Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 3:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116 ... 247  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2015, 11:43 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Io ultimamente ho ridotto di molto gli interventi sul forum. Un po' la mancanza di tempo un po' la mia solita incapacita di non rispondere con tono a volte troppo polemico ad interventi maleducati e volutamente provocatori.

Ho scambiato qualche mail con Massimo Greco, persona gentilissima e manager di un'azienda che , con molta professionalità , resasi conto di un errore, vi pone rimedio.

Era sbagliato il quadro superiore? Quello si cambia.

Leggere alcuni interventi non mi ha fatto sentire "offeso" ma fatto sorridere.

Qui , fortunatamente, leggiamo interventi di validissimi fermodellisti ........

Il mondo è vario, lo so, ma passare dalla descrizione della costruenda catenaria di un Silvio Assi , tanto per fare qualche esempio, o all'impianto di Giulio&s. con spiegazioni , immagini che descrivono passo-passo le opere in costruzione a quello di cui sopra lascia allibiti.

Non so...... È Come se io entrassi in un club velico con la mia vasca da bagno e cominciassi a catechizzare , infamando, chi ne sa più di me perché io, aimè, non so salire sull'albero maestro.

P.S.
Prometto di non tornare più su questo argomento e parlare solo di questi validissimi modelli, che , mi pare molto evidente, hanno di fatto costituito il nuovo punto di riferimento sia sotto l'aspetto qualitativo che del prezzo.

Ultima modifica di Riccardo Alberoni il sabato 14 febbraio 2015, 11:49, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2015, 11:46 
Non connesso

Io leggo tanto e scrivo poco ma ora mi sento di lasciare una mia testimonianza :D

Qua dentro mangiate con i trenini? Ci dormite? Ci andate a letto? Sono la vostra unica ragione di vita? Perchè altrimenti certe cose non si spiegano... ragazzi è una passione! Un hobby, un passatempo... fonte di soddisfazioni ed a volte anche di frustrazione, come tutte le cose che ogni giorno facciamo! Non devono diventare motivo di litigio, di partigianeria o di guerre a "ce l'ho più grosso io".

Esistono modellisti e modellisti... hanno ragione sia quelli che sostengono che il pantografo andava sostituito sia quelli che cambieranno solo il quadro superiore fornito da mamma Hornby... ma con questo??? Ognuno scelga come spendere i suoi soldi, il suo tempo e quant'altro senza arrecare disturbo al prossimo.

La discussione ed il confronto civili sono importantissimi ma in questo forum (ed in altri) si assiste ormai solo a raptus di piagnucoleria per ogni riga sbagliata, sfumatura di colore, assale che si sporca... è vero i prezzi sono alti, è vero ci sono errori. Bene, non comprate!! Punto e basta!!!

E, se posso permettermi, risparmiate 200€ per una loco ed andate via un paio di giorni con la moglie, la ragazza o quant'altro... tempo meglio speso, meglio investito e vissuto veramente... non da soli in una cantina.

E' un hobby, non dimenticatelo. Vivetelo con la giusta voglia e non siate ricercatori del particolare a tutti i costi... ricordate da dove siamo venuti (Lima, RR 1/80 ecc..) e come ci divertivamo egualmente... giocando con i treni. GIOCANDO.

Non è una gara al plastico più bello, più grosso ecc, dev'essere CONDIVISIONE. Creativa, costruttiva ed edificante.

Bene, ora potete insultarmi :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2015, 11:57 
Non connesso

metaldomination ha scritto:
Io leggo tanto e scrivo poco ma ora mi sento di lasciare una mia testimonianza :D

Qua dentro mangiate con i trenini? Ci dormite? Ci andate a letto? Sono la vostra unica ragione di vita? Perchè altrimenti certe cose non si spiegano... ragazzi è una passione! Un hobby, un passatempo... fonte di soddisfazioni ed a volte anche di frustrazione, come tutte le cose che ogni giorno facciamo! Non devono diventare motivo di litigio, di partigianeria o di guerre a "ce l'ho più grosso io".

Esistono modellisti e modellisti... hanno ragione sia quelli che sostengono che il pantografo andava sostituito sia quelli che cambieranno solo il quadro superiore fornito da mamma Hornby... ma con questo??? Ognuno scelga come spendere i suoi soldi, il suo tempo e quant'altro senza arrecare disturbo al prossimo.

