Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 16:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: GRAFICA VETTORIALE E FOTOINCISIONE
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2015, 22:19 
Non connesso

citation2008 ha scritto:
Scusate, ma questi disegni si possono usare anche per il taglio?

Grazie

Alessandro

Con il plotter da taglio penso di si.Con altri metodi non saprei.... :?
Intanto che faccio pratica con CorelDRAW ho fatto questo disegno che dedico alla nostra Duegi :wink: :)

Allegati:
duegi.jpg
duegi.jpg [ 128.02 KiB | Osservato 4080 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2015, 8:44 
Non connesso

solo0 ha scritto:
La staccionata se la mandi in pellicola così ti viene incisa in negativo.

claudio.mussinatto ha scritto:
La staccionata và benissimo come l'hai disegnata... controlla solo lo spessore dei testimoni che tengono il pezzo...
saluti

Comunque visto che sono qui per imparare, mi piacerebbe sapere cosa intendeva dire Solo0.
Il tuo è stato solo uno sbaglio, oppure esistono altri modi di disegnare.
Claudio è un maestro, quindi credo dica cose assolutamente giuste (come anche altri amici che ho sentito privatamente).

Grazie mille :)

PS: Io continuo a far pratica...Corel non è molto difficile, anzi tutt'altro :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2015, 9:51 
Non connesso

AXEL ha scritto:
solo0 ha scritto:
La staccionata se la mandi in pellicola così ti viene incisa in negativo.

claudio.mussinatto ha scritto:
La staccionata và benissimo come l'hai disegnata... controlla solo lo spessore dei testimoni che tengono il pezzo...
saluti

Comunque visto che sono qui per imparare, mi piacerebbe sapere cosa intendeva dire Solo0.
Claudio è un maestro, quindi credo dica cose assolutamente giuste (come anche altri amici che ho sentito privatamente).

Grazie mille :)

PS: Io continuo a far pratica...Corel non è molto difficile, anzi tutt'altro :wink:

Io mando i file sempre in positivo, come per la serigrafia, si vede che quando fanno la pellicola sono loro a mandarmela in negativo, perchè si immaginano cosa intendo. Non mi hanno mai detto nulla a riguardo.......

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2015, 10:18 
Non connesso

@ redazione

ma un numero monografico di TTm dedicato alla fotoincisione casalinga e/o industriale non si può proprio fare?

PS ne avevo suggerito tempo fa uno dedicato alle riproduzioni in resina, ma non mi hanno nemmeno "filato" :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2015, 10:58 
Non connesso

aesse61 ha scritto:
@ redazione

ma un numero monografico di TTm dedicato alla fotoincisione casalinga e/o industriale non si può proprio fare?

PS ne avevo suggerito tempo fa uno dedicato alle riproduzioni in resina, ma non mi hanno nemmeno "filato" :lol:

L'ho fatto presente anche io a Benedetto....vedremo cosa deciderà il nostro Saba :wink:
Sarebbe bello iniziare a parlare in maniera approfondita su come fare un buon disegno vettoriale utilizzando i più comuni programmi di grafica, tipo illustrator, coreldraw,autocad e perchè no, con le dovute accortezze forse anche inkscape che è gratuito.
Tra la fotoincisione casalinga o industriale, io opto per quella industriale.I costi sono abbastanza contenuti.
Comunque è anche vero che sul web ormai si trova tutto.Sia sulla resina che sulla fotoincisione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2015, 12:12 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
AXEL ha scritto:

Penso che Solo0 si riferisse alla fotoincisione in Positivo, nessuno sbaglio, solo non sapeva che il tuo incisore usa la tecnina negativa.

A grandi linee per le mie minime conoscenze :

La fotoincisione avviene in tre fasi principali : Esposizione ( Positiva o Negativa ) - Sviluppo - Incisione vera e propria
L'esposizione ( quello che interessa a noi ai fini del disegno ) puo' essere in Positivo ed in Negativo e dipende dal tipo di photoresist ( strato di pellicola sensibile alla luce ) depositato sul supporto da incidere.
Il photoresist positivo ha la caratteristica di rendere solubile ( fase dello sviluppo ) la zona del nostro supporto colpita dalla luce ( fase esposizione ) che verra' poi corrosa dagli acidi ( fase di incisione ).
Il photoresist negativo ha la caratteristica di rendere solubile ( fase dello sviluppo ) la zona del nostro supporto NON colpita dalla luce ( fase esposizione ) che verra' poi corrosa dagli acidi ( fase di incisione ).
Ne va da se che il disegno va fatto in base al supporto da utilizzare.
Mi sembra di capire che a livello " casalingo " la maggior parte dei supporti reperibili ( che siano lastre di ottone, di alpacca, circuiti stampati ecc ) sono con photoresist positivo. La maggior parte delle incisioni industriali invece sfrutta la fotoincisione in negativo.
Sicuramente entreranno i gioco fattori diversi che fanno preferire l'una all'altra, posso immaginare ( in realta' posso provare a ricordare...la fotoincisione la si studiava e praticava anni fa nella maggior parte degli ITIS...almeno quando l'ho frequentato io...ora non so piu'... ) ma non ricorod molto per cui mi fermo qui e lascio la parola a chi ne sa di piu'.

Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2015, 13:14 
Non connesso

Grazie mille per il tuo intervento Elvino.Molto interessante :)

Ora non massacratemi.Sempre per impratichirmi ho fatto questo veloce e MOLTO SEMPLIFICATO e soprattutto sbagliato disegno di E626.
Devo dire che rispetto a inkscape, trovo più semplice e intuitivo l'uso di coreldraw.

Allegati:
e626 coreldraw.jpg
e626 coreldraw.jpg [ 29.55 KiB | Osservato 4014 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2015, 13:50 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Grazie mille per il tuo intervento Elvino.Molto interessante :)

Ora non massacratemi.Sempre per impratichirmi ho fatto questo veloce e MOLTO SEMPLIFICATO disegno di E626.
Devo dire che rispetto a inkscape, trovo più semplice e intuitivo l'uso di coreldraw.

fantastisch.....parti dal semplice :lol:
ha più livelli quella fiancata che il gioco dei pokemon di mio figlio :shock:
una delle prime difficoltà che si incontra quando si progetta qualcosa da realizzare in fotoincisione è il fatto che il disegno per la lastra ha due dimensioni, mentre l'oggetto da realizzare ne ha comunque tre. Se stiamo riproducendo un tombino poco importa, ma se vogliamo realizzare una semplice scatola spessori, piegature e incastri sono più chiari e verificabili nel modello tridimensionale che nella nostra testa.
E' buona regola disegnare prima in 3 dimensioni, per poi esplodere i vari pezzi.

Con corel puoi disegnare benissimo, ma è un ambiente creato per la grafica, non certo per la progettazione. Non conosco inkscape, ma se ha un buon motore 3D ti suggerirei di continuare su questa strada

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2015, 14:21 
Non connesso

Grazie Giulio.Anche tu sei un maestro della fotoincisione, quindi accetto molto volentieri pure i tuoi consigli :)
Inkscape per quello che ho capito non è buono per lavorare in 3D, ma ripeto, non lo conosco a fondo.Quindi qualcun'alto potrà intervenire in merito.
Con Corel mi trovo abbastanza bene.Sono solo due giorni che lo sto usando.Comunque ho la possibilità di installare anche Autocad.
Diciamo che sto solo facendo pratica.E' sempre un hobby.Non ho nessuna fretta. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2015, 18:20 
Non connesso

Qualche progresso...del resto messe insieme sono sole poche ore libere che uso Coreldraw.
Queste esercitazioni, mi servono per prendere dimestichezza il più possibile con gli strumenti di disegno.
Qualche parere è ben accetto :)

Allegati:
e432 jpg.JPG
e432 jpg.JPG [ 128.22 KiB | Osservato 3860 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2015, 11:36 
Non connesso

Oggi ho provato a disegnare ruote dentate, ma credo che Corel Draw non sia molto adatto e preciso per questi tipi di lavori...C'è qualcuno tra di voi che usa Corel e ha avuto le mie stesse impressioni?

Allegati:
ruota dentata corel draw.JPG
ruota dentata corel draw.JPG [ 17.29 KiB | Osservato 3745 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2015, 12:44 
Non connesso

Pardon :oops:
Ho ricontrollato i dati confrontandoli con un Cad.Ora Corel è preciso.Errore mio.Menomale :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2015, 16:13 
Non connesso

Ecco qua!
Una ruota dentata perfetta al 100%!
Sono contento, una volta capito l'inghippo è stato semplicissimo disegnarla :D

Allegati:
ruota dentata corel ok.JPG
ruota dentata corel ok.JPG [ 43.7 KiB | Osservato 3688 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2015, 18:20 
Non connesso

Ciao Axel.
Perdonami, ma la ruota dentata come l'hai disegnata te non potrebbe mai funzionare.
Non te lo dico nè per spocchia, nè per saccenza, ma solo per evitarti brutte sorprese se vuoi ottenere delle ruote in grado di trasmettere un movimento. E' un argomento molto delicato.
Se invece il tuo disegno è solo a livello didattico per imparare l'uso di Corel Draw, allora va tutto bene.
Quello che non va nel tuo disegno è il profilo dei denti. Tu hai disegnato i denti con i fianchi diritti, mentre i denti "veri" hanno un profilo curvilineo, generato da un'evolvente, una curva piuttosto complessa da disegnare anche con Autocad e che segue delle precise leggi fisiche.
Ciao e buon proseguimento con l'apprendimento di Corel.
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2015, 18:23 
Non connesso

Guido Brenna ha scritto:
Ciao Axel.
Perdonami, ma la ruota dentata come l'hai disegnata te non potrebbe mai funzionare.
Non te lo dico nè per spocchia, nè per saccenza, ma solo per evitarti brutte sorprese se vuoi ottenere delle ruote in grado di trasmettere un movimento. E' un argomento molto delicato.
Se invece il tuo disegno è solo a livello didattico per imparare l'uso di Corel Draw, allora va tutto bene.
Quello che non va nel tuo disegno è il profilo dei denti. Tu hai disegnato i denti con i fianchi diritti, mentre i denti "veri" hanno un profilo curvilineo, generato da un'evolvente, una curva piuttosto complessa da disegnare anche con Autocad e che segue delle precise leggi fisiche.
Ciao e buon proseguimento con l'apprendimento di Corel.
Guido

Si si è tutto esatto.I miei disegni per ora sono solo a scopo didattico.Comunque grazie per le informazioni :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]