comprerò come ricambi comunque. Se ti dicessi altrimenti sarei un ipocrita.

Ultima modifica di frecciab il sabato 7 febbraio 2015, 16:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2015, 13:11 
Non connesso

Ricapitolando....
Avete un bellissimo modello (e questo neanche io lo metto in discussione) a cui:

- dovete aggiungere 20 euro per i pantografi (è sempre bene ricordare che quelli che vi sono stati presentati inizialmente erano con ogni probabilità aggiustati manualmente perché il progetto iniziale è impreciso);
- rimontare alcuni particolari che si perdono nella scatola;
- montare i teggitabella (cosa che a quanto vedo non è semplice e neppure molto chiara: frutto evidentemente di una dimenticanza nella progettazione a cui si è cercato di porre rimedio successivamente con una soluzione rabberciata).

Già questo mi porterebbe a dire che 179 per un kit parzialmente montato mi sembrano eccessivi, se poi aggiungiamo:

- alcune tampografie "svirgolate";
- respingenti montati ad un'altezza che sarà forse rispondente al vero ma che non rispetta le normative internazionali.

Per risolvere questi ultimi problemi, visto il punto 3 e anche i precedenti, probabilmente vi verrà fornito un nuovo pancone fotoinciso con i fori corretti da verniciare e poi incollare.

Contenti voi, contenti tutti però poi non invocate, solo per gli altri, progettazione accurata, controllo qualità, rispetto per il cliente o altre amenità simili.
E non parlatemi di "magie" o di "santità"...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2015, 14:22 
Non connesso

Ricapitolando....
Avete un bellissimo modello (e questo neanche io lo metto in discussione) a cui:

- alcune tampografie "svirgolate";
- respingenti montati ad un'altezza che sarà forse rispondente al vero ma che non rispetta le normative internazionali..

Ma avete trovato altre non conformità sui modelli Lima?
In questo periodo sono un po' preso per altre situazioni ... Mi sono perso qualcosa ?
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2015, 14:46 
Non connesso

Per quanto riguarda i pantografi delle E645/6 Lima Express non ha fatto una bella figura, qui non ci piove.
Come ho già scritto, si tratta però di un difetto:
-evidente (ossia non occulto);
-facilmente rimediabile in modo "pulito".
Date tali caratteristiche del difetto ogni potenziale cliente può perciò decidere liberamente se procedere all'acquisto, valutando se correre il rischio di mettere "le mani" sul modello per rimediare il problema. In altri termini se per voi il modello ha delle caratteristiche di pregio per cui vale correre tale rischio compratelo, in caso contrario lasciatelo sullo scaffale.
Quando invece i difetti sono occulti (quali -ad esempio- motori a cinghietta anziché a trasmissione cardanica come promesso, uso di nastri biadesivi per chiudere la cassa sul telaio), di difficile riconoscimento (tipo finestrini dei macchinisti in posizione errata reiterata su due modelli diversi, presenza di dispositivi non documentata da foto d'epoca, reggibandiera incongrui con l'epoca di ambientazione della macchina) e non risolvibili in modo "pulito" non siamo più liberi nell'acquisto proprio per la loro non evidenza.
Ecco perché sono sempre più portato ad acquistare le novità con calma, in modo tale da verificare il modello con i suoi pregi e i suoi difetti.
Nel caso particolare delle E636 e E645/6 tra Lima Expert e Acme preferisco comunque la prima ditta, non solo per il prezzo e le caratteristiche estetiche ma anche per la diversa capacità di trazione.
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2015, 15:08 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 23:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2015, 15:09 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Riccardo, hai perfettamente ragione: certi toni e certe prese di posizione sono da evitare in qualsiasi caso, ma se hai notato una buona parte degli utenti che qui si spertica in lodi, per non dire si arrampica sugli specchi, da altre parti si trasforma da agnellino in lupo!...........