La discussione ed il confronto civili sono importantissimi ma in questo forum (ed in altri) si assiste ormai solo a raptus di piagnucoleria per ogni riga sbagliata, sfumatura di colore, assale che si sporca... è vero i prezzi sono alti, è vero ci sono errori. Bene, non comprate!! Punto e basta!!!

E, se posso permettermi, risparmiate 200€ per una loco ed andate via un paio di giorni con la moglie, la ragazza o quant'altro... tempo meglio speso, meglio investito e vissuto veramente... non da soli in una cantina.

E' un hobby, non dimenticatelo. Vivetelo con la giusta voglia e non siate ricercatori del particolare a tutti i costi... ricordate da dove siamo venuti (Lima, RR 1/80 ecc..) e come ci divertivamo egualmente... giocando con i treni. GIOCANDO.

Non è una gara al plastico più bello, più grosso ecc, dev'essere CONDIVISIONE. Creativa, costruttiva ed edificante.

Bene, ora potete insultarmi :lol: :lol: :lol: :lol:

Hai sostanzialmente ragione, l'importante sarebbe avere rispetto gli uni per gli altri.
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2015, 12:08 
Non connesso

francesco74 ha scritto:
Il leggero aumento sui nuovi modelli Lima Ex. puo essere più che accettato,abbiamo visto che molti negozi,anche in occasioni di borse scambio si va oltre il 12% di sconto,quindi pari ai nuovi prezzi messi dalla concorrente Acme sulle nuove uscite di 645/646.Acme è stata già perdente nel confronto con quelle Roco a suo tempo,con le nuove Lima Ex. non c'è proprio paragone,io tifo Lima anche con il piccolo rialzo del prezzo,saluti.

Sono pienamente d'accordo. I prezzi che ora, a mio parere, non sono in linea sono quelli delle E444 (tecnicamente più semplici da riprodurre rispetto alle articolate) e quello delle D342 (come sopra, con delle approssimazioni estetiche e tecniche di chiusura del modello molto opinabili).
Comunque finché dura ben venga la concorrenza che volge a nostro vantaggio il rapporto qualità/prezzo.
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2015, 16:03 
Non connesso

Mi interessa veramente sapere se qualcuno sul forum possa risolvere un problema. Si tratta della prossima uscita della macchina e 636 030 della HL. Questa macchina presenta la verniciatura bicolore del portellone di cabina, come si può evincere dalle fotografie di presentazione della Hornby Italia. Chiedo se qualcuno possa postare documentazione o fotografie che facciano riferimento a questo tipo di verniciatura; eventualmente presente anche su altre macchine dello stesso gruppo. Grazie a tutti per un Vs. contributo. Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2015, 16:10 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 14:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2015, 16:16 
Non connesso

tonymau ha scritto:
Roberto,
credo che in ogni caso, sia meglio - come sempre - attendere di vedere il modello nei negozi.

Le foto delle presentazioni/catalogo dicono tutto e non dicono niente.
Nel frattempo, visto che il tuo legittimo quesito lo hai posto, le risposte potranno arrivare.

Tutte le considerazioni, però, meglio farle più avanti.

Saluti,
Antonio

OK

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2015, 16:47 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Per quanto riguarda il colore castano sotto il gocciolatoio della porta di accesso in cabina, di norma non dovrebbe starci ma non è il primo caso di variante applicata indistintamente sulle diverse serie!
Non credo sia uno svarione tale da precludere l' acquisto del modello, poi, il gusto è soggettivo! ;-)
Guardate un pochino le e636 I serie Roco...adesso siamo diventati intenditori di bocca buona!! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2015, 16:57 
Non connesso

Sì infatti. Hai detto giusto, mi chiedevo proprio se ci fossero foto che riguardassero eventualmente altre macchine dello stesso gruppo e 636 con questa variante; il che da solo potrebbe giustificare questa scelta. Diverso sarebbe il caso se questa colorazione non fosse mai stata adottata da nessuna macchina del gruppo; allora sarebbe un fatto più difficile da digerire. Come ha detto tonymau è troppo presto per trarre conclusioni affrettate, ma se ci sono foto nel frattempo ben vengano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2015, 17:40 
Non connesso

Hai fatto benissimo a segnalare la cosa per tempo.
Di regola la verniciatura di quella porzione della porta di accesso in cabina sulle E636 era eseguita in colore isabella, e questo è evidente osservando le decine di foto reali disponibili e relative all'epoca di ambientazione del modello (seconda metà degli anni '80).

Tra l'altro in corrispondenza del finestrino lato macchinista l'area sotto il gocciolatoio appare giustamente color isabella.

Ora la Hornby Italia potrà rimediare per tempo se si tratta di una imprecisione della verniciatura, oppure potrà confermare questa soluzione qualora essa rappresenti una variazione riscontrabile sulla particolare locomotiva riprodotta.

In ogni caso, se si tratta di contribuire alla realizzazione di un modello impeccabile, privo di imprecisioni anche lievi, la cosa mi pare molto positiva.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2015, 17:52 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
Hai fatto benissimo a segnalare la cosa per tempo.
Di regola la verniciatura di quella porzione della porta di accesso in cabina sulle E636 era eseguita in colore isabella, e questo è evidente osservando le decine di foto reali disponibili e relative all'epoca di ambientazione del modello (seconda metà degli anni '80).

Tra l'altro in corrispondenza del finestrino lato macchinista l'area sotto il gocciolatoio appare giustamente color isabella.

Ora la Hornby Italia potrà rimediare per tempo se si tratta di una imprecisione della verniciatura, oppure potrà confermare questa soluzione qualora essa rappresenti una variazione riscontrabile sulla particolare locomotiva riprodotta.

In ogni caso, se si tratta di contribuire alla realizzazione di un modello impeccabile, privo di imprecisioni anche lievi, la cosa mi pare molto positiva.

Il mio obiettivo è solo quello di aiutare il più possibile i ferro-modellisti, senza altri scopi. Ribadisco aiutare "esclusivamente" i ferro-modellisti. Ciao, Roberto

Ultima modifica di frecciab il domenica 15 febbraio 2015, 0:47, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2015, 20:31 
Non connesso

Avete notato che le uscite delle 636 Lima Ex. non rispettano quelle annunciate,anzi c'è un salto di articolo,questo fa pensare ad una prossima uscita,in pratica l'articolo HL2616 è la 080 tutta isabella,nel catalogo l'articolo si riferisce alla 026 livrea isabella dep.Livorno con telaio stato d'origine,mentre con l'articolo HL2618 viene proposta la 030 in livrea castano isabella.Molto probabile che la 026 venga proposta più avanti con l'articolo HL2617,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2015, 20:39 
Non connesso

Secondo me i cataloghi hanno uno scopo indicativo, e ad esempio l'acme fa testo in questi casi. Non vanno presi come oro colato. La mia opinione modestissima è che procedano in blocchi da quattro come per i prototipi: quattro e 636 (tre 080 e una 030) e quattro e 645 di 2^ serie. Quale blocco arriverà prima lo sanno solo loro. E poi non dimenticare che ci sono anche 7 carrozze GC in quattro confezioni. La 026 non la vedo in un futuro prossimo. Quindi la scelta degli acquisti deve essere fatta in questo paniere. Ciao, Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2015, 20:56 
Non connesso

frecciab ha scritto:
Secondo me i cataloghi hanno uno scopo indicativo, e ad esempio l'acme fa testo in questi casi. Non vanno presi come oro colato. La mia opinione modestissima è che procedano in blocchi da quattro come per i prototipi: quattro e 636 (tre 080 e una 030) e quattro e 645 di 2^ serie. Quale blocco arriverà prima lo sanno solo loro. E poi non dimenticare che ci sono anche 7 carrozze GC in quattro confezioni. La 026 non la vedo in un futuro prossimo. Quindi la scelta degli acquisti deve essere fatta in questo paniere. Ciao, Roberto

Dici,non ne sono tanto convinto prima o poi faranno una 636 tutta isabella,la 080 è un modello di nicchia,al vero è durata pochissimo,non so a quanti interessa,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2015, 22:08 
Non connesso

Sembra che fare modelli di nicchia e non di serie sia diventato lo sport nazionale dei produttori.
Ma che senso ha ( a parte quello lucrativo di chi li fa)? Se non smettiamo di andargli appresso ci ritroveremo con parchi di rotabili assolutamente irrealistici, zeppi di modelli mai stati insieme tra loro nella realtà.
Collezionismo che rovina!!! :roll:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116 ... 247  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]