Dario,quello che ho scritto non era per criticare negativamente il concetto da te espresso che condivido quando fai notare l'incoerenza di tanti che , in maniera sfacciatamente faziosa, non fanno bene ed aggiungono solo "acidità" ai contenuti e discussioni del forum.

Come ha scritto anche Claudio M. certi problemi non si devono banalizzare (panto) anche se ci troviamo sicuramente di fronte ad una bella realizzazione ed il fatto che sui miei modelli abbia corretto l'errore questo non ha evitato che scrivessi una mail a LEx (alla quale non ho avuto nessuna risposta dopo quasi 2 mesi .....e mai ne riceverò).

Mi infastidisce , ad esempio, la pubblicità in 3° di copertina su TT293, con la E645.103 ed i suoi pantografi perfetti........
La cosa, detta e ridetta, è una sola ed inconfutabile : quello vedo, quello decido di comprare e quello mi aspetto.

Come sempre, poi, nella vita sia nelle cose importanti che in quelle più futili come questa, il nostro raziocinio la nostra personalissima capacità di soppesare pro e contro ci porta a fare valutazioni che, come in questo caso, mi hanno fatto decidere di prendere comunque il modello con la consapevolezza di poter risolvere il problema.
Con gran dispiacere, invece. rimanendo sempre in casa Hornby, ho giudicato non risolvibile il problema sull'ETR401.

Vedo, in troppi casi, come si trattasse di fare il tifo per questa o quella squadra, questo o quel pilota .......

Ecco, per farvi capire come vedo la "situazione" uso una metafora sportiva che, nel mio caso , calza alla perfezione.

Il mio "guardare" lo scenario dei produttori e dei modelli che escono sul mercato e come il mio "guardare" seguire un GP di moto, seguire il campionato motociclistico, dove la mia passione per quel mondo è grande ma non faccio il tifo per nessun pilota.
Mi appassiono tantissimo, mi diverto e non per questo penso di capirci meno di amici che fanno tifo sfegatato per Valentino o Lorenzo....anzi, sono sicuramente più coerente e realistico nel valutare la gara.

Altro discorso per la F1 ............ li soffro, soffrooo, sofffrrooooo ........ dopo aver goduto ....forse troppo :mrgreen: negli anni scorsi .....e l'obiettività e coerenza viene spesso meno (Forza Schumi !)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2015, 15:13 
Non connesso

Pierluigi, tu hai perfettamente ragione ma mi permetto una correzione.
È una questione non facile da affrontare e si rischia di finire su un terreno particolarmente insidioso e pericoloso.
Ho provato più volte a sotsottointenderlo oppure ad accennarvi in maniera velata ma non è stato mai recepito.
Quel pantografo, come ampiamente dimostrato, non è stato assemblato male: è stato progettato male.
A questo punto come vogliamo definire il comportamento di chi, a meno che non sia solito accompagnarsi da cani guida, accortosi dell'errore ha preferito "taroccare", piegando e ripiegando gli 8 o poco più destinati alla presentazione e lasciando invariati le migliaia destinati alla vendita?
Truffa? Comportamento fraudolento? (Mi sembra esagerato ma per altri casi si sono usate anche queste parole...)
Superficialità? Scarso rispetto per il cliente? Misera considerazione dell'italico fermodellista?
A voi la scelta!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2015, 15:51 
Non connesso

Mah, Dario, non so cosa risponderti, è impossibile entrare nella coscienza degli altri e giudicarla, salvo che con quei pantografi LE ha fatto un capolavoro e ci ha c....o sopra.
Oltre a quello che scrivi può essere successo che il prototipo dei pantografi fosse stato ben progettato e poi, passando alla produzione di serie, la fotoincisione dei quadri superiori sia stata realizzata più lunga di qualche decimo di mm rispetto alle specifiche.
Anch'io, comunque, un mesetto e mezzo fa ho indirizzato a LE una garbata ma ferma email di reclamo, su suggerimento di Claudio e Riccardo.
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106 ... 247  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]